Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Dopo essere sceso giù in garage la mia fede “sovrapposizionista” sta incominciando a vacillare!
Avete citato Mavic e Fulcrum come ditte che non sovrappongono, ma a guardare bene le mie DT 1700 poco ci manca per non farlo. Cioè, i raggi sono perfettamente dritti, appena appoggiati, mica tutte intrecciate con pieghe come le E13 o la ruota assemblata da Actionsport..
Booh!? ..mi sembra impossibile, maah..:nunsacci:
 
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Mah sinceramente non ho mai sentito di limiti sul mozzo per quanto riguarda la tensionatura, ma come ho già detto, non ho mai montato mozzi superleggeri
Che non hai mai sentito ci sta...che non ci sono è un altra cosa ancora,se cerchi nella documentazione tecnica le trovi...e non riguarda solo i mozzi superleggeri...
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Dopo essere sceso giù in garage la mia fede “sovrapposizionista” sta incominciando a vacillare!
Avete citato Mavic e Fulcrum come ditte che non sovrappongono, ma a guardare bene le mie DT 1700 poco ci manca per non farlo. Cioè, i raggi sono perfettamente dritti, appena appoggiati, mica tutte intrecciate con pieghe come le E13 o la ruota assemblata da Actionsport..
Booh!? ..mi sembra impossibile, maah..:nunsacci:

Come sono incrociate in seconda o in terza?
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Tu devi considerare che le forze sono tre:

forza radiale
forza laterale
forza torsionale
Tu devi considerare che la forza torsionale non esiste. Se non si hanno le basi teoriche è controproducente volersi addentrare in osservazioni appunto teoriche
Tu guardi la ruota come un compenente rigido (ruote di una moto stradale) quando è un insieme di elementi fatto per reagire tramite deformazione elastica, in cui i raggi sono soggetti a trazione e non sono vincolati rigidamente tra mozzo e cerchio (sopratutto quelli a J)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dopo essere sceso giù in garage la mia fede “sovrapposizionista” sta incominciando a vacillare!
Avete citato Mavic e Fulcrum come ditte che non sovrappongono, ma a guardare bene le mie DT 1700 poco ci manca per non farlo. Cioè, i raggi sono perfettamente dritti, appena appoggiati, mica tutte intrecciate con pieghe come le E13 o la ruota assemblata da Actionsport..
Booh!? ..mi sembra impossibile, maah..:nunsacci:
Non ho capito se sono accavallati o no sulle tue dt
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Tu devi considerare che la forza torsionale non esiste. Se non si hanno le basi teoriche è controproducente volersi addentrare in osservazioni appunto teoriche
Tu guardi la ruota come un compenente rigido (ruote di una moto stradale) quando è un insieme di elementi fatto per reagire tramite deformazione elastica, in cui i raggi sono soggetti a trazione e non sono vincolati rigidamente tra mozzo e cerchio (sopratutto quelli a J)

Il tuo intervento mi ascrive considerazioni che non ho mai fatto, primo che guardo la ruota come componente rigido quando alla base delle mie considerazioni c'é proprio la necessità di conferire rigidità ad un sistema elastico, infatti parlo di flessione.. Poi che la forza torsionale non esiste non è vero, quando pedali applichi forza torsionale, il che magari non è un problema per molti topi da forum ma se come me scarichi sulla trasmissione 1350 watt i raggi subiscono forze torsionali discrete. Anche frenando applichi forza torsionale. In entrambi i casi applichi un momento torcente al sistema, ed è questa la ragione per cui la tensione è maggiore lato trasmissione nella ruota posteriore e lato disco nella ruota anteriore...
 
Ultima modifica:

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
La forza torsionale ripeto non esiste, eiste il momento torcente semmai ma ti assicuro che non riguarda i raggi a J se non in minima parte e comunque non come la intendi tu perchè i raggi a J (di questi si parla visto gli incroci) sono sollecitati a trazione. Non flettono perchè l'incastro nel mozzo permette loro di muoversi; altro discorso per i raggi radiali che infatti hanno forme/sezioni differenti ma sono anche fatti in materiale diverso
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Dopo essere sceso giù in garage la mia fede “sovrapposizionista” sta incominciando a vacillare!
Avete citato Mavic e Fulcrum come ditte che non sovrappongono, ma a guardare bene le mie DT 1700 poco ci manca per non farlo. Cioè, i raggi sono perfettamente dritti, appena appoggiati, mica tutte intrecciate con pieghe come le E13 o la ruota assemblata da Actionsport..
Booh!? ..mi sembra impossibile, maah..:nunsacci:
Ti starai mica confondendo con quella treccia che hai mangiato questa mattina? :loll: :sbavon:
 
  • Haha
Reactions: Mostro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se come me scarichi sulla trasmissione 1350 watt i raggi subiscono forze torsionali discrete. Anche frenando applichi forza torsionale. In entrambi i casi applichi un momento torcente al sistema, ed è questa la ragione per cui la tensione è maggiore lato trasmissione nella ruota posteriore e lato disco nella ruota anteriore...
puoi applicarne anche 2000 di Watt ma i raggi sempre a trazione lavorano. e anche frenando uguale. poi non è quella la ragione per cui la tensione è più alta lato trasmissione nella posteriore e lato disco nella anteriore. la ragione è solo nella campanatura, i raggi del lato più teso lavorano ad un angolo più svantaggioso quindi devono (per geometria) avere tensione maggiore.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non ho capito se sono accavallati o no sulle tue dt
Sono delle attuali DT 1700 27.5", quindi con mozzo sp. Si incrociano ma il raggio prosegue dritto senza pieghe come avviene nelle altre ruote con mozzo flangiato. Tocca appena! Mi viene da pensare al il fatto che toccandosi in maniera così irrisoria, risulta essere ininfluente sulla rigidità. Per quello mi vien da mettere le E1700 nella lista di quelle che hanno i raggi che non si toccano/intrecciano. Ma forse è una prerogativa dei mozzi sp. Spero di essermi spiegato stavolta... Ricordo sempre a tutti che non sono un wheel builder, neh!;-)
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti sembra hai detto bene, le prove che non è malferma dove sono?
L'onere della prova è in capo a chi fa affermazioni. Non è che io affermo la qualunque ed è obbligo di chi non è d'accordo provare il contrario, almeno nell'ambito tecnico/scientifico. Su FB è un'altra cosa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono delle attuali DT 1700 27.5", quindi con mozzo sp. Si incrociano ma il raggio prosegue dritto senza pieghe come avviene nelle altre ruote con mozzo flangiato. Tocca appena! Mi viene da pensare al il fatto che toccandosi in maniera così irrisoria, risulta essere ininfluente sulla rigidità. Per quello mi vien da mettere le E1700 nella lista di quelle che hanno i raggi che non si toccano/intrecciano. Ma forse è una prerogativa dei mozzi sp. Spero di essermi spiegato stavolta :prega:
per quello che ho visto, con i mozzi SP si inverte la statistica e la maggior parte delle volte sono assemblati senza sovrapporre l'incrocio. Anche io le mie SP le ho fatte così.

Peraltro, nelle tue ruote ho capito che tocca appena ma non ho capito neanche io se sono accavallati o no... in pratica il raggio che esce esterno dal mozzo e incrocia esterno il primo raggio poi rimane esterno anche per i successivi incroci o nell'ultimo passa interno?

Poi vi dico: si sta ampiamente sopravvalutando la questione. Le ruote funzionano e funzionano bene in entrambi i casi. Non ci sono differenze di rigidità, nessuna uscirà malferma... keep calm and assemblatevi le ruote come credete meglio, non succederà niente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me se fai una prova con due ruote identiche, ma con la sola differenza della sovrapposizione del raggio (senza sapere quale una e quale altra) percorrendo lo stesso sentiero, non credo affatto che i tempi cambino in maniera sostanziale.
Non è questione di prestazioni, ma semmai di solidità e costanza di centratura nel tempo.

Questo è quanto scrive Jobst Brandt a proposito dell' incrocio:
1574270004026.png
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ultima modifica:

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
puoi applicarne anche 2000 di Watt ma i raggi sempre a trazione lavorano. e anche frenando uguale. poi non è quella la ragione per cui la tensione è più alta lato trasmissione nella posteriore e lato disco nella anteriore. la ragione è solo nella campanatura, i raggi del lato più teso lavorano ad un angolo più svantaggioso quindi devono (per geometria) avere tensione maggiore.

Ma cosa stai dicendo?

1 i raggi sono più corti su quel lato perché a parità di campanatura dx/sx devono sviluppare maggiore tensione per opporsi alla torsione. Se così non fosse andrebbe benissimo avere raggi della stessa lunghezza da entrambi per ottenere una campanatura simmetrica.

2 Dal momento che la campanatura è simmetrica, ovvero porta il cerchio al centro del mozzo anche l'angolo dei raggi è lo stesso da entrambi i lati, non esistono raggi con angoli più svantaggiosi come tu dici.

3 se come tu dici la ragione della diversa lunghezza fosse di compensare un angolo più svantaggioso, non avrebbe senso mettere i corti a sx anteriore e a dx posteriore, invece vanno così posizionati perché devono compensare le forze prevalenti di torsione che sono imputabili al disco anteriormente e alla trasmissione posteriormente.

4 ad ulteriore conferma della mia tesi nelle ruote anteriori delle bdc senza disco i raggi hanno pari tensione sia a sx che a dx perché in tal caso non devono compensare la forza torcente del disco.

Tu non sai di cosa stai parlando mi sembra evidente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Proviamo a divagare un po'
20191120_173927.jpg
Questo mozzo, secondo voi, come mai è forato un questo modo?
Gli otto fori dentro ad ogni coppia sono soltanto di alleggerimento?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma cosa stai dicendo?

1 i raggi sono più corti su quel lato perché a parità di campanatura dx/sx devono sviluppare maggiore tensione per opporsi alla torsione. Se così non fosse andrebbe benissimo avere raggi della stessa lunghezza da entrambi per ottenere una campanatura simmetrica.

2 Dal momento che la campanatura è simmetrica, ovvero porta il cerchio al centro del mozzo anche l'angolo dei raggi è lo stesso da entrambi i lati, non esistono raggi con angoli più svantaggiosi come tu dici.

3 se come tu dici la ragione della diversa lunghezza fosse di compensare un angolo più svantaggioso, non avrebbe senso mettere i corti a sx anteriore e a dx posteriore, invece vanno così posizionati perché devono compensare le forze prevalenti di torsione che sono imputabili al disco anteriormente e alla trasmissione posteriormente.

4 ad ulteriore conferma della mia tesi nelle ruote anteriori delle bdc senza disco i raggi hanno pari tensione sia a sx che a dx perché in tal caso non devono compensare la forza torcente del disco.

Tu non sai di cosa stai parlando mi sembra evidente.
ok, qua mi sembra che sia tu a non sapere di cosa stai parlando, se non vedi neanche che i raggi dei due lati (ruote disc) lavorano ad angoli diversi... boh non so che ruote vedi. il cerchio è al centro ma le due flange del mozzo non sono alla stessa distanza dal centro. solo negli anteriori per freno a cerchio lo sono, e infatti lì la tensione è la medesima come hai detto.

mah
 

Classifica mensile dislivello positivo