Vittoria barzo 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ShoRRe

Biker perfektus
ehhh... online ne ho viste poche in effetti, e tra l'altro sono da 27.5 e da 29, da 26 non ne ho viste o mi son sfuggite. Al contrario invece, al negozio della squadra cui faccio parte hanno sia barzo che peyote in tutte e tre le misure, sia tnt che fold. In caso nn abbiano qualche mod. o versione perchè esaurite, nel giro di poco tempo me le procurano, oltretutto hanno un prezzo secondo mè onesto ed in linea con la qualità Vittoria che da semre la contradistingue. Io da un paio di mesi monto la BARZO dietro e la PEYOTE davanti e per ora ne sono veramente soddisfatto e usate praticamente quasi sempre sull'umito/bagnato/fango/neve di questo periodo dalle mie parti, un bel test insomma, per quanto mi riguarda questa volta Vittoria ha fatto centro con queste nuove gomme.


Ciao! Come prosegue l'esperienza con barzo e peyote? Vorrei metterle in versione TNT sulla bici da gara...confermi che sia una buona alternativa?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao! Come prosegue l'esperienza con barzo e peyote? Vorrei metterle in versione TNT sulla bici da gara...confermi che sia una buona alternativa?

Ciao, l'esperienza con queste nuove gomme di Vittoria procede bene direi, tengo a precisare che stò usando da 4 mesi (dunque inverno... quasi esclusivamente su terreno bagnato/fango non colloso/roccie e pietre) una BARZO al post. e una PEYOTE all'ant. da 29 in versione FOLD non TNT cioè pieghevole per camera su cerchi CREST.
Queste due gomme le ho montate in sostituzione al RORO da 2.25 all'ant. e al FAST TRAK al post.

Il roro sinceramente non mi è mai piaciuto molto, non riuscivo ad avere feeling all'ant., invece dopo aver montato la PEYOTE ho riscontrato con piacere maggiore maneggevolezza nel complesso, complice probabilmente anche la misura 2.1, e un grip in svariate circostanze che nn immaginavo, in sostanza nn rimpiango la schwalbe.

Anche la BARZO mi ha sorpreso per la buona scorrevolezza, un filino meno del FAST, ma accettabile, e anche in questo caso un buon grip complice anche il disegno del battistrada e la forma dei tasselli leggermente intagliati.

Se a qualcuno può interessare riporto qualche dato rilevato riguardo la BARZO:
-tenuta alla latticizzazione e tenuta dell'aria ottima, ricordo che è per camera NON tnt
-52 mm di ingombro totale da tassello a tassello
-buon volume d'aria
-la doppia fila di tasselli centrali è alta 3 mm., mentre quelli più esterni 4 mm.
-peso rilevato alla bilancia 574 gr. contro i 600 dichiarati.
-tasselli morbidi al tatto
-nel complesso buona la scorrevolezza
-buono il grip
-pressione di utilizzo 2/2.2 bar
-prezzo in negozio 27€
Insomma... di queste due nuove gomme di Vittoria sono molto contento e mi sento di consigliarle.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Per curiosità peso e larghezza reale della Peyote?

Ciao, se interessa ho qualche info riguardo il PEYOTE 29x2.1 fold, NON tnt che monto attualmente su cerchio CREST :
-larghezza totale 53 mm.
-altezza delle due file di tasselli centrali 2,3 mm.
-quelli laterali , quasi 3,3 mm.
-peso rilevato 569 gr. contro i 560 dichiarati.
-come per la barzo, anche questa tiene in maniera ottima la pressione e la latticizzazione senza alcuna perdita di lattice da nessuna parte.
-pressione di utilizzo 1.8/2.0 bar
-buono il grip in generale, sia sull'umido bagnato con fango non colloso che sull'asciutto. Anche in questo caso mi sento di consigliarla, poi ovviamente come tutti o quasi sappiamo che le gomme sono molto soggettive, e magari a qualcuno nn piacerà per nulla, come per es. a mè non è piaciuto il RORO di schwalbe......
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao, se interessa ho qualche info riguardo il PEYOTE 29x2.1 fold, NON tnt che monto attualmente su cerchio CREST :
-larghezza totale 53 mm.
-altezza delle due file di tasselli centrali 2,3 mm.
-quelli laterali , quasi 3,3 mm.
-peso rilevato 569 gr. contro i 560 dichiarati.
-come per la barzo, anche questa tiene in maniera ottima la pressione e la latticizzazione senza alcuna perdita di lattice da nessuna parte.
-pressione di utilizzo 1.8/2.0 bar
-buono il grip in generale, sia sull'umido bagnato con fango non colloso che sull'asciutto. Anche in questo caso mi sento di consigliarla, poi ovviamente come tutti o quasi sappiamo che le gomme sono molto soggettive, e magari a qualcuno nn piacerà per nulla, come per es. a mè non è piaciuto il RORO di schwalbe......

Grazie per le tante informazioni!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
di nulla ci mancherebbe...poi la cosa fondamentale resta comunque la prova della gomma, qualunque essa sia. Ripeto, per mè sono entrambe due buone gomme, ma è e rimane una mia opinione personale.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, l'esperienza con queste nuove gomme di Vittoria procede bene direi, tengo a precisare che stò usando da 4 mesi (dunque inverno... quasi esclusivamente su terreno bagnato/fango non colloso/roccie e pietre) una BARZO al post. e una PEYOTE all'ant. da 29 in versione FOLD non TNT cioè pieghevole per camera su cerchi CREST.
Queste due gomme le ho montate in sostituzione al RORO da 2.25 all'ant. e al FAST TRAK al post.

avrei più pensato al Peyote per il post. e al Barzo per l'ant.
Quindi te invece tra le due per l'ant. consigli il Peyote come alternativa al RoRo?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
avrei più pensato al Peyote per il post. e al Barzo per l'ant.
Quindi te invece tra le due per l'ant. consigli il Peyote come alternativa al RoRo?

mah... guarda.... all'expo bici di Padova era presente anche il brand Vittoria, ho parlato un pò di queste due nuove gomme con un addetto, e (non sò se è vero o meno) ma a dir loro: 1° sono cambiate le mescole 2° la BARZO la si può montare sia davanti che dietro in un'unica direzione, mentre la PEYOTE "sarebbe" più indicata per l'anteriore, infatti, poi dipende da uno cosa cerca, scorrevolezza, grip ecc., la barzo ha la fila centrale di tasselli ravvicinati e sfalsata per avere sì grip ma essere anche scorrevole, cosa che invece non lo è molto la peyote (io sento il rumore del rotolamento rispetto alla barzo ehhh) avendo tasselli spaziati specie nella fila centrale, poi ovviamente tutto si può fare, come chi monta il RORO al post.
 
  • Mi piace
Reactions: killsimo and iaco70

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
mah... guarda.... all'expo bici di Padova era presente anche il brand Vittoria, ho parlato un pò di queste due nuove gomme con un addetto, e (non sò se è vero o meno) ma a dir loro: 1° sono cambiate le mescole 2° la BARZO la si può montare sia davanti che dietro in un'unica direzione, mentre la PEYOTE "sarebbe" più indicata per l'anteriore, infatti, poi dipende da uno cosa cerca, scorrevolezza, grip ecc., la barzo ha la fila centrale di tasselli ravvicinati e sfalsata per avere sì grip ma essere anche scorrevole, cosa che invece non lo è molto la peyote (io sento il rumore del rotolamento rispetto alla barzo ehhh) avendo tasselli spaziati specie nella fila centrale, poi ovviamente tutto si può fare, come chi monta il RORO al post.

Strano che l'addetto abbia consigliato barzo al post e peyote all'ant. Sul sito Vittoria se si selezionano entrambe le gomme in versione "fold". Dà al peyote la massima scorrevolezza, anche più del barzo, quindi mi sembrerebbe più logico montarle al contrario di quel che ti ha detto lui.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Strano che l'addetto abbia consigliato barzo al post e peyote all'ant. Sul sito Vittoria se si selezionano entrambe le gomme in versione "fold". Dà al peyote la massima scorrevolezza, anche più del barzo, quindi mi sembrerebbe più logico montarle al contrario di quel che ti ha detto lui.

L'addetto ha precisato che "sarebbe" più indicata davanti, ma nulla vieta che la si possa montare anche dietro, non ha detto che è tassativamente per il posteriore, stesso discorso per fare un es., di chi monta il RORO anche al posteriore anche se credo sia una gomma da montare preferibilmente davanti.
In effetti sulla carta è così, io le stò usando e credimi, il rumore di rotolamento della barzo al posteriore non si sente quasi neanche, al contrario la peyote all'anteriore, si sente eccome...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'addetto ha precisato che "sarebbe" più indicata davanti, ma nulla vieta che la si possa montare anche dietro, non ha detto che è tassativamente per il posteriore, stesso discorso per fare un es., di chi monta il RORO anche al posteriore anche se credo sia una gomma da montare preferibilmente davanti.
In effetti sulla carta è così, io le stò usando e credimi, il rumore di rotolamento della barzo al posteriore non si sente quasi neanche, al contrario la peyote all'anteriore, si sente eccome...

Bene. Speriamo che finalmente Vittoria abbia fatto gomme al livello della concorrenza più blasonata, se le recensioni positive proseguiranno in futuro le proverò.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Bene. Speriamo che finalmente Vittoria abbia fatto gomme al livello della concorrenza più blasonata, se le recensioni positive proseguiranno in futuro le proverò.

si speriamo, anche se a dire il vero, io, mi son sempre trovato bene con le varie gomme che ho usato, saguaro, gato, aka, mezcal, barro mountain tutte da 26, fold e tnt, ora stò provando questa barzo e peyote sulla 29 in versione fold, e non mi pento assolutamente di averle montate. Ovviamente, hanno pregi e difetti come tutte le altre di altrettanti marchi del resto, le gomme come le selle per es., sono moolto personali. Per dirti.....quando ho montato la peyote 2.1 al posto del RORO da 2.25, è stato feeling da subito, più maneggevole l'anteriore, probabilmente complice una misura inferiore, una spalla leggermente più rigida rispetto a quella del roro che si deformava troppo e nn mi dava fiducia x il modo in cui guido, e "secondo mè" miglior tenuta grazie ai tasselli intagliati.
 

Classifica mensile dislivello positivo