Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kovacs

Biker novus
22/8/13
36
1
0
Visita sito
Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti. Ho ordinato una SB100 e come forcella vorrei montare una Pike ma non riesco a capire se esiste con offset da 44 come da specifiche Yeti per la Fox oppure no.

Nel caso ci fosse solo con il classico 51, sarebbe una bestialità montarla?

Grazie
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti. Ho ordinato una SB100 e come forcella vorrei montare una Pike ma non riesco a capire se esiste con offset da 44 come da specifiche Yeti per la Fox oppure no.

Nel caso ci fosse solo con il classico 51, sarebbe una bestialità montarla?

Grazie

Intanto complimenti per l’acquisto.
Io ce l’ho da un paio di mesi e per come si comporta ti consiglio di montare la fox 120 con rake 44 come da progetto.
Il rake 44 combinato con le nuove geometrie va benissimo e i 120 mm sono più che sufficienti e non rimpiango per niente i 150 mm sulla 29” che avevo prima, anzi risulta più precisa a mantenere le traiettorie.
Gran bici.
 
G

gattomiau

Ospite
Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti. Ho ordinato una SB100 e come forcella vorrei montare una Pike ma non riesco a capire se esiste con offset da 44 come da specifiche Yeti per la Fox oppure no.

Nel caso ci fosse solo con il classico 51, sarebbe una bestialità montarla?

Grazie
Mi sto interessando anche io in questi giorni alla differenza di rake (offset) delle forcelle dove la sua variazione comporta quota di "trail" cioè incidenza dell'angolo anteriore modificando la stabilità sul veloce o l'agilità nel lento , ma ho capito che l'unico termine rimane la preferenza soggettiva dopo aver provato le due forcelle con differente offset ma a parità di escursione sul medesimo mezzo. Ci sono discussioni e Tech Corner sull'argomento nel Forum e ti consiglio di fare la solita ricerca su Google: vedrai che la soluzione assoluta è quella personale. Senza parlare poi di un aumento di escursione che complica ulteriormente le cose.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti. Ho ordinato una SB100 e come forcella vorrei montare una Pike ma non riesco a capire se esiste con offset da 44 come da specifiche Yeti per la Fox oppure no.

Nel caso ci fosse solo con il classico 51, sarebbe una bestialità montarla?

Grazie
Non ho notato differenze apprezzabili da amatore della domenica. Piuttosto guardarei altre qualità su una forcella, personalmente il rake viene pure dopo il colore.

La 51 mm da la sensazione di essere più agile con lo sterzo più leggero, nelle situazioni di lento tecnico, salita compresa.
Però è una sensazione che ho avuto dopo aver letto i paragoni su internet, quindi magari sono stato condizionato.
Sul veloce boh, non riesco a percepire differenze apprezzabili oppure se le percepisco magari non dipendono dal rake, di certo non è l'innovazione del secolo che cambia una bici. Conta più l'idraulica, la forcella revisionata e tarata bene.

Metti una buona forcella al minor costo possibile e sei apposto, almeno io la penso così.
 

Kovacs

Biker novus
22/8/13
36
1
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Sinceramente la Pike è una scelta dettata dalla voglia di provare un'alternativa a Fox, ho fatto qualche giro con quella di un amico e mi è sembrata un po' più "malleabile" per un ciclista della domenica come me.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Grazie a tutti per le risposte. Sinceramente la Pike è una scelta dettata dalla voglia di provare un'alternativa a Fox, ho fatto qualche giro con quella di un amico e mi è sembrata un po' più "malleabile" per un ciclista della domenica come me.

Io ho avuto la Pike da 150 da 35 mm ora ho la Fox 120 da 34.
A parte le ciclistiche differenti , la fox la trovo piu' controllata di idraulica e piu' progressiva nel funzionamento ed è a posto così com'è gia' originale, la Pike come dici tu è piu' soft ma ha un funzionamento piu' libero e lineare in tutta la sua corsa, e per renderla piu' progressiva ho dovuto inserire degli spessori ma poi perde la sensibilita' iniziale che è tanto utile sui fondi a scarsa aderenza.
Anche come idraulica la Pike è meno controllata.
Sensazioni mie !!!
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Sinceramente la Pike è una scelta dettata dalla voglia di provare un'alternativa a Fox, ho fatto qualche giro con quella di un amico e mi è sembrata un po' più "malleabile" per un ciclista della domenica come me.
Ma hai già la fox e vorresti sostituirla con una Pike? In ogni caso anch’io la penso come fafnir: meno spendi meglio è. Quindi se hai già la fox tienila. Se, invece, devi prendere una nuova forcella, personalmente, prenderei una formula selva, che mi sembra facciano anche da 120 mm.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti. Ho ordinato una SB100 e come forcella vorrei montare una Pike ma non riesco a capire se esiste con offset da 44 come da specifiche Yeti per la Fox oppure no.

