Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Intanto grazie per la risposta.
Per intenderci, io definisco plush il carro di una stumpjumper fsr.

Diciamo che nella short list sono rimaste appunto la 5.5 e la hightower di santa, magari anche la nuova versione LT.
La 4.5 la vedo "corta" dietro vista la mia scarsa tecnica.
Non essendocene molte in giro, è complicato trovarne una da provare, anche solo per qualche minuto
4.5 non se ne vede in giro perché la gente se non ha sotto il culo escursioni da 180 mm non è contenta,ma credimi che la 4.5 è una macchina da guerra sia in salita che in discesa.140/114 mm di puro godimento.... io tornassi indietro 4.5 tutta la vita oppure rimanendo sempre in tema 29" ma un po' più spinta è montata leggera prenderei 5.5.
Io attualmente ho sb6 che rispetto al nomad che avevo prima è tutta un altra cosa,più reattiva,non si siede nei rilanci ma va guidata con più decisione è incazzatura ma quando decidi di prendere una determinata linea lei non si scompone e la percorre con una precisione di una lama superaffilata
In compenso mi sono fatto anche il Tallboy 3 per giri lunghi e pedalati anche se il tb3 ha escursioni ridotte,leggendo recensioni ne parlano veramente bene per quanto riguarda la polivalenza nell'affrontare i trail sia tecnici in discesa che salite impegnative,addirittura la sensazione di quando uno rilancia e paragonata ad una Front
A breve la monterò e non vedo l'ora di provarla
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Quoto ancora dexter!!
Non è l'escursione che ti fa correre.
Oltre a sb6, come dexter, possiedo sb5 150/127 mm.
Ti dirò, si discosta pochissimo da sb6, ed in pratica solo perché quest'ultima è una macchina da gara.
Tornassi indietro comprerei sb 4.5 di corsa perché più interessante per me e, a mio avviso, non penalizzante.

Due anni fa provai Transition Smuggler alluminio (130/115 mm in 29) su due trails piuttosto ruvidi e tosti in liguria.
Rimasi impressionato dalla prestazione, solo nel veramente veloce mi ha mostrato alcuni limiti, per il resto sicurezza esagerata.

Per quello che vale, questa è la mia opinione.
 

andreafloridia

Biker novus
16/7/12
20
3
0
vizzolo predabissi
Visita sito
Bike
no
Quoto ancora dexter!!
Non è l'escursione che ti fa correre.
Oltre a sb6, come dexter, possiedo sb5 150/127 mm.
Ti dirò, si discosta pochissimo da sb6, ed in pratica solo perché quest'ultima è una macchina da gara.
Tornassi indietro comprerei sb 4.5 di corsa perché più interessante per me e, a mio avviso, non penalizzante.

Due anni fa provai Transition Smuggler alluminio (130/115 mm in 29) su due trails piuttosto ruvidi e tosti in liguria.
Rimasi impressionato dalla prestazione, solo nel veramente veloce mi ha mostrato alcuni limiti, per il resto sicurezza esagerata.

Per quello che vale, questa è la mia opinione.

La tua opinione vale eccome, altrimenti non sarei qui a chiedere consigli.
Provo a mandare una mail a DSB per capire dove poter fare un paio di test bike, così mi tolgo il pensiero.
Non voglio necessariamente lunga escursione per moda o per andare veloce, ma per sopperire anche alle mie carenze tecniche. Potendo uscire solo la domenica, ho poco tempo per allenarmi ed allenare la confidenza.
Ho avuto in passato la prima generazione della ibis ripley, 140 davanti e 120 dietro. Ad essere onesto, non mi ha mai dato tutta questa confidenza. Mi sentivo più sicuro sulla scalpel si che avevo...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ho avuto in passato la prima generazione della ibis ripley, 140 davanti e 120 dietro. Ad essere onesto, non mi ha mai dato tutta questa confidenza. Mi sentivo più sicuro sulla scalpel si che avevo...
Più dell'escursione in se, contano l'indirizzo del mezzo, le conseguenti curve di compressione e geometrie. Pure il montaggio (tipologia di ammo, tipologia di forca e lunghezza, ruote, gomme, cockpit) conta...

Talvolta bici con minore escursione di altre sono comunque votate allo stesso indirizzo.
La stessa sb6 (152 mm d'escursione) compete con bici che possiedono almeno 15-20 mm di escursione in più.

Ecco la definizione di sb4.5 sul sito Yeti:
THE SB4.5 IS NOT EASILY CATEGORIZE UNTIL YOU RIDE IT. IT’S A BIT OF A CHAMELEON – IT’LL BE WHATEVER YOU WANT IT TO BE. OUR CREW HAS RACED IT IN SEVEN-DAY EPICS, SHREDDED IT ON HIGH-ALPINE LINES AND IT’S THE GO-TO RECOMMENDATION FOR SOMEONE WHO WANTS A VERSATILE BIKE WITH BIG WHEELS.

Sempre lo stesso sito la caratterizza dal XC al TRAIL soprattutto ed anche un pò ENDURO.

La bici completa può arrivare al di sotto dei 12 kg oppure montare forche da 130 a 140 mm. oppure ruote leggere o pesanti con pneumatici trail, sempre con i vantaggi della 29.
Interessante vero?!

Ripeto, la mia vuole essere solo una riflessione...
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Su alla Megavalanche di SB4.5 c'è ne erano svariate, e scendevano come i missili, detto tra noi senza nulla togliere al mio mostro attuale prenderei la 4.5 di corsa che a mio avviso è una bici tuttofare fantastica, la 5.5 non la prendo in considerazione solo xchè sono un nano di 167 cm e la prima taglia utile è M e x me è enorme.
 

andreafloridia

Biker novus
16/7/12
20
3
0
vizzolo predabissi
Visita sito
Bike
no
Io non credo di essere capace di scendere come un missile neanche con una bici da Dh, ma sicuramente mi avete messo la pulce di provarla. Anzi, rilancio qui, se qualcuno avesse quella bici in lombardia, offro volentieri una birra per provarla, ovviamente in vostra presenza e anche per soli 2 minuti :)
Dato che in dsb non danno demo ai clienti
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
...sicuramente mi avete messo la pulce di provarla. Anzi, rilancio qui, se qualcuno avesse quella bici in lombardia, offro volentieri una birra per provarla, ovviamente in vostra presenza e anche per soli 2 minuti :)
Amico mio, sono molto vicino a Pavia, frequento la Liguria e bazzico il bikepark di Caldirola (AL).
Posso farti provare la 5 e la 6 quando vuoi, ma come ti dicevo, purtroppo non ho la 4.5 né conosco amici con tale bici.
L'invito è comunque valido, sia ora che più avanti... :prost:
 

andreafloridia

Biker novus
16/7/12
20
3
0
vizzolo predabissi
Visita sito
Bike
no
Caldirola è troppo da uomo per me :) Nel senso di troppo tecnico per le mie capacità.
In Liguria conosco il giro della 24h di Finale, che facevo ai tempi con la front.
Io abito a Melegnano, quindi siamo davvero vicini.
vengo volentieri anche solo a vederle di persona con calma, e a farmi fare due dritte da chi sicuramente ne capisce più di me... Ah, se decidi per una sera in settimana, almeno ho l'opportunità per offrirti una birra!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Più dell'escursione in se, contano l'indirizzo del mezzo, le conseguenti curve di compressione e geometrie. Pure il montaggio (tipologia di ammo, tipologia di forca e lunghezza, ruote, gomme, cockpit) conta...

Talvolta bici con minore escursione di altre sono comunque votate allo stesso indirizzo.
La stessa sb6 (152 mm d'escursione) compete con bici che possiedono almeno 15-20 mm di escursione in più.

Ecco la definizione di sb4.5 sul sito Yeti:
THE SB4.5 IS NOT EASILY CATEGORIZE UNTIL YOU RIDE IT. IT’S A BIT OF A CHAMELEON – IT’LL BE WHATEVER YOU WANT IT TO BE. OUR CREW HAS RACED IT IN SEVEN-DAY EPICS, SHREDDED IT ON HIGH-ALPINE LINES AND IT’S THE GO-TO RECOMMENDATION FOR SOMEONE WHO WANTS A VERSATILE BIKE WITH BIG WHEELS.

Sempre lo stesso sito la caratterizza dal XC al TRAIL soprattutto ed anche un pò ENDURO.

La bici completa può arrivare al di sotto dei 12 kg oppure montare forche da 130 a 140 mm. oppure ruote leggere o pesanti con pneumatici trail, sempre con i vantaggi della 29.
Interessante vero?!

Ripeto, la mia vuole essere solo una riflessione...

si ma come puoi basarti sulla descrizione trovata sul sito stesso del costruttore...più pubblicitaria di così!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Mi sono finalmente liberato della bici da XC e sto valutando la SB5.5 e la nuova Hightower LT.
Per entrambe partirei dal solo telaio e le monterei a piacimento.
Purtroppo vivo nella piattura padana, la userei nel weekend spostandomi tra il lecchese ed il bergamasco.

Sarei orientato verso qualcosa per giri anche pedalati, con 1500/2000 dsl (con calma ovviamente) e che dia confidenza in discesa. I miei gusti sarebbero inoltre orientati verso un carro bello plush, per intenderci come un 4 punti di infulcro. Avanti coi consigli!!!

Anche io sto cambiando bici e le 2 candidate principali sono proprio Hightower LT e SB5.5. Sono pertanto interessato a questo thread anche se mi sembra sia un po' troppo di parte (dalla parte di Yeti!).
Entrambe le bici le trovo stupende e perfette per i gironi alpini con ricerca di discese il più cattive possibili che faccio io.
Per adesso propendo un po' più per la Santa per un motivo non indifferente: garanzia telaio A VITA e azienda con uno dei servizi assistenza più efficienti del mondo della mtb VS garanzia di 5 anni e servizio assistenza che, da quanto leggo in giro, latita un po' e ha lasciato un po' di gente senza telaio di ricambio per motivazioni varie.
Di certo ho piena fiducia nell'altissima qualità del carbonio di entrambi i marchi.

L'altra cosa che mi spaventa un pochino di Yeti la pulizia/manutenzione/possibili problemi del sistema infinity. Quello che non c'è non si rompe... e io non sono uno che sta lì a fare tuning e setting della bici ogni mese.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
si ma come puoi basarti sulla descrizione trovata sul sito stesso del costruttore...più pubblicitaria di così!
Perché le altre Yeti che possiedo rispecchiano in buona parte le descrizioni del sito.
Perché la Transition che ho usato per un mesetto, che presenta caratteristiche simili, mi ha dato le stesse sensazioni.
Non parlo della qualità della bici/marchio, che può piacere o meno, ma della destinazione d'uso del modello.

Ripeto, per quello che vale è la mia opinione.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Anche io sto cambiando bici e le 2 candidate principali sono proprio Hightower LT e SB5.5. Sono pertanto interessato a questo thread anche se mi sembra sia un po' troppo di parte (dalla parte di Yeti!).
Amico mio, sono talmente di parte che:
- ho invitato il nostro caro amico andreafloridia, che è dubbioso nella scelta, a testare le mie bici quando lo desidera (magari i rivenditori fossero così gentili)
- ho risposto che se fosse stato interessato ad un carro plush avrebbe dovuto rivolgersi altrove e non a Yeti
- mi sono permesso di consigliare di non escludere altri modelli altrettanto interessanti
- non ho citato Hightower perché non la conosco
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
- ho risposto che se fosse stato interessato ad un carro plush avrebbe dovuto rivolgersi altrove e non a Yeti

è stata la prima cosa che ho notato rispetto alla Enduro.... carro un po "secco" ma forse devo ancora regolarmi bene il fox...

Ho visto dal linkage che è un carro abbastanza lineare come risposta....qualcuno ha provato con un ammo diverso... tipo CCDB, Monarch Plus o altro? Comunque ammo con camera bella voluminosa per rendere il tutto bello sensibile?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
è stata la prima cosa che ho notato rispetto alla Enduro.... carro un po "secco" ma forse devo ancora regolarmi bene il fox...

Ho visto dal linkage che è un carro abbastanza lineare come risposta....qualcuno ha provato con un ammo diverso... tipo CCDB, Monarch Plus o altro? Comunque ammo con camera bella voluminosa per rendere il tutto bello sensibile?
Benvenuto in Yeti.

Il carro è piuttosto lineare per cui, desiderando un discreto sostegno in centro e una buona resistenza al fondo corsa, perde un pò di sensibilità iniziale.

Con ammo sofisticati (es. Fox X2) la situazione migliora, pur rimanendo una risposta piuttosto race.

Viceversa cercando la sensibilità iniziale si evidenzia una tendenza a lavorare oltre le metà della sua corsa comprensiva di qualche fondo corsa che, se nel sentiero naturale/enduro non disturba più di tanto, nei park/percorsi ricchi di salti diventa fastidiosa.

In questi casi occorre gonfiare di più, perdendo sensibilità, oppure ridurre il volume della camera con spessori (token).

In sb6 ho ammo stock FloatX con uno spessore maggiore rispetto allo standard, gonfio 195 psi (20 più della taratura consigliata da manuale) e peso 77 kg. vestito.

Il rovescio della medaglia è una pedalabilità ottima e una bici reattiva.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo