VOI, PREFERITE LA GOMMA TRADIZIONALE O LA TUBELESS?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13 ha scritto:
Tutti i pesi che ho scritto sono stati trovati uno per uno con una bilancia elettronica a +/- 1 gr.

Strano, molto strano, per esempio quelli dei cerchi sono identici ai dichiarati, mentre misurazioni "ufficiali" e non (www.monticone.it, per esempio) riportano ben altri valori...

...altro esempio, B4 SL Mag 160/140 mm circa 610 grammi (hai dimenticato la viteria?), per le gomme Continental siamo sui 335 grammi a copertura (+/- 10 grammi), eccetera...

...chihuahua!
 
Lampo 13 ha scritto:
Ribadisco che è stato pesato tutto, viti comprese, sono un maniaco del peso, Monticone scrive il dichiarato, se ti interessa l'argomento vai su
http://weightweenies.starbike.com/
lì ci sono i pesi reali di un sacco di roba. 8)

Sorry, ma troppe cose non coincidono, eppoi il Pollicino scrive il "pesato", non il dichiarato.
Solitamente di quanto pubblicato su Internet non mi fido (chi verifica la fonte? Boh!), ma trovo più "reali" i pesi trovati sul sito suddetto dei tuoi...

PS
Anche il sito da te "proposto" riporta pesi "dissimili" dai tuoi...

...chihuahua!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
I tipi di weightweenies mi pare che affermino di fare delle verifiche/attendere conferme prima di pubblicare un dato. Io stesso ho inviato una volta un dato e non me l'hanno pubblicato immediatamente :? .
Boh, così mi pare di ricordare... :-)
 

monticone

Biker novus
roy batty ha scritto:
Sorry, ma troppe cose non coincidono, eppoi il Pollicino scrive il "pesato", non il dichiarato.
Solitamente di quanto pubblicato su Internet non mi fido (chi verifica la fonte? Boh!), ma trovo più "reali" i pesi trovati sul sito suddetto dei tuoi...

PS
Anche il sito da te "proposto" riporta pesi "dissimili" dai tuoi...

Esatto Roy...
Sul mio sito ci sono esclusivamente pesi realmente pesati.
Buona parte delle rilevazioni provengono da riviste, altri li ho pesati personalmente, altri ancora (in realtà pochissimi) sono ricavati da "altre fonti" che però cerco sempre di controllare... (ma non può essere sempre possibile)

Se avete avuto modo di pesare più coperture dello stesso tipo, vi sarete di certo accorti che non otterrete MAI lo stesso peso... le differenze possono toccare anche il 10%, percentuale tutt'altro che trascurabile su pesi vicini al mezzochilo...
Weight Weenies, è sicuramente un bellissimo sito, ma si basa esclusivamente su pesi che vengono inviati da privati (no riviste), dunque dubito che anche loro possano controllare tutti i pesi...

E bene ricordare che di errori se ne possono trovare ovunque (persino sulle riviste :shock: )... non bisogna essere troppo legati a questi valori! L'obbiettivo del mio sito è esclusivamente quello di far diffidare dai pesi dichiarati... quelli si che sono SEMPRE sbagliati!!! :?

Ciao,
Marco.

---
http://www.monticone.it
 

berserker_mannaro

Biker serius
30/4/03
188
0
0
TORINO beach
Visita sito
ahahah e' vero..
Alla fine il discorso dei pesi e' meglio lasciarlo perdere...
Comunque sappiate che sto tornando sulle gomme tradizionali.. cosi' taglio la testa al tordo e non se ne parla piu'.
Preferisco tenere la bestiola piu' leggera in tutto...
Mi mancano solo le pedivelle in carbonio e poi ho finito..
 
La scorsa estate, durante un'uscita con un amico fresco di tubeless che mi aveva fatto una testa così perchè sono meglio ... abbiamo picchiato entrambi contro uno spuntone di roccia in discesa.
Io ho forato e basta. Lui ha stortato quel tanto il cerchio che non teneva più l'aria e si è visto costretto a montare una camera d'aria all' interno.
Questo mi ha convinto che le tradizionali gomme gonfiate alla pressione giusta sono meglio delle tubeless.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Io vado di camera e gomma... ho provato i tubless per qualche mese, ma poi sono tornato al metodo tradizionale per una ragione: mi piace cambiare spesso coperture;se si usa il tubless senza pesto lo si puo' fare tranquillamente anche con il tubless, che pero' usato senza pesto IMHO ha poco senso e piu' che altro poca resa... quindi , usandolo con il pesto, cambiare spesso gomme diventa complicato e piu' che altro dispendioso (perche' il pesto non e' che lo regalino..), quindi, camere+gomme! o-o
 

Ado

Biker novus
23/3/07
17
0
0
lecco
Visita sito
Gomma tradizionale, per tanti motivi ma uno in particolare...
Mi piace disegnare a terra lunghe virgole nere sull'asfalto...
Con i tubless non puoi divertirti così...per via del costo.

Ciao
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
...ero tentato per votare il "vado senza gomme"...troppo forte!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tubeless ma quando buco anche con camera d'aria...però troppo meglio con le tubeless!!:-?
Devo dire che però faccio XC e Gran Fondo per cui magari per uno che fà Enduro o FR magari è meglio con camera.

Hola
Kate
 

Classifica mensile dislivello positivo