vorrei una 29" ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Si riaffaccia l'idea di una 29" Front.
Possiedo attualmente una RM ETSX-team con escursione variabile 100-115-130 (che per la maggior parte del tempo utilizzo a 115...) e non sento il bisogno di escursioni maggiori per i percorsi che faccio e che farò.

Sto' pensando di farmi una 29".
Vorrei qualcosa sui 10,5 - 11 kg per partecipare a qualche GF/Mth ma che mi consenta anche percorsi Trail e lunghe uscite. No gare XC.

Sono indeciso tra Alluminio ed Acciaio (mi piacerebbe il CarTonio ma costa troppo per le mie tasche), ma ho paura che l'alluminio diventi scomodo.
Mi piace molto l'idea della Gas29 SteelCarbon.
Non saprei poi se una forka da 80mm sia sufficiente.
Del PP farei a meno. Ottimo sarebbe il QR15.
Ruote? quanto devono pesare ?
:duello:
p.s.: Vedo che molti produttori vendono il kit telaio , ed in tal senso Vi chiedo poi: come regolarsi poi per il montaggio (quando non lo si può far da soli)?
Mi pare brutto presentarsi in un negozio kit+ componenti alla mano e chiederne il montaggio...
:il-saggi:

grazie
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Si riaffaccia l'idea di una 29" Front.
Possiedo attualmente una RM ETSX-team con escursione variabile 100-115-130 (che per la maggior parte del tempo utilizzo a 115...) e non sento il bisogno di escursioni maggiori per i percorsi che faccio e che farò.

Sto' pensando di farmi una 29".
Vorrei qualcosa sui 10,5 - 11 kg per partecipare a qualche GF/Mth ma che mi consenta anche percorsi Trail e lunghe uscite. No gare XC.

Sono indeciso tra Alluminio ed Acciaio (mi piacerebbe il CarTonio ma costa troppo per le mie tasche), ma ho paura che l'alluminio diventi scomodo.
Mi piace molto l'idea della Gas29 SteelCarbon.

Per quello che credo di capire l'acciaio sarebbe sicuramente un'ottima opzione, ricordati comunque che sarà più performante della tua attuale mtb in fase di pedalata ma non potrà avere le stesse prestazioni in discesa. Come compromesso però la vedo un'ottima scelta. La stambek così come la m.c.r. e altri telai in acciaio potrebbero fare al caso tuo.

saprei poi se una forka da 80mm sia sufficiente.
Del PP farei a meno. Ottimo sarebbe il QR15.
Ruote? quanto devono pesare ?
:duello:
p.s.: Vedo che molti produttori vendono il kit telaio , ed in tal senso Vi chiedo poi: come regolarsi poi per il montaggio (quando non lo si può far da soli)?
Mi pare brutto presentarsi in un negozio kit+ componenti alla mano e chiederne il montaggio...
:il-saggi:

grazie

Il qr da 15 non è altro che un pp più piccolo e visto il limitato aggravio di peso (60 gr) io lo consiglio. Il fatto di andare da un negoziante con i componenti da montare per quello che mi riguarda non è stato un problema.


Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
I quesiti che mi pongo al momento sono squisitamente tecnici.
Non ho idea di cosa possa costare una front 29" ( perchè quasi tutti i siti sono avari di informazioni in tal senso)
Recentemente ho visto una RM VertexSE appena appena usata a ca.2000neuri ....
:il-saggi:

Una front con acciaio di qualità forcella reba o minute gruppo xt, ruote sui 1600 e appoggi di media alta gamma appena sotto i 2000 euro.

Ciao
Francesco
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Una front con acciaio di qualità forcella reba o minute gruppo xt, ruote sui 1600 e appoggi di media alta gamma appena sotto i 2000 euro.

Ciao
Francesco

Quoto la Stambek, montata così... sarai a 11,5kg coi pedali... Sulla stambek vedo meglio la minute... Una bici inaffondabile. Se i trail sono tosti fai ruote sui 1750 con gli arch, o se sono molto pedalati vai coi 355 o crest.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
quoto pedro per l'acciaio: dopo tanto tempo passato a pedalare le full ho preso una 29 in alu e, pur apprezzando i vantaggi delle 29, ho sentito tanto la rigidità dell'alluminio, specialmente dietro.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Quoto la Stambek, montata così... sarai a 11,5kg coi pedali... Sulla stambek vedo meglio la minute... Una bici inaffondabile. Se i trail sono tosti fai ruote sui 1750 con gli arch, o se sono molto pedalati vai coi 355 o crest.

Ottima indicazione, valuta bene il discorso cerchi, nel senso che ovviamente dipende molto dal tuo peso, stile di guida e percorsi prevalenti. Io peso pochino, circa 68/70 kg e con i 355 montati sulla stambek non ho mai avuto problemi. Visto che ora si trovano anche a prezzi "onesti" andrei comunque di ztr e li assemblerei com mozzi a flange alte e raggi non sotto ai comp per evitare evidenti flessioni trasversali.

Ciao
Francesco
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
62
villafranca verona
Visita sito
Si riaffaccia l'idea di una 29" Front.
Possiedo attualmente una RM ETSX-team con escursione variabile 100-115-130 (che per la maggior parte del tempo utilizzo a 115...) e non sento il bisogno di escursioni maggiori per i percorsi che faccio e che farò.

Sto' pensando di farmi una 29".
Vorrei qualcosa sui 10,5 - 11 kg per partecipare a qualche GF/Mth ma che mi consenta anche percorsi Trail e lunghe uscite. No gare XC.

Sono indeciso tra Alluminio ed Acciaio (mi piacerebbe il CarTonio ma costa troppo per le mie tasche), ma ho paura che l'alluminio diventi scomodo.
Mi piace molto l'idea della Gas29 SteelCarbon.
Non saprei poi se una forka da 80mm sia sufficiente.
Del PP farei a meno. Ottimo sarebbe il QR15.
Ruote? quanto devono pesare ?
:duello:
p.s.: Vedo che molti produttori vendono il kit telaio , ed in tal senso Vi chiedo poi: come regolarsi poi per il montaggio (quando non lo si può far da soli)?
Mi pare brutto presentarsi in un negozio kit+ componenti alla mano e chiederne il montaggio...
:il-saggi:

grazie

ciao
per la forca no problem per 80 mm .. tutti i telai front montano questa misura, compresa la lefty della scalpel 29... e non ha proprio bisogno di maggior escursione perche alla fine con gomma latticizzata diventano 100 ....
sicuro dell'acciaio ?? io ho un telaio in alluminio.. ma sto pensando di passare al carbonio...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ciao
per la forca no problem per 80 mm .. tutti i telai front montano questa misura, compresa la lefty della scalpel 29...
...
In realtà non è proprio così...


e non ha proprio bisogno di maggior escursione perche alla fine con gomma latticizzata diventano 100 .......
Non ricominciamo con queste storie, se prendi un gradone non c'è gomma latticizzata che tenga, 80 mm vanno a pacco sulla 29 come sulla 26", prova una volta una 29 con forca da 120 e poi vedi la differenza...abissale!
sicuro dell'acciaio ?? io ho un telaio in alluminio.. ma sto pensando di passare al carbonio...
Non credere che il carbonio sia così comodo....capisco volessi passare al titanio...
 

TeoilMàt

Biker popularis
29/6/09
67
-2
0
MI & CO
Visita sito
Si riaffaccia l'idea di una 29" Front.
Possiedo attualmente una RM ETSX-team con escursione variabile 100-115-130 (che per la maggior parte del tempo utilizzo a 115...) e non sento il bisogno di escursioni maggiori per i percorsi che faccio e che farò.

Sto' pensando di farmi una 29".
Vorrei qualcosa sui 10,5 - 11 kg per partecipare a qualche GF/Mth ma che mi consenta anche percorsi Trail e lunghe uscite. No gare XC.

Sono indeciso tra Alluminio ed Acciaio (mi piacerebbe il CarTonio ma costa troppo per le mie tasche), ma ho paura che l'alluminio diventi scomodo.
Mi piace molto l'idea della Gas29 SteelCarbon.
Non saprei poi se una forka da 80mm sia sufficiente.
Del PP farei a meno. Ottimo sarebbe il QR15.
Ruote? quanto devono pesare ?
:duello:
p.s.: Vedo che molti produttori vendono il kit telaio , ed in tal senso Vi chiedo poi: come regolarsi poi per il montaggio (quando non lo si può far da soli)?
Mi pare brutto presentarsi in un negozio kit+ componenti alla mano e chiederne il montaggio...
:il-saggi:

grazie

Gary Fisher Paragon? Caratteristiche interessanti, buon prezzo per il montaggio! Peso intorno agli 11,5 kg mi pare (una taglia media)!
Dagli un occhio magari! ;)
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Si riaffaccia l'idea di una 29" Front.
Possiedo attualmente una RM ETSX-team con escursione variabile 100-115-130 (che per la maggior parte del tempo utilizzo a 115...) e non sento il bisogno di escursioni maggiori per i percorsi che faccio e che farò.

Sto' pensando di farmi una 29".
Vorrei qualcosa sui 10,5 - 11 kg per partecipare a qualche GF/Mth ma che mi consenta anche percorsi Trail e lunghe uscite. No gare XC.

Sono indeciso tra Alluminio ed Acciaio (mi piacerebbe il CarTonio ma costa troppo per le mie tasche), ma ho paura che l'alluminio diventi scomodo.
Mi piace molto l'idea della Gas29 SteelCarbon.
Non saprei poi se una forka da 80mm sia sufficiente.
Del PP farei a meno. Ottimo sarebbe il QR15.
Ruote? quanto devono pesare ?
:duello:
p.s.: Vedo che molti produttori vendono il kit telaio , ed in tal senso Vi chiedo poi: come regolarsi poi per il montaggio (quando non lo si può far da soli)?
Mi pare brutto presentarsi in un negozio kit+ componenti alla mano e chiederne il montaggio...
:il-saggi:

grazie

Mi trovo anche io con i tuoi stessi pensieri... :i-want-t:

Io però non sono molto attratto dall'acciaio (penso a tutti i problemi di ossidazione e ruggine avuti degli anni '90 e che non ho più avuto passando all'alluminio o al carbonio...).

Quindi alluminio, anche se, potendo, titanio e carbonio sarebbero il massimo, ma che prezzi... :nunsacci:
 
Ruggine??????
Ma no!!! ormai i trattamenti di cataforesi sono tali che neppure se la tiri a mare si arrugginisce!! Certo, il peso sale un mezzo chilo circa, ma secondo me ne vale la pena.
Per non parlare poi del comportamento dei materiali: devo ancora provare il carbonio da 29", ma l'acciaio ci sta su alla grandissima!!
E relativamente alla SteelCarbon si tratta di una Stambek Race un pò modificata, ma con le stesse geometrie, quindi, posso dirlo per certo, un buon prodotto, forse un filo più rigido della Race normale, ma ritengo sia una differenza ininfluente, se non per un minimo risparmio di peso.
Ottima l'idea della 80 mm, ma con un pò di occhio nel montaggio dell'attacco manubrio e del manubrio, anche una bella 100 ci sta tutta!
Le ruote, se vuoi godere, devono stare sui 1600 grammi, soluzioni più estreme sono da XC spinto (si scende fino a 1300 grammi...), e più pesanti mortificano la pedalabilità della bici.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Ottima indicazione, valuta bene il discorso cerchi, nel senso che ovviamente dipende molto dal tuo peso, stile di guida e percorsi prevalenti. Io peso pochino, circa 68/70 kg e con i 355 montati sulla stambek non ho mai avuto problemi. Visto che ora si trovano anche a prezzi "onesti" andrei comunque di ztr e li assemblerei com mozzi a flange alte e raggi non sotto ai comp per evitare evidenti flessioni trasversali.

Ciao
Francesco

Peso anche io 68/70kg.
Quindi ruote tra i 1600-1700 possibilmente con PP (visti i soli 60gr in + ...) dovrebbero andare bene per i miei scopi ?
ma una forca da 100mm con PP ha senso ?
:duello:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Si a mio parere, non necessaria ma neanche superflua in considerazione del fatto che l'aggravio di peso e' ininfluente. Unico appunto non metterei mozzi hope ma qualcosa di più leggero e specifico con flange più alte.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Altro consiglio eviterei raggi troppo sfinati, in ambito 29 il gioco non vale la candela, troppe flessioni laterali, non andrei sotto i canonici 2/1.8/2.

Ciao
Francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo