Fox cita in giudizio SRAM per le valvole di spurgo delle forcelle

È di nuovo guerra di brevetti tra i due colossi Fox e SRAM. Solo pochi mesi or sono sì è conclusa la lunga diatriba giuridica durata 6 anni, riguardante i brevetti dei perni ruota e della tecnologia wide-narrow delle corone. Diatriba che si è conclusa con il patteggiamento di un accordo poiché le spese legali, superando il valore di diversi milioni di dollari, erano diventate più determinanti di ogni possibile esito favorevole.

I legali dei due protagonisti del mondo MTB non hanno avuto tempo di annoiarsi e tornano a darsi battaglia su un nuovo caso. Il pomo della discordia, in quest’ultimo episodio, è il sistema di spurgo dell’aria dei foderi che RockShox ha recentemente adottato sulle sue nuove forcelle. Queste valvole, come ben sappiamo, equipaggiano le forcelle Fox già da qualche stagione.

Differenti versioni di queste valvole, più simili nel concetto che nella realizzazione, sono state utilizzate per anni anche da altri marchi ma è stata solo Fox, dopo averle utilizzate per parecchi anni sulla 40, a brevettarle nel 2020 quando le ha piazzate anche su 38 e 36. Sulle forcelle della sua gamma 2023, RockShox ha adottato queste valvole tali e quali a quelle di Fox, senza richiedere la licenza per l’utilizzo del brevetto, da qui la causa legale.

Fox, oltre al risarcimento del danno economico dovuto alla violazione del brevetto, chiede che SRAM termini le vendite di questi prodotti, che li ritiri dal mercato e che li distrugga. Come ogni causa legale, ci vorranno mesi prima di un primo grado di processo e anni per una sentenza definitiva. Vi terremo aggiornati con gli sviluppi.

 

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Share

Recent Posts

Bici della settimana: la Santacruz Tallboy di Andrerock

Santacruz Tallboy custom. Dice il proprietario: "Ho preso il telaio e l'ho montata e rimontata…

28/04/2024

Vano portaoggetti, sì o no?

Il vano portaoggetti nel tubo obliquo si trova in sempre più bici, dopo che Specialized…

26/04/2024

Il giro della morte

Il rider greco di BMX George Ntavoutian è entrato nella storia dopo aver completato il…

26/04/2024

[Test] Pedali magnetici Magped Enduro 2

Non è la prima volta che provo i pedali magnetici Magped. In questo caso si…

24/04/2024

[Test] Trek Procaliber 8 (1.499€)

Nell’autunno scorso pubblicammo il comunicato di presentazione della Trek Procaliber in alluminio, la front da…

23/04/2024

I vincitori del Cycplus AS2 Pro Max Challenge

Più di 1000 biker si sono cimentati nella sfida che metteva in palio 3 minicompressori…

23/04/2024