Workshop: come pulire i raschiapolvere senza smontare la forcella

 

coloxim

Biker perfektus
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Bologna
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Ibis
Dovrebbero servire a proteggere gli steli della forcella , in realtà una volta zuppi tengono a stretto contatto dei tuoi steli tutta l'acqua che li ha impregnati ed il fango che è riuscito ad infilarcisi .
Ahh...capio...avevo aperto un altro topic...quindi col bagnato e fango non vanno proprio bene...

Pero se c'è secco e rischio di caduta potrebbero servire?
Mi faccio troppe menate mi sa...xo siccome sono volato poco tempo fa ho troppo paura di fare danni...
 

davidbad7

Biker urlandum
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milano
Ciao ragazzi ma l archetto quello della forca di fronte agli steli che di solito ha dei buchi all interno , come lo pulite ? Non riesco a pulirlo bene , e che olio utilizzate per lubrificare gli steli ?grazie
 

coloxim

Biker perfektus
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17/9/12
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Bologna
Bike
Ibis
Lo pulisco con uno straccio o una spugna..
Per lubrificare USA olio della forcella e poi pulisci bene...
Magari prima di una uscita USA olio al teflon che lucida, lubrifica, e non fa attaccate lo sporco...mettilo su e poi con un panno togli gli eccessi..
 

davidbad7

Biker urlandum
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milano
Lo pulisco con uno straccio o una spugna..
Per lubrificare USA olio della forcella e poi pulisci bene...
Magari prima di una uscita USA olio al teflon che lucida, lubrifica, e non fa attaccate lo sporco...mettilo su e poi con un panno togli gli eccessi..
grazie mille =) devo riuscire a pulire bene dentro i buchi del archetto che c'è un po di terra =)
 

alesje

Biker serius
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12/9/05
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Palermo
Ti riferisci anche allo spray al Teflon? Io ho quello di marca CRC,dovrebbe andar bene anche quello?
Lo pulisco con uno straccio o una spugna..
Per lubrificare USA olio della forcella e poi pulisci bene...
Magari prima di una uscita USA olio al teflon che lucida, lubrifica, e non fa attaccate lo sporco...mettilo su e poi con un panno togli gli eccessi..
 

GIUIO10

Biker poeticus
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treviso
Ho già provato !! Non veniva via il ho anche bagnanato ma non viene pulito bene
Siamo OTtissimi!
Usa un pennello con setole dure, in ferramenta trovi anche quelli con setole (si fa per dire...) in nylon, spruzza prima lo sciantecler (o lo sgrassante che preferisci) e... spazzola! Vedrai che lo sporco si toglie.
 

davidbad7

Biker urlandum
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milano
Siamo OTtissimi!
Usa un pennello con setole dure, in ferramenta trovi anche quelli con setole (si fa per dire...) in nylon, spruzza prima lo sciantecler (o lo sgrassante che preferisci) e... spazzola! Vedrai che lo sporco si toglie.
Lo scianteclair non rovina gli steli della forca ? Ti ringrazio
 

davidbad7

Biker urlandum
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22/9/11
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milano
Ma va!
Lavorano in bagno di idrocarburi all'uranio, fuori c'è un mondo difficile... vuoi che l'alluminio anodizzato duro si spaventi di fronte ad uno sgrassante? :smile:
Si vede che sono proprio negato :) , te lo chiedevo perché sul Olimpia che ho avevo una forcella rst blaze e gli steli erano neri dopo un po' sotto vicino al raschia polvere sono diventati argento :)
 

Sciuscia

Biker immensus
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Città di Castello (PG)
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Come preannunciato, sulle Rock Shox la cosa non è così banale... ho provato a eseguire l'operazione sulla mia Recon Silver e non ci sono riuscito, l'unico "appiglio" per alzare i parapolvere è una scanalatura sul fodero, ma sembra volerci una forza immane, col rischio di rovinare la gomma.
Al primo tentativo mi è pure scappato di mano il cacciavite andando a colpire lo stelo, meno male che avevo seguito il consiglio della copertura col nastro!

Qualche trucco particolare da consigliare..?
 

giucik

Biker novus
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20/6/11
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sicilia
ho provato a fare lo stesso lavoro nella mia marzocchi dirt jumper 3 2009, ma smontando il raschiapolvere, non c'erano spugnette.. c'era una sorta di secondo raschiapolvere. cosa dovrei fare per vedere se le spugnette sono imbevute di olio o no??
 

maxss83

Biker superioris
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28/10/12
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Palermo
Come preannunciato, sulle Rock Shox la cosa non è così banale... ho provato a eseguire l'operazione sulla mia Recon Silver e non ci sono riuscito, l'unico "appiglio" per alzare i parapolvere è una scanalatura sul fodero, ma sembra volerci una forza immane, col rischio di rovinare la gomma.
Al primo tentativo mi è pure scappato di mano il cacciavite andando a colpire lo stelo, meno male che avevo seguito il consiglio della copertura col nastro!

Qualche trucco particolare da consigliare..?
è anche il mio problema...ho una dart3 e il parapolvere è proprio incastrato dentro....non credo sia proprio il caso di andare a forzare sulla parte in gomma con l'elastico rotondo.

che si fa in questi casi?
 

GIUIO10

Biker poeticus
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treviso
ho provato a fare lo stesso lavoro nella mia marzocchi dirt jumper 3 2009, ma smontando il raschiapolvere, non c'erano spugnette.. c'era una sorta di secondo raschiapolvere. cosa dovrei fare per vedere se le spugnette sono imbevute di olio o no??
Sarà difficile tu possa vedere le spugnette: non ci sono! Il secondo anello di tenuta che vedi, è il paraolio.

Come preannunciato, sulle Rock Shox la cosa non è così banale... ho provato a eseguire l'operazione sulla mia Recon Silver e non ci sono riuscito...
Qualche trucco particolare da consigliare..?
è anche il mio problema...ho una dart3 e il parapolvere è proprio incastrato dentro....non credo sia proprio il caso di andare a forzare sulla parte in gomma con l'elastico rotondo.
che si fa in questi casi?
I parapolvere delle RS sono piantati con una bella interferenza e la spalla di tenuta sul fodero è pure alta, e la gomma grippa proprio bene!
Consiglierei di sfilare gli steli e pulire dall'interno, così approfittate per pulire bene l'interno e cambiare l'olio di lubrificazione (niente a che vedere con quello idraulico, la cartuccia è sigillata e si sfila con gli steli)... ;-)
Se proprio volete insistere da fuori, provate a scaldare col phon da carrozzieri il perimetro dei foderi interessati (occhio a non togliere la vernice!): sulla Totem, per togliere i paraolio (quelli interni) che non si sfilano neanche se canti in svizzero, funziona...
 
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Reactions: Danybiker88

AIRONBIKE

Biker novus
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2/2/11
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PRATO
Ottima e completa spiegazione,il mio problema e'che un parapolvere della mia sid rlt spesso mi
viene via nonostante abbia provato piu' volte a riinserirlo nella sede anche con forza me lo
ritrovo che scorre sullo stelo nonostante lo stesso sembra integro,cosa posso fare? Grazie