Vite serraggio guarnitura spanata - sram GX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La prima opzione purtroppo è quella esatta. Come piede di appoggio uso il sinistro, quindi la pedivella sx, tendendo in avanti, penso sia più soggetta della dx a impatti con rocce. Nella mia zona non ci sono trail flow o sterrati battuti a meno di prendere l'auto (lo faccio ma più raramente). Immagina di far freeride in un fondo marino... L'ultima bici su cui era montata la gx era una front da enduro 27,5 con baricentro molto basso, e per gran parte del tempo è stata montata 26, quindi ancora più bassa delle geo previste.

Solo adesso l'ho spostata su una full che è visibilmente molto più alta.

Qui un trail che faccio raramente, infatti vado molto piano (ero con la front):


Non sono tutti così, però il genere è quello.
Tutto torna. Comunque, metti un po' di grasso e avvita con la dinamometrica. Devi rifare anche il filetto?
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Tutto torna. Comunque, metti un po' di grasso e avvita con la dinamometrica. Devi rifare anche il filetto?

Nono, non penso... poi vedrò appena la svito, spero di no! Attendo quella nuova e vi faccio sapere. La dinamometrica se devo essere sincero non ce l'ho. Poi a quanto pare deve essere avvitata a 54nm, è fuori dalle dinamo più comuni per la bici. Farò attenzione, non ho mai spanato niente, nemmeno l'attacco manubrio da 45mm da 9€ wake di amazon ahahah
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Nono, non penso... poi vedrò appena la svito, spero di no! Attendo quella nuova e vi faccio sapere. La dinamometrica se devo essere sincero non ce l'ho. Poi a quanto pare deve essere avvitata a 54nm, è fuori dalle dinamo più comuni per la bici. Farò attenzione, non ho mai spanato niente, nemmeno l'attacco manubrio da 45mm da 9€ wake di amazon ahahah
Sì, 54 è un bel tirare a mano. Io per abitudine sulla roba della moto uso la dinamometrica, ma si fa anche senza con un minimo di sensibilità.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La prima opzione purtroppo è quella esatta. Come piede di appoggio uso il sinistro, quindi la pedivella sx, tendendo in avanti, penso sia più soggetta della dx a impatti con rocce. Nella mia zona non ci sono trail flow o sterrati battuti a meno di prendere l'auto (lo faccio ma più raramente). Immagina di far freeride in un fondo marino... L'ultima bici su cui era montata la gx era una front da enduro 27,5 con baricentro molto basso, e per gran parte del tempo è stata montata 26, quindi ancora più bassa delle geo previste.

Solo adesso l'ho spostata su una full che è visibilmente molto più alta.

Qui un trail che faccio raramente, infatti vado molto piano (ero con la front):


Non sono tutti così, però il genere è quello.
Bellissimo Cosworth[emoji39], solo a guardarti m'è venuta voglia di comprare una guarnitura completa di riserva[emoji23]
Qui non ci vuole il bashguard ma un Panzer saldato sotto[emoji23] [emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
E' una battuta? Da me è tutto rocce e tecnico, è abbastanza normale. Mi piacciono pure quei graffi.

non era una battuta, sono proprio tutte smangiate, anche io ho preso belle botte ma non sono così mese male.........
per questo uso le protezioni in gomma alla fine delle pedivelle, qualcosa fanno. ma per il punto in questione
di cui parliamo non c'è nulla che può riparare dai colpi
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
La prima opzione purtroppo è quella esatta. Come piede di appoggio uso il sinistro, quindi la pedivella sx, tendendo in avanti, penso sia più soggetta della dx a impatti con rocce. Nella mia zona non ci sono trail flow o sterrati battuti a meno di prendere l'auto (lo faccio ma più raramente). Immagina di far freeride in un fondo marino... L'ultima bici su cui era montata la gx era una front da enduro 27,5 con baricentro molto basso, e per gran parte del tempo è stata montata 26, quindi ancora più bassa delle geo previste.

Solo adesso l'ho spostata su una full che è visibilmente molto più alta.

Qui un trail che faccio raramente, infatti vado molto piano (ero con la front):


Non sono tutti così, però il genere è quello.

beh ma qui sul sentiero poca roccia, è tutto flow! :-) fuori dall trail sì che si sono bei massii!!!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
non era una battuta, sono proprio tutte smangiate, anche io ho preso belle botte ma non sono così mese male.........
per questo uso le protezioni in gomma alla fine delle pedivelle, qualcosa fanno. ma per il punto in questione
di cui parliamo non c'è nulla che può riparare dai colpi
Colgo l'occasione al volo.
Ma perchè esistono i terminali pedivelle (anche io ce l'ho) e non per tutta la pedivella? Magari qualcosa faranno pure se esistessero no?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Colgo l'occasione al volo.
Ma perchè esistono i terminali pedivelle (anche io ce l'ho) e non per tutta la pedivella? Magari qualcosa faranno pure se esistessero no?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

perché in genere difficile battere l' in cima vicino al mc... più facile picchiare la pedivella e il pedale che vanno in basso no?

poi una pedaliera tutta coperta di gomma... brrrr e in più non sarebbero universali
ma ogni pedivella ha la sua forma anche se essendo in gomma magari si adatttno a più modelli...
ma io non le monterei, già la scarpa passa a filo della pedivella e infatti la consumo nella vernice,
se fosse di gomma il piede farebbe attrito.... e magari salta via tutto con la spinta del piede...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Colgo l'occasione al volo.
Ma perchè esistono i terminali pedivelle (anche io ce l'ho) e non per tutta la pedivella? Magari qualcosa faranno pure se esistessero no?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Poi passeremo alla protezione per il cerchione, poi al telaio (che già c'è), poi alla protezione delle sospensione e ci si ritrova con una bici che pesa 20 kg di cui 10 sono protezioni :smile:
Comunque, in effetti la parte della pedivella che sbatte è quella che si trova più in basso dirante la pedalata, ovvero la parte a cui è attaccata il pedale quando il suddetto è a ore 6
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Con questo e copri quello che ti pare :mrgreen:
a me sembra che sia per il telaio... e poi se la pedivella ha una forma partcolare svasata o con sezioni tagliate diagonali o tonde,
anche una protezione in gomma morbida trasparentesi staccan presto che navigano nel fango e acqua tutta la vita....
tempo fa presi una bici usata che avevano ricoperto di trasparente gommoso anche sulla forcella e le infiltrazioni di fango
e acqua dai bordi la facevan diventare orrenda, era sempre sporca anche appena lavata...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Poi passeremo alla protezione per il cerchione, poi al telaio (che già c'è), poi alla protezione delle sospensione e ci si ritrova con una bici che pesa 20 kg di cui 10 sono protezioni :smile:
Comunque, in effetti la parte della pedivella che sbatte è quella che si trova più in basso dirante la pedalata, ovvero la parte a cui è attaccata il pedale quando il suddetto è a ore 6

nel suo caso non mi pare che abbia picchiato solo la punta delle pedivelle... ma proprio la base attaccata al mc...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.608
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un esagono non si spana così perchè non si usa la dinamometrica, fa quella fine se si usa una chiave scadente, infilata male, o usandola in modo sbagliato, ossia applicando una forza in sola rotazione senza nel contempo spingere in avanti per mantenere la chiave in sede.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo