Guida MTB: da Bergamo ai laghi di Endine e Iseo

Edizioni Versante Sud ci ha mandato la nuova guida di itinerari MTB della regione che va da Bergamo ai laghi di Endine e di Iseo. 800 pagine con 126 itinerari, descrizioni, cartine e link per scaricare le tracce GPS redatte da una vecchia conoscenza di questo sito, Maurizio Panseri, in sella alla sua Ellsworth Dare.

Questa la descrizione del libro, che potete comprare online sul sito edizioni Versante Sud, oltre che in negozio, al prezzo di 35 Euro.

Percorrere le 126 proposte contenute in questo volume vi porterà ad avere totalizzato quasi 3.000 chilometri, tutti guadagnati a cavallo della vostra bicicletta. Sarà un lungo viaggio che vi condurrà, stagione dopo stagione, dai 120 metri di quota dei Navigli milanesi, sino alle vette e ai passi orobici, dove scalerete la “Cima Coppi” della guida: i 2.612 metri sul livello del mare del Passo di Caronella. Grazie a descrizioni minuziose, corredate da planimetrie dettagliate e dalla possibilità di scaricare le tracce GPS, sarà impossibile perdervi, mentre potrete liberamente vagare tra le immagini e gli scritti con cui l’autore ha corredato con passione ogni itinerario. Una grafica chiara ed efficace, che vi fornisce tutte le informazioni utili nella doppia pagina di apertura del singolo itinerario, e la suddivisione delle proposte in 13 aree geografiche omogenee vi aiuteranno ad orientarvi e a scegliere il percorso più adatto al vostro stile, alle vostre attitudini e alla vostra preparazione atletica e tecnica. Potrete così affrontare gradualmente l’impegno richiesto dalle escursione proposte, con la possibilità di pedalare durante tutto l’anno.

Per la gita con la famiglia e i più piccini avrete la possibilità di scegliere tra 11 ciclabili per ben 346 km di sviluppo. Parte di questa rete ciclabile la sfrutterete anche nei trasferimenti di fondovalle, per tornare ai punti di partenza di molti dei 115 itinerari ad anello dedicati alla mountainbike. Non avrete che l’imbarazzo della scelta: sono 2.587 i chilometri di sentieri, sterrati e strade che vi attendono. Alla fine delle vostre scorribande, quando avrete collezionato tutte le proposte, saranno più di 110.000 i metri di dislivello positivo che avrete percorso.

La novità che caratterizza questa guida è un capitolo dedicato alla rete ciclabile che collega Milano alle valli e ai laghi di Lecco e di Bergamo, arterie necessarie per una mobilità dolce e sostenibile. Con questa scelta si è voluto restituire un quadro di unione di una rete ciclopedonale esistente e funzionale, anche se carente di una segnaletica omogenea ed efficace per i ciclisti. Siamo convinti che le ciclabili, integrate ai sentieri proposti per la mountain bike siano una risorsa vitale per il territorio. Con questa proposta organica vogliamo dare il nostro piccolo contributo per lo sviluppo di un turismo lento e rispettoso dell’ambiente, un turismo attento e curioso, in cerca di natura e di bellezza.

Maurizio Panseri è nato nel 1964, da oltre 20 anni vive ad Olera, un piccolo borgo storico immerso nei boschi di Alzano Lombardo, a pochi chilometri da Bergamo. Sin dall’adolescenza si appassiona alla montagna, esplora l’intero arco alpino ma Le Orobie e le Prealpi Bergamasche sono le “sue” montagne, quelle dietro casa, a cui resta profondamente legato e che sono ancora oggi in grado di stupirlo. La passione per la mountain-bike, con cui ostinatamente tenta di scendere da ogni sentiero, si affianca a quella per l’alpinismo, lo scialpinismo e l’arrampicata. Da sempre documenta e racconta i suoi attimi di vita tra i monti, in parete, sugli sci e sulle ruote. Ha collaborato con numerose riviste di settore. Le sue “Piccole Storie” e tutta la sua produzione la potete trovare e leggere su www.vertical-orme.tv

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Share

Recent Posts

Sulla cresta del Tiravento a Premilcuore

Con questo video si torna in Romagna questa volta a Premilcuore su uno dei trail…

06/05/2024

[Highlights] Loic Bruni e Valentina Höll vincono a Fort William

Loïc Bruni vanta sei campionati mondiali UCI di discesa libera e tre titoli assoluti di…

05/05/2024

Brage Vestavik e Nico Vink full gas

Brage Vestavik e Nico Vink si scatenano nella polvere del Cile. https://youtu.be/87leVeAIRAk?si=tBcKbHfC67Q73B3d

04/05/2024

Fort William 2024: preview del tracciato

Domani si corre la prima gara di coppa del mondo di DH a Fort William,…

04/05/2024

EXT: forcella upside down, nuovi Storia e Arma V4

Gironzolando per il bagnatissimo Bike Festival di Riva del Garda ieri mi sono fermato allo…

03/05/2024

Vittoria Mostro: la gomma da enduro per terreni smossi

Vittoria presenta la Mostro, una gomma da enduro per fondi smossi. [Comunicato stampa] Nato dopo…

03/05/2024