XC contro tutti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
il manual in salita???
Antò, davvero, ci sei mancato!
:prost:

aspettiamo i video ora...
E come sempre mi esprimo male...ovvio che il manual in salita non lo tieni[emoji2]...però la capacità di saper alzare la ruota ti può aiutare nelle salita tecniche. Non so se ho reso l'idea[emoji2]. Che poi manco lo so tenere così a lungo il manual, giusto 10/15m...il whellie di più dai, a come mi gira

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Si ammazzerebbero praticamente tutti in una situazione del genere.

L'hai saltato? Bravo, buon per te, ma la massa queste cose NON le sa fare.

Quando si parla di una competenza basilare, in qualsiasi ambito, si intende un qualcosa di cui si necessita, se il bunny hop è una competenza basilare vuol dire che chi non sa farlo deve rivendersi la bici e passare ad altro.

Su Mtb Magazine tempo addietro c'era un servizio che invitava a mettersi in un parcheggio a misurare quanto si era in grado di elevarsi da terra con la bici, se non ricordo male se non si saltavano 30-40 cm c'era qualcosa che non andava.

Il livello medio e basilare deve essere quello? Ci sarebbe il collasso dell'intera industria della mtb.

Mi trovo d'accordo con questo pensiero.... E io che pensavo di essere finito nella sezione principianti :) leggendo tutti questi paroloni mi e' toccato andare su youtube e capire che cacchio sono ste evoluzioni... per carita', una radice ogni tanto per non prendere una trona la salto pure io ma non ho mai pensato che potesse avere un nome il tentativo di non prendersi la sella nel... ehehehehe.

A parer mio nel fare queste evoluzioni non c'e' nulla di divello base. Chi mastica questi termini e si allena per migliorare le proprie perfomance sicuramente si e' gia' indirizzato in una disciplina che non e' il cross country "base". E vista la sezione in cui e' stata aperta questa discussione e' superfluo tirare in causa chi fa le gare a certi livelli da anni. Sul sentiero incontri persone di ogni genere, i motivi per i quali scendono a piedi o faltano un ostacolo o passando sulle orecchie di chi va piu' piano, possono essere i piu' disparati, continuo a ritenere che non sia corretto sentirsi migliori solo perche' si va piu' forte o si fa piu' trick rispetto a chi invece va tranquillo per i fatti suoi..
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ci son tanti modi di vivere la bicicletta, io mi diverto con una vecchia xc front e sono felice, se passassi ad una full trail sarebbe per avere più controllo e comfort sullo spaccato, non certo per andare più veloce o fare salti o altro. Se iniziassi ad usare le protezioni non sarebbe per fare numeri, ma solo per ridurre i danni da caduta. Voglio dire, trovo stupendi i sentieri che faccio, me li godo felice, anche se guido pulito e tranquillo.
L'unica cosa che mi dispiace è rallentare quelli che vanno forte, infatti appena li sento mi scanso e se posso resto dietro.
Trovo piacevoli anche molti percorsi lungo i fiumi e nella boscaglia, tipo la ciclabile lungo il piave che va da eraclea a noventa, e il fatto che non abbia alcuna difficoltà tecnica mi è indifferente.
Capisco anche quelli che hanno bici favolose e ne sfruttano le potenzialità in minima parte, anche chi ha le macchine sportive ci fa gran poco, può anche esser il solo piacere di avere un mezzo splendido.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io non so fare nessun numero a parte impennare,ma sono sempre sceso ovunque e senza prendere troppi rischi..o sono straccio,o sono nella media..non capisco..

@Anto00RR puoi postare il video in cui salti l'albero??..così vedo come si fa perchè io non so manco fare i nozepress
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io non so fare nessun numero a parte impennare,ma sono sempre sceso ovunque e senza prendere troppi rischi..o sono straccio,o sono nella media..non capisco..

@Anto00RR puoi postare il video in cui salti l'albero??..così vedo come si fa perchè io non so manco fare i nozepress
Al momento il PC è a 80km da dove sto.
Appena posso lo carico, lo devo scovare.

Non vedo comunque cosa ci sia di male nella mia affermazione...non ho detto che non si può scendere senza avere tecnica...avendone un minimo però hai più padronanza del mezzo. Inutile negarlo. Soprattutto nelle situazioni a rischio.
Io la penso così.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Al momento il PC è a 80km da dove sto.
Appena posso lo carico, lo devo scovare.

Non vedo comunque cosa ci sia di male nella mia affermazione...non ho detto che non si può scendere senza avere tecnica...avendone un minimo però hai più padronanza del mezzo. Inutile negarlo. Soprattutto nelle situazioni a rischio.
Io la penso così.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Certo certo..ho solo detto la mia
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ci son tanti modi di vivere la bicicletta, io mi diverto con una vecchia xc front e sono felice, se passassi ad una full trail sarebbe per avere più controllo e comfort sullo spaccato, non certo per andare più veloce o fare salti o altro. Se iniziassi ad usare le protezioni non sarebbe per fare numeri, ma solo per ridurre i danni da caduta. Voglio dire, trovo stupendi i sentieri che faccio, me li godo felice, anche se guido pulito e tranquillo.
L'unica cosa che mi dispiace è rallentare quelli che vanno forte, infatti appena li sento mi scanso e se posso resto dietro.
Trovo piacevoli anche molti percorsi lungo i fiumi e nella boscaglia, tipo la ciclabile lungo il piave che va da eraclea a noventa, e il fatto che non abbia alcuna difficoltà tecnica mi è indifferente.
Capisco anche quelli che hanno bici favolose e ne sfruttano le potenzialità in minima parte, anche chi ha le macchine sportive ci fa gran poco, può anche esser il solo piacere di avere un mezzo splendido.
Ed è pure giusto che ognuno la viva a modo suo...guai se non fosse così
Personalmente credo che sapere fare il bunny senza usare gli attacchi, il nose, un minimo di manual e una discreta padronanza del trackstanding ti permetta di godere di più della discesa con una maggiore confidenza...provare per credere.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A parer mio nel fare queste evoluzioni non c'e' nulla di divello base.

A parer mio non c'è nulla nemmeno di livello evoluto, se il tuo scopo è andare per sentieri e andare forte ma controllato (anche in discesa).
Lo dimostrano - come dicevo prima - agonisti xc che fanno numeri pazzeschi senza sfoggiare nose press e strane fluttuazioni nell'aria.

certi trick servono se il tuo girare è di livello altissimo, o perchè ti piace farli (ed allora non c'è niente di male).
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
A parer mio non c'è nulla nemmeno di livello evoluto, se il tuo scopo è andare per sentieri e andare forte ma controllato (anche in discesa).
Lo dimostrano - come dicevo prima - agonisti xc che fanno numeri pazzeschi senza sfoggiare nose press e strane fluttuazioni nell'aria.

certi trick servono se il tuo girare è di livello altissimo, o perchè ti piace farli (ed allora non c'è niente di male).

Questo e' poco ma sicuro... ci sara' sempre qualcuno piu' bravo e qualcuno meno bravo, ...andare "forte in modo controllato" e' un diritto di tutti, Nessuno sta dicendo che non sia giusto vivere la mtb in questo modo.
Quale sia il livello base nell'XC e' difficile da dire, sicuramente se qualcuno non ha interesse nello spingersi a migliorarsi perche' vive la mtb in modo diverso, non deve essere giudicato per questo.

Per riassumere questa discussione, il succo del discorso e': vi siete accorti di quanta gente scarsa c'e' in giro per i sentieri? ahahahahaha... ma che senso ha dirlo? Magari la meta' di quelli che stanno partecipando a questa discussione fanno parte di questa "categoria" di persone e si sta qui a discurere del fatto che non sanno fare evoluzioni che reputate "base"... ma saranno fatti loro no?!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ammazza che piega ha preso la discussione :yeah!:
Comunque gli eXorC-isti vincono sempre perchè sono di più :smile:
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si, specie sul trail e in discesa il risultato è quello che conta. Mi sa che è arrivata l'ora di passare ai flat ;-)
Perché? Io non cambierei mai, non vedo il minimo vantaggio nel mettere i flat, anche se è personale.

passare ai flat non aiuta nel fare o migliorare determinate tecniche , se li fai con uno , li fai con l'altro...
...anzi , a detta di molti con gli spd è più facile fare bunny hop e noose press
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
passare ai flat non aiuta nel fare o migliorare determinate tecniche , se li fai con uno , li fai con l'altro...
...anzi , a detta di molti con gli spd è più facile fare bunny hop e noose press
Se lo dite voi ragazzi, ci credo :hail:
Io non ho mai provato gli spd, per ora solo flat + scarpe o al massimo flat in legno + zoccoli

BM1KX3.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo