Vorrei cambiare freni a disco meccanici con quelli idraulici e ammorbidire l'ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io eviterei di fare upgrade su quella bici.
Ora senti i limiti dei freni, poi sentirai ancora di più quelli della forcella, poi quelli del cambio, poi quelli delle ruote...
Tieni duro un po' e metti i soldi dei freni e di altro nel porcellino...
 
  • Mi piace
Reactions: bufaloh

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
50 euro per i freni, se poi sai fare il lavoro di smontaggio/montaggio io li spenderei.
Per la forcella, magari se trovi un usato sui 100 euro idem. Ma comunque hai sempre una bici limitatissima per fare "enduro" ....
mah...
posso al limite capire i freni perché hanno un impatto significativo sulla sicurezza... ammesso di non dover far fare il lavoro (come dici tu).

se aggiungi 100 € per la forcella spendi ca il 70% del valore attuale di quella bici e poi ti ritrovi ancora un bici col cambio 3x7...

e poi, forcella 27,5 ad aria usata cannotto dritto e qr9... io la sto cercando da un po' sul mercatino ed altrove per un amico e col c... che la trovi facilmente... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

bufaloh

Biker novus
13/2/18
15
2
0
21
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bike
Montana Urano 27.5

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Comunque ripensandoci vorrei fare un upgrade solo ai freni

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Fai bene. Questa è una spesa dal rapporto qualità/prezzo veramente insuperabile: senza le offerte, una coppia di dischi la pagheresti più di 20€, altri 10-15€ di adattatori, ecc...ecc...
Se hai qualche amico biker che ha un minimo di manualità avrai pure manodopera a costo zero: gli offri una pizza e una birra (dalle mie parti 6-7€ al massimo) e te ne esci.
 
  • Mi piace
Reactions: bufaloh

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
I manettini sono integrati ai freni


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Questo è problema che alza un po' i costi, e anche il lavoro. Puoi trovare una copia di comandi altus a 20/30 euro, usati a meno. Dovresti approfittare per cambiare le guine, metti 5 euro. Credo che l'intero lavoro, freni inclusi, può costarti tra i 70 e 100 euro. Se fai da solo, e ravani usato e occasioni, difficilmente scendi sotto i 60, con guaine e cavi e pastiglie nuove.
Non so che forca monta. Molla o elastomero? Se quella che monta non da problemi di sicurezza, sarei prudete, perché mentre con freni shimano hai un prodotto molto buono ad un prezzo modesto, per una forca nuova che funziona devi metterne 200. E comunque hai un prodotto piuttosto scadente. Se un giorno cambierai la bici, i freni li tieni, la forca no.
Con la tua bici puoi fare un po' di off road non troppo impegnativo, non certo enduro, e anche con xc devi andarci piano, non è certo un mezzo sicuro, però se ti diverti e da soddisfazione goditelo, non te la pigliare se qualche biker ti dice la verità senza il vestito della festa. E' un mondo difficile e vita intensa felicità a momenti e futuro incerto.
 
  • Mi piace
Reactions: bufaloh

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao, vedendo un po' sul web ho visto che i freni a disco meccanici si possono cambiare con quelli idraulici. Vorrei non spendere molto, ma avere dei freni buoni. Quali mi consigliate? Avete qualche video tutorial su come cambiarli?
Visto che i miei ammortizzatori davanti sono molto duri come posso ammorbidirli in base al mio peso?
Ho una Montana Urano 27.5


visto come hai posto la domanda non penso tu sia molto afferrato in materia e soprattutto in meccanica
io ti consiglio di andare da un meccanico o lo stesso rivenditore dove hai comprato la bicicletta e farti consigliare da lui e farti fare il lavoro da lui
fare da se vuol dire anche comprare le cose da solo e se non si sa cosa comprare spendi due volte

per dirti come settare l'ammortizzatore devi dirci che ammortizzatore è
per dirti se puoi cambiare i freni devi dirci cosa monti ora
tieni conto che poi probabilmente il tubo del freno idraulico va accorciato.... tu hai la capacità (e l'attrezzatura) di farlo?

ripeto, NON TI OFFENDERE, ma vai dal meccanico/rivenditore che è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: bufaloh

Classifica mensile dislivello positivo