XTerra Italy - Golfo di Orosei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
XTERRA ITALY-GOLFO DI OROSEI
20-27 maggio 2007


Una settimana di sport e natura: XTERRA approda per la prima volta in provincia di Nuoro.

(Comunicato stampa) - Una settimana di sport e natura patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, l'Ente Foreste, la Provincia, il Sistema Turistico Locale, la Camera di Commercio di Nuoro e il Comune di Orosei. XTERRA, la manifestazione mondiale di Triathlon che conta più di 35.000 iscritti in tutto il mondo e 175 gare in 18 paesi, approda per la prima volta in provincia di Nuoro.
La tappa italiana che assegnerà inoltre anche il titolo Europeo, si svolgerà nel Golfo di Orosei, all'interno dell'incantevole Oasi protetta di Bidderosa, ufficialmente iscritta nei siti di interesse comunitario europei. Ed è proprio qui che gli atleti si sfideranno su percorsi studiati dall'organizzazione, con tre gare diverse, difficili, ma avvincenti, che privilegiano la sicurezza la tecnica e il divertimento. Tre le prove di Triathlon in programma, sotto l'egida di Coni e Fitri (Federazione Italiana Triathlon): 1,5km di nuoto in linea nelle limpide acque della spiaggia di Sa Curcurica. La seconda 30km in mountain bike da dividersi in due giri di 15 km i fondi del percorso duri e a tratti sabbiosi lo rendono un tracciato di media difficoltà dove emergeranno le qualità sportive dei concorrenti. La terza prova, quella della corsa, si snoderà su un percorso misto di 10 km fra le spiagge e gli sterrati dell'Oasi di Bidderosa.
Il montepremi totale è di 25.000 euro costituisce un'attrattiva in più per gli sportivi e gli appassionati protagonisti di uno stile di vita attivo. Per XTERRA ITALY, elemento di spicco nel' outdoor, una fra le più importanti competizioni multisport al mondo, il Golfo di Orosei attende almeno 2000 persone di cui oltre 300 atleti fra amatori e professionisti.
La fruizione intelligente e rispettosa della natura del territorio. Questo è uno degli obbiettivi primari di XTERRA ITALY e del suo organizzatore la Island Group di Nuoro da sempre attenta all'aspetto tecnico ambientale delle sue iniziative. Questa manifestazione internazionale dà vita ad una proficua collaborazione di Enti pubblici e privati per una serie di iniziative volte a valorizzare le innumerevoli risorse del territorio, rispettandone comunque e sempre, unicità e bellezza, attraverso un evento sportivo di portata mondiale. Come XTERRA EXPO GOLFO DI OROSEI, la fiera del turismo ambientale e dello sport all'aria aperta, una vetrina per gli operatori del settore. Ancora, XTERRA ITALY CONVENTION, “ecologia, equità, economia: idee e modelli per costruire lo sviluppo sostenibile” Convegno-seminario al quale parteciperanno in qualità di relatori studiosi e personalità di prestigio internazionale.
Aprirà la manifestazione XTERRA ITALY PER L'AMBIENTE, un'iniziativa volta alla pulizia e delle spiagge del comprensorio di Orosei.

www.xterraitaly.it
 

Classifica mensile dislivello positivo