Partiamo dal fatto che con quello che l'ho pagata siamo a già a buon punto.
Alla luce dei circa 800 km fatti fino ad ora sono super soddisfatto dell'acquisto.
Anche se all'inizio avendo paura di aver preso una sola visto il prezzo al 50% di listino, mi sono documentato un pò sul marchio, che come penso tu sappia è un brand di Atala insieme a Carraro.
Non tutti sanno però che quest'ultima è stata acquistata dall' ACCEL GROUP un colosso dei Paesi Bassi che fonda il proprio business sul mondo delle due
ruote e annovera marchi come LA PIERRE, GHOST, HAIBIKE per le elettriche, DIAMONDBACK per le freestyle.
Quindi non proprio gli ultimi dei pirla.
Con un pò di ricerche ho notato che il telaio della DAKOTA è molto simile a quello di una LA PIERRE X CONTROL 2014 (uguali tutti i punti di fulcro del mono e del carro) che ha sua volta era un clone della GIANT REIGN 2014.
In poche parole è inutile girarci attorno è sempre tutta roba proveniente dai grossi terzisti di TAIWAN a cui si rivolgono tutti i maggiori brand.
Da qui mi sono messo l'anima in pace e mi sono goduto la biga.
Il peso reale è di 13,1 kg senza pedali, solo 600 grammi in piu' della mia vecchia front KTM ULTRA FLITE del 2012, cosa che la rende realmente molto pedalabile in salita.
In discesa è inutile dire che come immaginavo in questo frangente le full in genere risultano molto piu' semplici e permissive rispetto alle hardtail (soprattutto per chi non è un manico come il sottoscritto).
La DAKOTA puntando la ruota a valle, risulta stabile e mai nervosa, io poi per renderla ancora un pò piu' "gravity orientend" ho sostituito il manubrio con un modello largo 760 mm al posto dell' originale che era da 680 mm, unitamente ad uno stem da 80 mm che penso cambiero' definitivamente con un 70 appena possibile per non compromettere troppo l'assetto.
In parole povere a mio avviso questa bici è "onesta" ed incarna appieno l'utilizzo trail a cui è destinata; cioè dalla piccola sgroppata infrasettimanale di 20 km, al lungo giro pedalato della domenica con salite rapide e discese di media entità fa egregiamente il suo lavoro.
So già che molti quando leggeranno queste righe storceranno il naso, dicendo che sicuramente ci sono modelli teutonici piu' venduti e blasonati da acquistare, cosa che non metto in dubbio.
Ma conti alla mano per 1550 + 75 di manubrio + 250 di reggisella
telescopico (che montero' a giorni), non vi era alcun motivo per non prenderla.