Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fafnir

Biker meravigliosus
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Per me una angleset su una 29 da AM enduro con geo moderne non serve a meno che non ti chiami Richie Rude....

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Guardando le geometrie sul sito la sb5.5 mi sembra più conservativa che moderna come geometrie (che non è un male, anzi). Secondo me con quel reach e un angolo sterzo non troppo aperto, un angleset può aiutare sul veloce proprio come ha detto guapo e pure sul ripido. Dipende cosa uno vuole farci con la bici ovviamente.
 

guapo73

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Guardando le geometrie sul sito la sb5.5 mi sembra più conservativa che moderna come geometrie (che non è un male, anzi). Secondo me con quel reach e un angolo sterzo non troppo aperto, un angleset può aiutare sul veloce proprio come ha detto guapo e pure sul ripido. Dipende cosa uno vuole farci con la bici ovviamente.
Birra pagata!!!!
 
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arnaldo26

Biker ciceronis
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Ma infatti penso la proverò. @guapo non ho capito quanto sporge dal tubo sterzo la Works. Cioè...la canecreek sporge superiormente di 1.5cm. oltre a questo ho mezzo cm di spessore prima dello stem.
Altra cosa...aprendo l angolo bisognerebbe alzare un minimo anche il tubo sterzo prendendo una serie sterzo con calotta inferiore esterna per non abbassarlo?

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arnaldo26

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Ma infatti penso la proverò. @guapo non ho capito quanto sporge dal tubo sterzo la Works. Cioè...la canecreek sporge superiormente di 1.5cm. oltre a questo ho mezzo cm di spessore prima dello stem.
Altra cosa...aprendo l angolo bisognerebbe alzare un minimo anche il tubo sterzo prendendo una serie sterzo con calotta inferiore esterna per non abbassarlo?

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Mi autocorreggo...avevi scritto che era meglio così xké abbassavi bb già alto e preferivi caricare di più anteriore

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guapo73

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Ma infatti penso la proverò. @guapo non ho capito quanto sporge dal tubo sterzo la Works. Cioè...la canecreek sporge superiormente di 1.5cm. oltre a questo ho mezzo cm di spessore prima dello stem.
Altra cosa...aprendo l angolo bisognerebbe alzare un minimo anche il tubo sterzo prendendo una serie sterzo con calotta inferiore esterna per non abbassarlo?

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appena arrivata la SS Workcomponents...confermo che la coppa superiore è EC di altezza di 7mm ma con un coperchio superiore molto più basso di quello della CK 40, quindi l'aumento di altezza netto sarà più contenuto. Allego la foto.
 

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guapo73

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Attendiamo resoconto. Prendendone una con calotta inferiore esterna si riuscirebbe a compensare quel che si perde con l angolo inferiore?

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non so a quale perdita ti riferisci...se vuoi alzare il BB per compensare l'abbassamento dovuto alla SS, a quale scopo? il BB così com'è è già abbastanza alto (346mm) ed il drop con la SS sarebbe di circa 2mm......e non può che fargli bene per un uso aggressivo...Se proprio la devi rialzare meglio una forka a 170 come dice Fafnir....

In merito agli effetti di questa modfica che voglio fare: (-1°, aumento 1cm di WB, aumentro trail, abbassamento BB , aumento angolo sella di qualche centesimo di grado) faranno cambiare questo grafico (preso dal sito di yeti per la SB5.5) spostando l'area vs l'enduro (maggiore stabilità, ripidoni, scassato etc).
Senz'altro andrò a toccare la manovrabilità sullo stretto...è fisica...ma sarà in linea con le altre endurone da 29" con quegli angoli.....
LA pedalabilità? non mi aspetto chissà quale stravolgimento...caratteristica che non deve essere confusa con la manovrabilità in certe situazioni.....
Vedremo cosa succede...ora sono chiacchiere sulla carta....



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guapo73

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Ok. Tutto kiaro. Diciamo che diventerebbe un pelo più impacciata nello stretto...cosa già abbastanza tipica delle 29...anche se io non me ne sono mai reso conto onestamente...

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Concordo...è agilissima per essere una 29 da trail-enduro)...mi stupì quando la provai la prima volta.....ora vorrei renderla un pò " meno TRAIL" senza impattare troppo su quella caratteristica che l'ha resa celebre e di successo fin dal lancio (MY2106)
 

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