Nel caso ci fosse solo con il classico 51, sarebbe una bestialità montarla?

Grazie
io sulla mia bici precedente da trail avevo una inconsistente Fox 32 e ero passato alla Pike con molta soddisfazione. Sulla SB 5.5. ho la Fox 36 che ho trovato molto piu' sostenuta della Pike e meno confortevole. Ma io ne faccio un uso prettamente trail e non enduro.
Avevo guardato sia Selva che Pike. Ma Selva la fanno solo con rake 44 (che a te andrebbe bene sulla SB 100) mentra la Pike ha una lunghezza superiore alle nuove Fox e mi andrebbe ad aprire leggermente l'angolo sterzo (anche la Selva mi sembra sia un po' piu alta). Avevo pensato anche alla Fox 34 che sicuramente per la mia guida e' gia' sufficentemente rigida, ma il meccanico dove mi servo diceva che l'idrulica dovrebbe essere analoga alla 36 (a parita di allestimento), per cui ho lasciato perdere e provero' prossimamente il kit ABS fork tune per vedere se riesco a sgonfiarla un po' pur mantenendo sufficente sostegno sia a meta' che a fine corsa.
 

Kovacs

Biker novus
22/8/13
36
1
0
Visita sito
Grazie ancora.

Alla fine ho scelto la Pike, anche sui forum americani chi ha provato sia 51 che 44 non segnala particolari differenze. Naturalmente si parla di comuni mortali (come me) e non di Nate Hills.
 
G

gattomiau

Ospite
io sulla mia bici precedente da trail avevo una inconsistente Fox 32 e ero passato alla Pike con molta soddisfazione. Sulla SB 5.5. ho la Fox 36 che ho trovato molto piu' sostenuta della Pike e meno confortevole. Ma io ne faccio un uso prettamente trail e non enduro.
Avevo guardato sia Selva che Pike. Ma Selva la fanno solo con rake 44 (che a te andrebbe bene sulla SB 100) mentra la Pike ha una lunghezza superiore alle nuove Fox e mi andrebbe ad aprire leggermente l'angolo sterzo (anche la Selva mi sembra sia un po' piu alta). Avevo pensato anche alla Fox 34 che sicuramente per la mia guida e' gia' sufficentemente rigida, ma il meccanico dove mi servo diceva che l'idrulica dovrebbe essere analoga alla 36 (a parita di allestimento), per cui ho lasciato perdere e provero' prossimamente il kit ABS fork tune per vedere se riesco a sgonfiarla un po' pur mantenendo sufficente sostegno sia a meta' che a fine corsa.
E come ti trovi con la 5.5 a farne un uso trail ?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
E come ti trovi con la 5.5 a farne un uso trail ?
Benissimo! Sale come uno stambecco e scende come un diavolo! Ovviamente il limite sono io.
Non facciò salti e prediligo i single track tecnici. Ovviamente nello stretto, una 26/27,5 gira con più facilità, ma la yeti passa sopra a tutto.
Per adeguarla un po' all'utilizzo che ne faccio, ho ridotto la corsa della forcella a 150 ed ho recuperato così 1/2 grado di angolo sterzo. Devo fare questo test con ABS fork tune per vedere se riesco ad aumentare il feeling della bici al mio ritmo e magari migliorarmi un po'.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 
G

gattomiau

Ospite
Benissimo! Sale come uno stambecco e scende come un diavolo! Ovviamente il limite sono io.
Non facciò salti e prediligo i single track tecnici. Ovviamente nello stretto, una 26/27,5 gira con più facilità, ma la yeti passa sopra a tutto.
Per adeguarla un po' all'utilizzo che ne faccio, ho ridotto la corsa della forcella a 150 ed ho recuperato così 1/2 grado di angolo sterzo. Devo fare questo test con ABS fork tune per vedere se riesco ad aumentare il feeling della bici al mio ritmo e magari migliorarmi un po'.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
A grandi linee immaginavo quanto hai detto, ma a peso come sei messo? Per me la grande incognita
 
G

gattomiau

Ospite
Io o la bici?
Comunque 89/90 kg io e 13,35 la bici con MM e NN. Sull'asciutto monto le gomme di serie e aumenta un po' di peso, ma anche il divertimento in discesa!

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Era per vedere quanto è robusta la 5.5 :-)
Scherzi a parte come peso non è male ma hai un montaggio custom con il telaio T o la versione C di serie?
 
G

gattomiau

Ospite
Versione C con XT. Ruote DT XM 1501 da 25mm e manubrio RF Next e gurnitura RF Turbine.
Le ruote sono fondamentali su una 29' come già sperimentato sulla mia precedente.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Condivido pienamente , secondo me le migliori non custom in alluminio, al momento, per la destinazione d'uso . Grazie, ora ho qualche elemento in più per decidere.
 
  • Mi piace
Reactions: winnie

Classifica mensile dislivello positivo