1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

XC contro tutti

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da Koroviev, 14/5/18.

  1. Koroviev

    Koroviev Il Re dei Troll

    Registrato:
    25/8/17
    Messaggi:
    1.888
    Bike:
    non ne ho, pedalo a scrocco
    Almeno dalle mie parti ho notato che la maggior parte di chi va in mtb si dedica poco a trail con salti, drop, scassati e gradoni e al massimo ci passa di fianco. Anche se hanno full e con una escursione notevole, alla maggior parte probabilmente non interessa. Io mi sarei aspettato il contrario e invece se mi fermo a vedere qualcuno che scende da un trail per vedere come salta e magari imparare qualcosa, la maggior parte delle volte questo evita salti e drop e io mi incazzo per aver perso tempo ad aspettarlo :arrabbiat: Poi ci sta chi fa solo salti e "roba grossa" ma è una piccola percentuale a confronto.

    È così anche dalle vostre parti?
     
  2. avalonice

    avalonice Biker serius

    Registrato:
    2/4/09
    Messaggi:
    242
    Non c'è molta differenza quasi tutti si limitano ai tratti facili (io stesso sono molto controllato), poi ogni tanto passa qualcuno che affronta in sentiero modo stiloso e non ti resta altro che sentirti una merdaccia.
    Nei bike park è un po' diverso, si spinge un po' di più, ma ci sono anni-luce da quello che si vede nei soliti filmati promozionali, ma la distanza è notevole anche rispetto ai "racconti medi" dove tutti sono abilissimi in salti, drop ...ma sul campo ne vedi pochi veramente capaci.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  3. endurik

    endurik Biker sornionis

    Registrato:
    17/1/06
    Messaggi:
    12.065
    Bike:
    l' anticamera della bicibitume
    dalle mie parti quelli testa bassa e pedalare che vedono la salita come un divertimento e la discesa tecnica come una sofferenza sono la maggioranza; però ci sono anche tanti discesomani, saremo ad un 60% xc 40% enduro :roll:
     
  4. daneel67

    daneel67 Biker forumensus

    Registrato:
    22/9/14
    Messaggi:
    2.014
    Bike:
    RR 8.1
    No, io sono uno dei pochi della compagnia che preferisce le salite alle discese, siamo solo in due con delle XC, gli altri girano con trail full o enduro. Abbiamo quindi tempi di percorrenza differenti. :)

    P.S. io ho una paura folle in discesa.
     
  5. motobimbo

    motobimbo Biker nirvanensus

    Registrato:
    30/9/08
    Messaggi:
    28.013
    Bike:
    reputazioni ricevute: 11.988
    :nunsacci:
     
  6. daneel67

    daneel67 Biker forumensus

    Registrato:
    22/9/14
    Messaggi:
    2.014
    Bike:
    RR 8.1
    in effetti tirarsi su in salita una full con ammo da 170mm non ha molto senso se non fai poi la discesa come si deve.
     
  7. ant

    ant Biker serius

    Registrato:
    4/6/04
    Messaggi:
    149
    Bike:
    Canyon Neuron 9.9 "verzolina" - Wilier Jaroon "brecciolina"
    Anche io avevo scritto un thread mesi fa più o meno con la stessa considerazione.... qualcuno mi aveva risposto bruscamente che dovevo ripassare i fondamentali, la differenza fra all mountain e xc ecc. e ho lasciato cadere il discorso. Io in realtà intendevo altro.

    La considerazione che facevo era molto simile a questo thread: dalle mie parti (piemonte occidentale) guardandosi in giro sui sentieri direi oltre il 70% fa xc punto e basta. qualcuno va un po' più forte in discesa, qualcuno è un drago della salita (ma appena vede un ripidone scende) però mediamente il "percepito" è distante dalla "mtb culture" delle riviste e dei siti.
    Anche quelli "tappati da enduro" (con relative bici) poi tante volte li vedo sugli stessi sentieri che percorro io. Magari fanno anche altro, non so, però a volte vedo gruppi con attrezzatura e abbigliamento un tantino sovradimensionata per quello che poi gli vedi fare.

    Intendiamoci: niente di male, io per primo sono un brocco in discesa, non so saltare ecc. Però tra tutti quelli che conosco che pedalano (e sono tanti) quelli che veramente sfruttano bici, protezioni e fanno numeri da gravity sono non più di tre persone in tutto.
    Io in giro vedo per lo più front, attacchi spd, full da AM/enduro ma usate come trail ecc. ecc.

    poi però se compri una rivista o apri un sito è tutto un recensire bici da discesa spericolata, scarpe fiveten, caschi integrali, tutorial su come droppare da sei metri :????:
    Trovo che ci sia un po' di scollamento fra il "vorrei" ed il "reale"....
     
    • Mi piace Mi piace x 9
  8. Koroviev

    Koroviev Il Re dei Troll

    Registrato:
    25/8/17
    Messaggi:
    1.888
    Bike:
    non ne ho, pedalo a scrocco
    Esatto ragazzi, avete colto il senso della discussone. Parlo anche per me che sono un caprone, era solo per sapere se è una cosa diffusa o è dappertutto più o meno così.
    Altra considerazione: io pratico mtb con impegno (almeno per il mio misero livello) in tutto da circa 4 mesi, forse poco più ma a 5 non ci arrivo. A volte chiacchiero su trail con gente più anziana di me che va in giro come minimo con delle enduro o roba ancora più grossa con 200mm di escursione. Alcuni vanno in mtb da 25-30 anni. Allora io chiedo sempre di farmi vedere come loro fanno il bunny hop ed eventualmente correggere il mio (non ci riesco nemmeno). Avessi incontrato uno che lo sa fare!!! Mi fanno incazzare. Sono più bravi di me ma io penso che se con 20-30 anni pratica mtb devo essere "solo" così bravo allora mi do alle bocce. Ma come si fa!! I "davvero bravi", gente che sa fare tante cose ci sono, ma sono davvero pochi.
     
  9. motobimbo

    motobimbo Biker nirvanensus

    Registrato:
    30/9/08
    Messaggi:
    28.013
    Bike:
    reputazioni ricevute: 11.988
    se mi permetti un consiglio anche se non richiesto....io eviterei di mettere in imbarazzo le persone che trovi in giro anche se non lo fai intenzionalmente....specialmente se dicono di andare in bici da tanti anni..... :loll:
     
    • Mi piace Mi piace x 4
  10. Koroviev

    Koroviev Il Re dei Troll

    Registrato:
    25/8/17
    Messaggi:
    1.888
    Bike:
    non ne ho, pedalo a scrocco
    Lo dici per scherzare vero? :nunsacci: Sicuramente non se la prendono visto che po mi salutano ancora :smile: Non lo farei mai comunque, sarebbero loro a prendere in giro me quando vedono dimenarmi sulla bici in preda alla pazzia e alla paura di cadere da fermo :smile:
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  11. ant

    ant Biker serius

    Registrato:
    4/6/04
    Messaggi:
    149
    Bike:
    Canyon Neuron 9.9 "verzolina" - Wilier Jaroon "brecciolina"
    Beh no.. io intendevo altro.
    A me di fare il bunny hop come un figaccione interessa relativamente, altrimenti passerei il mio tempo a fare esercizi per quello.
    Invece passo buona parte del mio tempo a migliorare la gamba e la tecnica relativamente a quello che faccio (diciamo xc/trail spinto).

    Io semplicemente osservavo che il biker medio (per lo meno nella mia percezione) avrebbe bisogno (per lo meno io lo apprezzerei) di riviste e siti dove si parlasse un po' più di "mtb tranqui" e un po' meno di superman che droppano metri e metri...

    Però immagino che entri in gioco il "sognare", il marketing emozionale e tutte quelle menate lì...
     
    • Mi piace Mi piace x 3
  12. Koroviev

    Koroviev Il Re dei Troll

    Registrato:
    25/8/17
    Messaggi:
    1.888
    Bike:
    non ne ho, pedalo a scrocco
    Sono d'accordo con te in tutto. La mia era una considerazione a parte, proprio perchè io mi aspetto da chi va da tanto tempo in bici e con bici enduro o dh che sappia fare determinate cose. Poi magari sono io che ho delle aspettative diverse. Di certo non lo chiedo se vedo un mostro della salita con una xc, anche se ciò non toglie che lui lo sappia fare.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  13. Andrea321

    Andrea321 Biker assatanatus

    Registrato:
    1/10/07
    Messaggi:
    3.072
    la realtà penso sia così un pò ovunque, la mtb è più vista come bicicletta per strade con ghiaia o al massimo qualche sentiero di campagna. Poi alla prima discesa un minimo "tirata" molti vanno in crisi, indipendentemente dagli anni di esperienza. Esperienza che secondo me spesso non si riesce a fare perchè non si ha voglia di osare o perchè spesso nei gruppi non c'è nessuno che davvero sappia guidare e magari insegnare qualcosa agli altri, i più si fanno portare dalla bicicletta. O ancora meglio farsi un corso di guida come si deve, utilissimo anche per chi fa "solo" xc (spendere 100-200€ in qualche giorno di corso penso sia alla portata di tutti).
    Se penso all'xc io vedo una bici attorno ai 10kg ma con reggisella telescopico così da godersi la discesa in tutta sicurezza...ma in quanti lo montano ? Anche questo la dice lunga sull'importanza del divertimento e della sicurezza in discesa.
    Molti vogliono la bici da enduro ma purtroppo non è certo la bici che fa il biker, anzi a volte probabilmente sia per lo stile di guida che per i percorsi che si fanno una trailbike sarebbe la scelta ideale per i più.
    E con l'aumento delle ebike credo che le cose non miglioreranno di certo, anzi.
     
  14. Koroviev

    Koroviev Il Re dei Troll

    Registrato:
    25/8/17
    Messaggi:
    1.888
    Bike:
    non ne ho, pedalo a scrocco
    Giusto per dirne una: 3-4 settimane fa ho visto un vecchietto sulla 70na con una vecchia mtb da 26'' salire dove salgono solo con le e-bike. E non sudava nemmeno. Poi in discesa È sceso dalla bici ed ha spinto. Qusto per me e considerata l'età è "un mostro" della salita a cui potrei chiedere: "mi scusi, Lei che allenamento fa per fare queste cose e alla sua età?"
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  15. Tc70

    Tc70 Biker pazzescus

    Registrato:
    20/4/11
    Messaggi:
    13.898
    Bike:
    Picola ma carattarastica...

    O non sa scendere...
     
  16. Koroviev

    Koroviev Il Re dei Troll

    Registrato:
    25/8/17
    Messaggi:
    1.888
    Bike:
    non ne ho, pedalo a scrocco
    Comunque ho capito che la xc amatoriale in generale la fa da padrona indipendetemente dalla bici usata. Era solo per sapere se è così un po' dappertutto.
    E, come ha fatto notare @ant , alla faccia di quello che ci fanno vedere le riviste.
     
  17. ant

    ant Biker serius

    Registrato:
    4/6/04
    Messaggi:
    149
    Bike:
    Canyon Neuron 9.9 "verzolina" - Wilier Jaroon "brecciolina"
    Io infatti mi sono fatto insegnare un po' da uno di quei tre "mostri" di cui parlavo prima (che ovviamente fa anche l'istruttore) :-)

    riguardo al capitolo "xc" osservando mio figlio che è in una squadretta devo dire però che fin dalla più tenera età non lesinano pump tracks, saltini, bascule ed ostacoli vari.
    Magari (anzi probabilmente) mio figlio ed altri bimbi si stuferanno e faranno altri sport. Però ci sono nani di 8/9 anni che saltano, fanno 200 m su una ruota e cose del genere. e questo gli rimarrà tutta la vita, anche quando faranno la ciclabile sull'argine con la famiglia fra 25 anni.

    L'anno scorso alla premiazione di una garetta giovanissimi dove c'era mio figlio c'era Costanza Fasolis che era reduce da una prova xc bella tosta e disse "bambini, imparate la tecnica, perchè la gamba avete tutta la vita per farla, ma senza tecnica non andate da nessuna parte!"
     
    • Mi piace Mi piace x 6
  18. wile59

    wile59 Biker infernalis

    Registrato:
    15/6/07
    Messaggi:
    1.971
    Bike:
    Una, nessuna, centomila.
    Sono d'accordo con te, ma non li biasimo, a meno che non si comportino male.
    Bisogna anche sapersi accontentare.

    Diciamo che uno può benissimo acquistare l'ultimo modello da enduro, per il solo piacere di starci seduto sopra.
    Diverso è vedere biker che, considerato come si presentano sui trail (bike, abbigliamento, protezioni, ecc ) invece di guidare almeno dignitosamente , dimostrando di avere coscienza e padronanza dei fondamentali, arrancano affidandosi totalmente alle prestazioni della propria bike.
    Insomma, non c'è bisogno di cimentarsi in drop e salti da pro, ma essere proattivi nei passaggi tecnici e metterci un po' di fantasia e passione.
     
  19. Andrea321

    Andrea321 Biker assatanatus

    Registrato:
    1/10/07
    Messaggi:
    3.072
    dal mio punto di vista sarebbe stato meglio se avesse pedalato qualche ora in meno nella sua vita e si fosse allenato un pò di più per la discesa, io non ci vedo il senso di salire "dove salgono solo le ebike" e poi scendere a piedi perchè non me la sento.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  20. Koroviev

    Koroviev Il Re dei Troll

    Registrato:
    25/8/17
    Messaggi:
    1.888
    Bike:
    non ne ho, pedalo a scrocco
    Il "vecchietto" aveva solo il casco e per come la vedo io, da ammirare. Con quella bici non sarebbe sceso nessuno :smile: Comunque se si fosse formato gli avrei sicuramente chiesto qualcosa che non fosse il bunny hop o il salto ma come diavolo fa a salire di la con quella bici anche se a me la salita no piace più di tanto. Ma ho ammirato la prestazione del nonno.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina