Worldcup Val Di Sole 2010: DH, 4X e XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...complimenti, belle immagini che rendono bene la tecnicità dei passaggi e la loro interpretazione a seconda del livello dei rider, molto istruttivo...

grazie, in realtà di gare di MTB non so nulla, era la prima volta che assistevo ad una competizione simile e ci ho messo un po' a capire come funziona il baraccone :)

Certo sono rimasto allibito a vedere le discese di downhill... veramente pazzesco come scendono...
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
grazie, in realtà di gare di MTB non so nulla, era la prima volta che assistevo ad una competizione simile e ci ho messo un po' a capire come funziona il baraccone :)

Certo sono rimasto allibito a vedere le discese di downhill... veramente pazzesco come scendono...
OT...si certo ti capisco, comunque per avvicinarti un po' di più allo sport, visto dove abiti, prova a pensare a quando scii su piste nere o in fuori pista...alla fine i concetti base sono gli stessi, se vai troppo piano e "frenato" fai peggio, devi risuscire a lasciar scorrere e ovviamente avere una preparazione tecnica e atletica adeguata...e come con gli sci/snowboard o motocross o trial, certi passaggi sono più facili da fare col mezzo che a piedi...
...poi pensa che certi passaggi, ad altre andature, quelli che fanno xc/marathon li fanno anche con bici molto più leggere e senza le protezioni della dh, paragonando sempre lo sci, in altre parole molto spesso rischia di più il domenicale senza casco o back protector dell'agonista in gara tutto bardato...
 
devi risuscire a lasciar scorrere e ovviamente avere una preparazione tecnica e atletica adeguata...e come con gli sci/snowboard o motocross o trial, certi passaggi sono più facili da fare col mezzo che a piedi...
...poi pensa che certi passaggi, ad altre andature, quelli che fanno xc/marathon li fanno anche con bici molto più leggere e senza le protezioni della dh, paragonando sempre lo sci, in altre parole molto spesso rischia di più il domenicale senza casco o back protector dell'agonista in gara tutto bardato...

non lo metto in dubbio, ma è assolutamente uno sport fuori dalla mia portata :)
Mi romperei sicuramente l'osso del collo. Preferisco lo sci alpinismo (tranquillo) dove almeno la lunga pratica mi da molta più sicurezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo