Workshop: come pulire i raschiapolvere senza smontare la forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ciao volevo sapere dopo quanto tempo e consigliabile fare questa procedura? ho una RS Revelation e la pulisco esternamente con panno e poi spuzzo wd 40 quasi dopo ogni uscita. a dimenticavo ha 4 mesi di vita!! Comunque sempre molto interessanti questi WS..
Evita assolutamente il WD 40 ! compra uno spray al silicone, che mantiene in buono stato tutte le guernizioni. Il WD le rovina
 

Feccia

Biker novus
30/3/12
11
0
0
Limone Piemonte
Visita sito
Assieme ai parapolvere (le guarnizioni di Enduro, quelle azzurre per intenderci, hanno il labbro solo nel verso esterno, solo parapolvere, insomma) hai installato anche i paraolio e spugnette relativi, vero?

si, esatto, ho istallato i paraolio, successivamente le spugnette ed infine i parapolvere, soltanto credo di aver imbevuto troppo le spugnette d'olio per lubrificarle e mi sono ritrovato con parecchio olio che fuoriusciva dai parapolvere durante l'uscita successiva.
 

Feccia

Biker novus
30/3/12
11
0
0
Limone Piemonte
Visita sito
In realtà anche Fox ha i paraolio, solo che sono integrali col parapolvere. Guardando da sotto il corteco, si noterà il labbro rivolto verso il basso che funziona da paraolio.
Rock Shox in alcuni modelli (la Totem, per esempio) ha le stesse guarnizioni più un ulteriore paraolio sottostante.
Nel caso della Fox, visto che che si sollevano le guarnizioni, la casa consiglia di pulire anche le spugnette sottostanti, facendole uscire comprimendo la forca e poi rilasciandola.



Assieme ai parapolvere (le guarnizioni di Enduro, quelle azzurre per intenderci, hanno il labbro solo nel verso esterno, solo parapolvere, insomma) hai installato anche i paraolio e spugnette relativi, vero?

si, esatto, ho istallato i paraolio, successivamente le spugnette ed infine i parapolvere, soltanto credo di aver imbevuto troppo le spugnette d'olio per lubrificarle e mi sono ritrovato con parecchio olio che fuoriusciva dai parapolvere durante l'uscita successiva.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grazie Mitico, il wd 40 per gli steli lo evitero' ma per quanto riguarda snodi vari??
Per gli snodi va bene, così come per la catena.
Però il WD40 ha una viscosità quasi nulla, è molto secco, per cui asciuga in un amen. Penetra molto facilmente e pulisce bene, ma in seguito devi lubrificare le parti interessate con qualcosa di specifico per i vari componenti (catena, snodi, ecc).
Sulla forcella, come hanno detto, non va bene perchè penetra in profondità, mischiandosi all'olio (nelle forcelle di tipo open bath) e togliendo il grasso lubrificante dove presente (e dove serve).
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
io per pulire la forcella quando vedo lo sporco accumulato sopra faccio diversamente,
con un panno pulisco sopra il parapolvere poi
faccio scavalcare la molletta ed infilo una fascietta da elettricista nel labbro e la faccio girare attorno allo stelo, in tal modo si porta fuori lo sporco. Poi metto l'olio protonico ed infine rimetto la molletta.

SInceramente andare a togliere i parapolvere mi sembra rischioso, se ti scivola il cacciavite per qualche motivo ti strisci lo stelo ...

Il sistema che uso l'ho letto su un sito di motocross e funziona alla grande. lavoro di 3 minuti a stelo con tutta calma.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Per gli snodi va bene, così come per la catena.
Però il WD40 ha una viscosità quasi nulla, è molto secco, per cui asciuga in un amen. Penetra molto facilmente e pulisce bene, ma in seguito devi lubrificare le parti interessate con qualcosa di specifico per i vari componenti (catena, snodi, ecc).
Sulla forcella, come hanno detto, non va bene perchè penetra in profondità, mischiandosi all'olio (nelle forcelle di tipo open bath) e togliendo il grasso lubrificante dove presente (e dove serve).


il wd40 in teoria non va bene per i cuscinetti, scioglie il loro grasso.
E' principalmente uno sbloccante ma a lungo andare può fare + danni che altro.
Io non lo consiglierei per il carro. Anzi imho sulla bici NON VA USATO perchè dovunque o fa danni o non serve.

Opinione personale eh ... :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioL

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
il wd40 in teoria non va bene per i cuscinetti, scioglie il loro grasso.
E' principalmente uno sbloccante ma a lungo andare può fare + danni che altro.
Io non lo consiglierei per il carro. Anzi imho sulla bici NON VA USATO perchè dovunque o fa danni o non serve.

Opinione personale eh ... :cucù:
parole sante ...capita che la manutenzione faccia più danni del fango
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il WD40 viene commercializzato come prodotto idrorepellente, anticorrosivo, lubrificante, detergente, sbloccante.

Personalmente non vedo l'utilità di spruzzarlo dove sia già presente del grasso lubrificante (come ad esempio i cuscinetti) perchè essendo il WD40 un detergente lo scioglie in breve tempo (come ha puntualizzato Sfaticato).
E allora perchè spruzzarlo su componenti già lubrificati e ingrassati? Non serve, mi pare evidente.

Io l'ho sempre utilizzato dove serviva una reale lubrificazione (perchè il componente era secco) e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
Ottimo antiruggine, pulisce perfettamente e riporta in vita i metalli ossidati.
 

Classifica mensile dislivello positivo