Viti in Titanio? ...con l'Inox se ne può fare volentieri a meno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ormai stufo di vedere la maggior parte delle viti che fissano alcuni componenti della mia Canndale Rush arrugginite, ho preso la decisione di sostituirle con altrettante in Titanio così faccio un alleggerimento e al contempo non vedrò più la ruggine.
Armato di santa pazienza ho tolto le viti incriminate, durante una pulizia/manutenzione della bike e precisamente:
- viti pinze freno
- viti attacchi pinze
- viti leve freno
- viti piastra Lefty
- viti pipa e sterzo
altre
Mettendo sulla bilancina elettronica tutte queste viti è uscito fuori un peso esatto di 102 Grammi.
Allora mi son chiesto:
Se le prendo in Titanio risparmio 50 Grammi ma mi alleggerisco il portafogli almeno di 60/70 Euro. Una pazzia o meglio una idiozia!
La scelta giusta è stata, secondo il mio avviso, sostituirle con delle normalissime vite della stessa lunghezza e passo, in Acciaio Inox reperibili in autoricambi, spesa complessiva 4 Euro.
Pesandole il risultato è stato 95 Grammi (to! ho pure risparmiato sul peso).
Sono molto belle da vedere
Non arrugginiscono
Reggono tranquillamente il carico di fissaggio imposto con dinamometrica
Non hanno controindicazioni
Non alleggeriscono il portafogli
Disse il saggio::saccio:
Vale veramente la pena montarle in Titanio quando per risparmiare 50 Grammi basta togliere un po di fango da sotto le scarpe e un po di morka dalla catena...
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
Be ti dirò: La mia Cannondale Rush in ordine di marcia pesa esattamente 12,500 Kg (compreso di reggisella telescopico che pesa quanto un'uomo morto)
Se mettessi le viti in Titanio peserebbe 12,450 ...:nunsacci:

ah scusa,non pensavo fosse una full :omertà:

il tuo discorso cambia molto per chi ha già una bici magari < 10kg. Alla fine sostituire le viti in acciaio con ergal e titanio è spesso più sicuro che usare cerchietti da 1300grammi...non credi? :celopiùg:
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
volevo sostituire anche io queste viti arruginite che stonano proprio. dove le hai prese? e soprattutto come hai fatto sei andato li con una manciata di viti chiedendo di sostituirle?
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
ah scusa,non pensavo fosse una full :omertà:

il tuo discorso cambia molto per chi ha già una bici magari < 10kg. Alla fine sostituire le viti in acciaio con ergal e titanio è spesso più sicuro che usare cerchietti da 1300grammi...non credi? :celopiùg:
Il Titanio non si discute è senz'altro il più sicuro, robusto e diciamocelo....anche il più leggero e bello da vedere.
Sull'Ergal qualche dubbio lo avrei riguardo la sicurezza. Forse è indicato dove la tenuta è minima come un porta borraccia ma altrove non lo metterei molto volentieri ...neanche aggratise.:omertà:
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
volevo sostituire anche io queste viti arruginite che stonano proprio. dove le hai prese? e soprattutto come hai fatto sei andato li con una manciata di viti chiedendo di sostituirle?
Ho fatto la cosa più semplice del mondo:
ho misurato la loro lunghezza ed ho individuato il passo.
Normalmente le viti in questione sono M5 ed M6 la lunghezza va da 15 mm ai 30.
Se non sei tanto esperto e per non sbagliarti fai così:
1) togli un set di viti alla volta
2) con lo scotch ne attacchi una (di quel set) su un cartoncino
3) a fianco ci scrivi da dove l'hai tolta (così sai dove la devi rimettere)
4) vai dal ricambista o utensileria (attenzione perchè non tutti hanno le viti inox e dove non ce le hanno tendono ad appiopparti quelle di acciao normale o zincate. Tu portati una calamita, le viti in acciaio inox sono immuni alla calamita, non puoi sbagliare)
5) gli dai il cartoncino con attaccate le viti (normalmente si mettono a ridere ma tu fregatene) e te le fai dare uguali, nella quantità prevista dal set da dove le hai tolte.
Più facile di così si muore.
....altrimenti le misuri con il calibro e ti scrivi le misure su un foglio.
Vai tranquillo che con l'Inox hai risolto tutti i problemi di ruggine che pregiudicano non solo l'estetica della bike ma anche la sicurezza. Vite arrugginita=pericolo rottura in fase di serraggio, specialmente nel leva e metti.
Ricordati di mettere il frena filetti dove serve e di non stringere alla morte ma quanto basta o meglio, quanto indicato dalla casa per quella determinata vite (qui però servirebbe una dinamometrica)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
aggiungo che la viteria in inox è marchiata, con una A ed un numero (tabellina sintetica 2) quelle zincate no, oppure in rari casi riportano la classe di resistenza, in genere una o due cifre, un punto ed una cifra tipo 8.8 o 12.9.
La prova del magnete non è esaustiva, nel senso che vengono attratte in maniera minore rispetto a quelle in acciaio (acciaio al carbonio, non inox), ma a seconda del tipo di lega, potrebbero mantenere una certa "capacità magnetica"

Edit: dimenticavo, il frenafiletti anche il tipo leggero è consigliato, oppure un grasso antigrippaggio, perchè spesso, all'interno dei filetti si manifestano processi corrosivi, a scapito delle leghe leggere, che però sviluppano ossidi di maggior volume rispetto al metallo di origine, alias grippaggi o comunque grosse difficoltà nello smontaggio.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
io il frenafiletti non l´ho mai messo, uso sempre del comune grasso, sia sulla bdc, che mi son costruito, che sulla mtb. questo perché facendomi la manutenzione ogni tot do una "passata" a tutte le viti che contano, quindi anche dovesse allentarsene una salvo rare eccezioni la becco.
ad ogni modo non mi é mai capitato, se non per normali assestamenti sulla bdc (vite ultra torque della guarnitura, serie sterzo etc)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Devo correggerti, il Titanio è pù robusto dell'Ergal ma meno dell'Acciaio, è più leggero dell'Acciaio ma più pesante dell'Ergal.

