Xterra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Meran

Biker novus
28/12/16
14
4
0
Visita sito
Fatti diversi cross-triathlon dal 2013 fino lo scorso anno come staffetta, ovviamente facevo la parte in mtb, credo che la tendenza, tolte le grandi manifestazioni sarà di non farli più... già organizzare un evento triathlon ha dei costi elevati, andare off road complica molto la sicurezza, mediamente hai meno partecipanti e spero di essere smentito dai fatti, la federazione triathlon ha diversi problemini al suo interno...
Non entro nel merito ma vi riporto alcune osservazioni di carattere generale:
Tessera giornaliera passata a 20€, non è possibile usare quella di altre federazioni (ho quella csi che prevede due sport ma per il fitri non è valida).
Tnatura che per anni ha organizzato un bel circuito è sparita e dicono che ha lasciato anche diversi debiti...
Altro esempio possono essere manifestazioni con 150/200 partecipanti che non si fanno dopo la prima o seconda edizione... questo non mi fa ben sperare...
Bellissimi erano Bolsena o Pineto per citarne solo due!

Invece a quanto pare i numeri dicono il contrario,l'ultimo duathlon cross del circuito italiano(parlo per cio che ho vissuto) ha visto un grosso aumento di atleti rispetto l anno scorso.i numeri sicuramente sono diversi,su strada si parla sempre di numeri a 3 zeri come minimo,ma il fango non ha mai portato grandi gradimenti nelle masse.
La questione dei costi invece non me la spiego,se come dici tu avrebbe dei costi di gestione elevati non mi spiego come i costi di iscrizione per un tri off road sia inferiore rispetto ad un triathlon olimpico(30/40€ contro i classici 50e over).
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Invece a quanto pare i numeri dicono il contrario,l'ultimo duathlon cross del circuito italiano(parlo per cio che ho vissuto) ha visto un grosso aumento di atleti rispetto l anno scorso.i numeri sicuramente sono diversi,su strada si parla sempre di numeri a 3 zeri come minimo,ma il fango non ha mai portato grandi gradimenti nelle masse.
La questione dei costi invece non me la spiego,se come dici tu avrebbe dei costi di gestione elevati non mi spiego come i costi di iscrizione per un tri off road sia inferiore rispetto ad un triathlon olimpico(30/40€ contro i classici 50e over).
I costi, per,le gare all'interno della fitri (no Xterra) hanno delle forbici fissate dalla federazione, motivo per cui le gare xterra, negli ultimi anni, non sono più state C.I.
 

Oasis58

Biker popularis
24/8/16
45
19
0
65
Montepulciano
Visita sito
Bike
Scott Genius 910
Salve,
cerco consigli per il prossimo XTERRA a Scanno.
Ho sufficiente esperienza di triathlon, 7 gare all'attivo nel 2019 e 9 nel 2018, ma ho oltre 60 anni, quindi non un ragazzino. Vado anche in MTB da circa 4 anni, ho una bici trail (29" - 130/130 full), non una piuma (12,100 kg) ma si guida benino anche nello scassato.
Mi sono iscritto al "corto" perché come prima esperienza meglio volare bassi.
Ho dubbi sul percorso in bici perché mi dicono ci sia da scendere e spingere. E' vero ? Se monto la corona da 28 denti anziché il 32 ho vantaggi ?
Ho il telescopico da montare, ne vale la pena avere tre etti in più se serve veramente ? Ci sono discese molto scassate ?
Ho dubbi per le scarpe. Ho preso un paio Asics Venture (270 gr) , spero siano sufficientemente leggere. Il percorso è molto ripido e brutto ?

Se qualcuno lo ha già fatto, qualche "dritta" sarà molto gradita. Grazie !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo