wilier triestina jaroon ...che ne dite?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Ciao a tutti,
valutando l'acquisto della mia prima gravel, mi sono imbattuto in questa bella (parere personale) bici italiana.



Da pedalatori gravel, che ve ne pare?
 
  • Mi piace
Reactions: nuclearbuffalo

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
è una gran bella bici, tra i frequentatori di questo forum credo ce ne siano già un paio
geometrie votate più al comfort che alle prestazioni, secondo il mio gusto esteticamente molto bella

l'unico neo è il prezzo esagerato rispetto ai montaggi, come da abitudine per i marchi italiani
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao,
io ho proprio lei, color acciaio e montata Sram Rival 1. L'ho presa nuova ad aprile dell'anno scorso e mi piace come il giorno in cui l'ho presa, ossia: tantissimo :-)
Se non ricordo male il negoziante mi aveva fatto un buonissimo prezzo, appena sotto i 2000 (complice il fatto che l'aveva in negozio in pronta consegna... penso da un po').
Ora mi sono trasferito in Norvegia e qui le gravel sono diffusissime, al pari delle MTB e corsa. Ogni tanto quando vado su strada vorrei avere un rapporto appena più lungo, ma solo per provare a portare via qualche KOM alle bici da strada hihihi.
Riassumendo ti posso dire che sono super felice della Jaroon, ma oggi ce ne sono tantissime super belle... in ogni caso probabilmente risceglierei lei anche oggi... a meno che non avessi i soldi per prendere la 3T ... in questo caso forse dirotterei la decisione hihihihi.
Ciao e facci sapere cosa decidi :-)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
....
L'hai mai pesata?
...

Si, l'avevo pesata, non mi ricordo esattamente, ma mi sembrava che fosse 11,2 kg con pedali portaborraccia e forse borsellino... in ogni caso loro danno 10.5 kg +-5% senza pedali e mi sembra corretto, anche perchè i miei accessori non è che fossero superleggeri. Chiaramente è un po' pesantina rispetto alle gravel "leggere"; io in ogni caso non mi ero neanche posto il problema del peso, in quanto sono non poco sopra gli 80 kg e quindi 800gr di differenza sono meno dell'1 % del peso totale se pedalassi nudo senza scarpe e appena andato in bagno ahahahah.

Alla luce della tua esperienza, oggi sceglieresti nuovamente l'acciaio?
Anche qui mi fai sentire proprio un ciclista da poco :-) Vedi io non ho avuto molte biciclette: (a parte quelle che ho avuto da piccolo) ho avuto (ed ho tuttora) la mtb che vedi nella foto del profilo ed era in alluminio; poi ho avuto una bici da corsa di cui non ricordo la marca, ma il modello era peloton ed era una super entry level (penso fosse in alluminio, non ricordo bene). Poi ho avuto una Bianchi da corsa SL lite in alluminio con forcella in carbonio con la tripla e l'ho amata tantissimo (rimpiango ancora oggi di averla venduta). Ora a parte di una e-bike cube in alluminio, ho la Jaroon. Mi sono trovato bene e mi trovo bene con tutte, ma forse perchè non mi faccio troppe pare.... certo quando vedoi video di GCN con le loro super bike, mi ritrovo a sognare, ma alla fine con i miei trattorini mi diverto e mi sono sempre divertito.

Riassumendo tutta questo sproloquio, acciao o alluminio non ho pregiudizi.. dicono che le bici in acciaio durano di più ... spero :-) ...per quanto riguarda le vibrazioni non saprei dirti cosa è meglio, dicono che l'alluminio trasferisca tutte le vibrazioni del terreno, però anche se è cosí, penso che con i copertoni giusti e alla pressione giusta, puoi risolvere il 99% dell'effetto.
Per quanto riguarda il carbonio, ogni volta che vedo bici in carbonio, dico: wow che leggera, poi però ho sempre il timore che da un momento all'atltro esploda tutto ahahahah (lo so, forse, succedeva solo il millenio scorso, ma tutte le storie sentite mi hanno creato un po' di paure :-) ).
Il titanio, boh dicono che è ottimo.
Ciao
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Ti capisco, io
con la mia full all mountain in alluminio da 14 kg nuda.
, faccio anche giri pedalati da 70/80 km in pianura.

Poi sai… Chiedere il peso o un parere sul materiale scelto per il telaio è per fare due chiacchere, ma anche crarsi dei riferimenti perché le bici da valutare sono molte, troppe!
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bella è bella, ma hai pensato all'acciaio per un motivo particolare? Ha i suoi vantaggi, ma costa e pesa (non sempre, diciamo che comunque o costa o pesa). Non scartare l'alluminio a priori, soprattutto per una prima bici.
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Bella è bella, ma hai pensato all'acciaio per un motivo particolare? Ha i suoi vantaggi, ma costa e pesa (non sempre, diciamo che comunque o costa o pesa). Non scartare l'alluminio a priori, soprattutto per una prima bici.

Diciamo che ne soffro il fascino e ne conosco la grande poliedricità.

Ma non escludo altri materiali… anzi, sono molto attratto da una bici molto diversa come la Tomptone Carbon.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Diciamo che ne soffro il fascino e ne conosco la grande poliedricità.

Ma non escludo altri materiali… anzi, sono molto attratto da una bici molto diversa come la Tomptone Carbon.
Altra bici nteressante, per quanto molto diversa, ma non hai detto che vuoi farne. E' una discriminante fondamentale.
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
io abito in painura, molte ciclabili come la Ostiglia sia asfaltate che sterrate, argini ma pure colline come i colli asolani e gli euganei a 20/30 km.

Avevo pensato di affiancare alla full una front carbonio, ma poi ho pensato… e se fosse una gravel?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
io abito in painura, molte ciclabili come la Ostiglia sia asfaltate che sterrate, argini ma pure colline come i colli asolani e gli euganei a 20/30 km.

Avevo pensato di affiancare alla full una front carbonio, ma poi ho pensato… e se fosse una gravel?

Per giri giornalieri, premesso che entrambe vanno benissimo, ad istinto direi che ti diverti di più con la Topstone Carbon o qualche altro modello in carbonio o anche alluminio montato bene. Qualcosa di giocoso, insomma, la Jaroon la vedo più da giri molto lunghi o viaggi. Se i giri non sono molto lunghi o scassatissimi potresti valutare una ciclocross. Ovviamente dipende molto dalle sensazioni che cerchi.
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Per giri giornalieri, premesso che entrambe vanno benissimo, ad istinto direi che ti diverti di più con la Topstone Carbon o qualche altro modello in carbonio o anche alluminio montato bene. Qualcosa di giocoso, insomma, la Jaroon la vedo più da giri molto lunghi o viaggi. Se i giri non sono molto lunghi o scassatissimi potresti valutare una ciclocross. Ovviamente dipende molto dalle sensazioni che cerchi.
[/QUOTE

In fondo cerco una bici affidabile e pedalabile sui terreni indicati.

Mi sto interessando alle gravel anche per fare una nuova esperienza rispetto alla MTB e sto scoprendo molte proposte da parte dei costruttori.


Parlando di Cannondale Topstone, a parità di montaggio come giudicate la differenza di prezzo tra telaio alluminio e carbonio?

Per fare un esempio… La Topstone 105 che costa 1800 in alluminio contro i 2500 del carbonio


 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La differenza non mi sembra eccessiva, in fondo la Topstone Carbon è un prodotto molto innovativo e originale, mentre la Alu è validissima, ma ha molte concorrenti agguerrite.
 

Classifica mensile dislivello positivo