Boda



Il Titanio non si discute è senz'altro il più sicuro, robusto e diciamocelo....anche il più leggero e bello da vedere.
Sull'Ergal qualche dubbio lo avrei riguardo la sicurezza. Forse è indicato dove la tenuta è minima come un porta borraccia ma altrove non lo metterei molto volentieri ...neanche aggratise.:omertà:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ormai stufo di vedere la maggior parte delle viti che fissano alcuni componenti della mia Canndale Rush arrugginite, ho preso la decisione di sostituirle con altrettante in Titanio così faccio un alleggerimento e al contempo non vedrò più la ruggine.
Armato di santa pazienza ho tolto le viti incriminate, durante una pulizia/manutenzione della bike e precisamente:
- viti pinze freno
- viti attacchi pinze
- viti leve freno
- viti piastra Lefty
- viti pipa e sterzo
altre
Mettendo sulla bilancina elettronica tutte queste viti è uscito fuori un peso esatto di 102 Grammi.
Allora mi son chiesto:
Se le prendo in Titanio risparmio 50 Grammi ma mi alleggerisco il portafogli almeno di 60/70 Euro. Una pazzia o meglio una idiozia!
La scelta giusta è stata, secondo il mio avviso, sostituirle con delle normalissime vite della stessa lunghezza e passo, in Acciaio Inox reperibili in autoricambi, spesa complessiva 4 Euro.
Pesandole il risultato è stato 95 Grammi (to! ho pure risparmiato sul peso).
Sono molto belle da vedere
Non arrugginiscono
Reggono tranquillamente il carico di fissaggio imposto con dinamometrica
Non hanno controindicazioni
Non alleggeriscono il portafogli
Disse il saggio::saccio:
Vale veramente la pena montarle in Titanio quando per risparmiare 50 Grammi basta togliere un po di fango da sotto le scarpe e un po di morka dalla catena...
Se fai questo ragionamento , allora vale la pena spendere 5000 euro in una bicicletta?

Oppure spenderne 200 in una bici da supermercato?
Il problema è che ogni materiale ha il proprio pregio, dunque su una bici stradale vale sicuramente la pena , su una Xc di gamma alta idem , anche perchè la viteria in titanio è sagomata sulla testa, mentre quella in inox è tozza.

Però per sostituire dell'acciaio 12.8 vano benissimo, ma il ragionamento del vale la pena non regge secondo me
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Se fai questo ragionamento , allora vale la pena spendere 5000 euro in una bicicletta?

Oppure spenderne 200 in una bici da supermercato?
Il problema è che ogni materiale ha il proprio pregio, dunque su una bici stradale vale sicuramente la pena , su una Xc di gamma alta idem , anche perchè la viteria in titanio è sagomata sulla testa, mentre quella in inox è tozza.

Però per sostituire dell'acciaio 12.8 vano benissimo, ma il ragionamento del vale la pena non regge secondo me
Circa il costo delle bike, non merita entrare in argomento tanto è vasto.
Ma francamente spendere 70 Euro per alleggerire delle masse inermi di soli 50 grammi, mi sembra esagerato, soprattutto su una Full da 12,5 Kg ma pensandoci bene anche su una specilaissima da 8,5 Km 50 grammi di viti sono cosa da ridere.
Tutt'altro discorso sulle masse in movimento, ad esempio 50 grammi su una cassetta pignoni potrebbe avere senso ...per me no ma questo è un'altro discorso.
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
Dannylux quella che descrivi è una malattia piuttosto comune che colpisce noi Biker.... ahimè io ne sono afflitto in modo davvero molto serio :-)

p.s.= chi ha una bici da 8,5kg pagherebbe oro per un uprade da 1,4&#8364;/gr (un rapporto molto in uso per noi malati) :-) ahahha

Comunque l'appunto di Boda è corretto....e vorrei aggiungere che soprattuto riguardo alle viti l'acciaio è più morbido e non si spezza facilmente in caso di errori di serraggio
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Dannylux, sei molto soddisfatto della tua scelta di usare l'acciaio e ora vuoi convincere tutti che è una cazzata spendere di più per il titanio.
Non credo che ci riuscirai :-)
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Dannylux, sei molto soddisfatto della tua scelta di usare l'acciaio e ora vuoi convincere tutti che è una cazzata spendere di più per il titanio.
Non credo che ci riuscirai :-)
No voglio solo dire che se il problema è la rugine, l'alternativa dell'Inox è la più sensata.
Come potrai osservare leggendo l'intero post, qualcuno ha trovato interessante la procedura da me adottata tanto da adottarla anche lui.
E' mia personale convinzione che spendere 70 Euro per una manciata di viti in titanio che ti fanno risparmiare 0,050 Kg è una cazzata ma non ne voglio convincere nessuno di tale fatto perchè è e rimane una mia PERSONALE convinzione.
Ognuno fa quello che crede.
Invece sensato è spenderli per alleggerire dove serve realmente. Infatti io personalmente cambiando le sole gomme da Geax Saguaro Tubelles ormai finite con le Shwalbe TL Ready ho risparmiato tra anteriore e posteriore circa 1 (UNO) Kg portando la mia Full da 13,5 Kg a 12,5.
Come vedi anche io non sono immune all'alleggerimento ma ponderato e sensato.:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo