Vogliamo parlare dell' Ebike World Championship 2015?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Nicotrev

Aziende
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VICENZA VI
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Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Marco consiglia l'apertura di un nuovo topi al riguardo:

Vincitori e campioni mondiali di eBike, cat. MTB:

2015_winner%20total%20small-1f8a2d78.jpg


1. Yves Ketterer (Wheeler E-Falcon, BionX D-Series)
2. Marco Manuzzi (Alcedo Mark 1, BBs 01 Bafang)
3. Daniel Kiebacher (Focus Thron, Impulse 2.0)

A me piacerebbe conoscere il Regolamento e il tipo di controlli previsti:

categorie: atleti, amatori, donne........?

(quello che ha vinto, avrebbe vinto con qualsiasi ebike del lotto)

motori di serie? potenza verificata? controllo su accrocchi vari?
 

marcorally

Biker novus
16/8/14
35
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Trento city
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Eccomi con la cronaca. Ho partecipato anche io, 15mo e 13mo nelle due giornate, con la mia Trek Powerfly fs+9. Considerando che corro spingendo quasi con solo la gamba destra dopo un incidente stradale non mi lamento. La massima parte tedeschi,(normodotati..) livello dei primi alto, partecipanti generalmente agonisti "muscolari" o nell'ambiente (guide mtb), anche donne decisamente "prestanti". Gare in salita ("uphill"), il sabato circa 12 km con 1200 mt di dislivello, strada forestale inizialmente accessibile con parte finale molto impegnativa (pista da sci con pendenza,su sconesso) del 25% (!).
La domenica si doveva arrivare da 1200 ad oltre 2500 mt, ma a causa di un nubifragio e per paura, fondata, di fulmini in quota la tappa è stata accorciata (circa 7 km mediamente impegnativi). Fantastico il ritorno alla partenza, guidati dai ragazzi dell'organizzazione, in uno strepitoso single trak nel bosco in discesa di oltre 1000 mt di dislivello in 4/5 km.
Da segnalare il secondo posto del "nostro" Marco "Alcedo" con una delle sue realizzazioni con BBS, bravissimo e che saluto, mentre ha vinto un tedesco con un hub bafang gigante (un padellone posteriore mai visto) della cui potenza e velocità max a norma di regolamento credo di nutrire qualche dubbio...forse valido anche per altri mezzi. Controlli annunciati ma molto difficili da realizzare, evidentemente.
Peccato per il maltempo , ma posti e percorsi (ricalcato tratti di quelli della prossima Dolomiti Superbike) meravigliosi.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
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quello che ha vinto ha un bionx non bafang, ed é a norma, anche se facilmente modificabile per dare sempre 500W
 

marcorally

Biker novus
16/8/14
35
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Trento city
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Marco con che corona ha corso ? :mrgreen:

Ho usato la corona da 14 denti di speed up, che assieme al pignone post. da 42 mi ha permesso di superare un tedesco sulla salita finale del I giorno con pendenza del 25%, pur potendo pedalare quasi solo con la gamba destra. Trovo la corona 14t di Speed Up col bosch performance è assolutamente fondamentale ed irrinunciabile qualunque sia il pacco pignoni.
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
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Milano
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Prima o poi voglio fare la modifica, per ora tengo la 15, ma quest'inverno se riesco ad accordarmi col tecnico Bosch la farò. Che pignone hai usato (come marca) ?
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
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Cesena.
www.alcedoitalia.it
la gara è stata divertente, come ha già anticipato da Marcorally che saluto....e gli faccio i complimenti per la costanza e la passione che ha...ed anche per il ritmo che tiene sia in salita che in discesa!!!! ;-)

venendo alla gara, è stata organizzata in modo magistrale, io non sono molto esperto lo premetto, ma gli organizzatori non ci hanno fatto mancare nulla, e tutto si è svolto senza il minimo intoppo o incomprensione....

tappe di durezza giuste calibrate per poter usare una batteria da 400Wh al massimo della potenza del motore, senza rimanere a piedi troppo presto.... livello dei partecipanti alto dal punto di vista "muscolare" ma tanti erano novizi dell'e-bike....

per il discorso motore in regola o meno, o visto che tutti i concorrenti avevano le bici limitate, al massimo le discrepanze secondo mè, erano di un kilometro un kilometro e mezzo, la mia era settata ai 27kmh ho visto che quella di Yves era pari pari alla mia, la seconda tappa l'abbiamo fatta fianco a fianco e si vedeva chiaramente il momento di stacco che era davvero quasi identico, la differenza invece NOTEVOLE era data dal sistema batteria centralina, in quanto per la bici race, abbiamo usato un tipo di celle ed un tipo di BMS particolari che non privilegiano l'autonomia, ma bensì le prestazioni, come dire, se un sistema Bosh o un Yamaha dopo 10/15km di utilizzo hanno una tensione pari a c.ca 33/34V si avrà una potenza in quel momento di c.ca 660W (in quanto i sistemi Bosh e penso anche Yamaha, ma di quest'ultimo ancora non sono sicuro, hanno dei picchi di corrente anche di 20A) nel mio sistema dopo la stessa distanza la tensione è ancora a 38V per cui la mia potenza reale in quel momento è di c.ca 760W più del 15% di potenza....poi la mia centralina era un pò "particolare" e quindi di potenza ne avevo....non mi mancava!!!!
io penso che in un ottica race, le "regole" devono essere solo limitate al peso della batteria, non più di 3kg e dal tipo di motore che deve essere di 250W nominali se poi uno lo "spinge" al limite, fatti suoi...anche perchè un 250w se spinto troppo in alto, si BRUCIA!!!!!

per chi voleva sapere i rapporti usati con il BBS avevo la nostra nuova corona made by FRM da 36T ed un classico 10 rapporti al posteriore con il 42T sempre di FRM.

son curioso di sapere il vostro punto di vista sulle regole....;-)
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
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VICENZA VI
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Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Le regole?

Penso che dovrebbero essere previste almeno due categorie (per le ebike):

la prima, come dici tu, con l'unico limite di batteria e potenza nominale (una sorta di "sport prototipi")

e una per ebike di serie (codice).

Ma poi bisognerebbe prevedere le categorie per i bikers e allora......

non è più finita.......:hahaha:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
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dico la mia.

una categoria bici di serie non si può fare, perchè anche quelle sono facilmente modificabili oltre che esserecene di troppi tipi.
pensiamo anche solo alle haibike uno potrebbe avere una batteria ricellata, lo speedup o qualcosa di analogo..
pensiamo poi a bici di serie con hub dove si può agire su infiniti parametri..
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
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A parte le categorie, secondo me le gare dovrebbero prevedere l'utilizzo totale dell'assistenza quindi anche le modalità. Voglio dire fare percorsi di una lunghezza tale che obblighino a dosare la forza muscolare (come in ogni gara) ma anche l'autonomia necessaria a coprire i chilometri. Non sempre e soltanto la massima potenza e basta. Quindi strategia di gambe e di utilizzo dell'assistenza.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
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Cesena.
www.alcedoitalia.it
A parte le categorie, secondo me le gare dovrebbero prevedere l'utilizzo totale dell'assistenza quindi anche le modalità. Voglio dire fare percorsi di una lunghezza tale che obblighino a dosare la forza muscolare (come in ogni gara) ma anche l'autonomia necessaria a coprire i chilometri. Non sempre e soltanto la massima potenza e basta. Quindi strategia di gambe e di utilizzo dell'assistenza.

quoto in PIENO!!!! peso massimo della batteria, così non si avranno differenze enormi..ecco perchè citavo i 3kg massimi di batteria

il problema è però la velocità, in quanto con i vari sistemi che ci sono oggi è semplice "sbloccare" la stessa...difatti all'EWC le prime tre bici di ogni tappa venivano provate, alla fine della stessa, ma ripeto è un sistema che lascia il tempo che trova!!!!

quindi, due categorie, una 25kmh (con controlli sulla media ottenuta durante la tappa)
e una con velocità libera!!!!!!
 

octopus80

Biker novus
7/10/14
13
1
0
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complimenti ai partecipanti, grande argento (ammazza che faccia imbruttita marco! :) )
se si inizia a barare anche con l'elettrico, allora ciao... potrebbe anche esserci uno switch pilotato via sms, che ti attiva un 'amico' prima della partenza!
categoria '250w' : si dovrebbe limitare di peso, batteria E motore, 3kg batteria (solo celle poi, o celle+bms+cavi?) e 4kg motore.
quel pizzone di bionx reggerà anche 2kw, allora ben venga categoria pesata e libera.
ma libera poi fino a che punto, limite peso totale mezzo <27.5kg magari, perchè altrimenti nel giro di poco ci sarebbero gli e-motard da XXkw.
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
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Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Secondo me sarebbe interessante impostare la gara sulla gestione dell' autonomia della carica.
Quindi con una batteria da 400 W si punterà a chi riuscirà a gestire piu a lungo tale carica.
In questo modo si svilupperà una sorta di gara ad eliminazione dove l'ultimo a girare sarà il vincitore.
Inoltre potrebbe essere un buon modo per mettere fuori gioco ogni forma di "doping tecnologico"
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
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mahhhhhhhhhhhhhhhhhhh secondo me con queste regole (ovvero senza regole in merito a picchi di watt) HA TUTTO MOLTO MOLTO POCO SENSO

complimenti a chi ha "vinto" e al mitico marco arrivato secondo.... ma rimango perplesso sul concetto di "mondiale" senza regole!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
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Trentino
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MTB
Credo che con un percorso con 1200/1500mt D+ e con una batteria da max 400/500 Wh, nessuno può "imbrogliare"...
 

Classifica mensile dislivello positivo