Nuovi ammortizzatori Arma e Storia da EXT

EXT Racing Shox, l’azienda italiana specialista di ammortizzatori, rinnova la gamma dedicata alla MTB con la terza versione dei suoi ammortizzatori ARMA, dedicato al gravity, e STORIA, bloccabile e orientato a trail ed enduro. Abbiamo ricevuto un ammortizzatore Storia V3 da mettere alla prova in un test quindi presto vi sapremo dare approfondimenti. Di seguito il comunicato stampa ufficiale di EXT.

[Comunicato stampa]  –  EXT Racing Shox è orgogliosa di annunciare il lancio di una nuova linea di ammortizzatori MTB per soddisfare la richiesta di alte prestazioni abbinata a un nuovo design per un’installazione più agevole.

Disponibili da Febbraio 2019, STORIA V3 e ARMA V3 sono progettati e sviluppati per i riders attraverso i feedback dei campi gara e di piloti sempre più capaci ed esigenti.

EXT Racing Shox collabora strettamente con partner OEM e atleti EXT al fine di ottenere tarature personalizzate che consentano di ottenere il massimo risultato dall’insieme sospensione/cinematismo; STORIA V3 e ARMA V3 implementano le già conosciute capacità dei prodotti EXT dedicati alla MTB.

La tecnologia di ARMA V3 e STORIA V3 è un design monotubo che racchiude tutti i punti forti dei modelli precedenti: niente cavitazione, maggiore controllo e supporto.

Nei nuovi modelli V3 è stato aumentato il diametro del serbatoio al fine ottenere la minore pressione possibile di lavoro, con il risultato di ottenere una sensibilità ancora maggiore rispetto allo standard già elevato dei modelli precedenti; tutto ciò si traduce sul campo con maggiore trazione e aderenza e una ruota incollata al terreno.

Il design interno dello stelo è stato migliorato per aumentarne la resistenza meccanica agli stress.

STORIA V3 e ARMA V3 si avvalgono di una nuova valvola ad alto flusso per un settaggio più accurato di Alte e Basse velocità di Compressione, in aggiunta a una tecnologia di proprietà che separa automaticamente i registri di compressione e ritorno, con il risultato di rendere ogni singola regolazione totalmente indipendente.

Il disegno del pistone è stato ulteriormente migliorato per aumentarne l’efficienza dinamica e ridurre la frizione.

Il registro di regolazione del ritorno è stato ridisegnato per permettere un cambio molla veloce e facilitato.

Ogni rider può scegliere una taratura full custom basata sul sistema sospensione, sul peso del pilota e sullo stile di guida.

A parità di interasse e di durezza molla, gli ingegneri EXT sono riusciti a togliere ulteriori 25 grammi dal peso già notevole dei modelli precedenti.

L’obiettivo primario di STORIA V3 è avere un alloggiamento più facile sulla maggior parte dei telai; a tal fine l’ammortizzatore è stato completamente ridisegnato e può essere acquistato sia con misure “metric” che “imperial” e con montaggio classico “eye to eye” o “trunnion”.

STORIA V3 adotta la medesima idraulica di ARMA.

Come il modello precedente, STORIA V3 offre il rivoluzionario sistema LOK che permette di avere un sistema di lock-out completamente separato, ora totalmente rinnovato con un nuovo design, un’apertura più progressiva e un funzionamento totalmente silenzioso.

Al fine di permettere a ogni rider di usare una molla più morbida e aumentare le doti di trazione ed aderenza, gli ingegneri EXT hanno importato in anteprima da ARMA il sistema HBC (Hydraulic Bottom-out Control), capace di sviluppare più del 50% di forza idraulica solamente nell’ultima parte della corsa utile, permettendo ai riders di evitare ogni possibilità di fondocorsa indesiderato. Tale tecnologia permette di usare dei tamponi di finecorsa più sottili, incrementando la quantità di corsa utile totale.

STORIA V3 è progettato per soddisfare le esigenze dei riders che vogliono combinare i vantaggi di un ammortizzatore a piattaforma stabile con un gran supporto negli ultimi millimetri di corsa, abbinati alla estrema sensibilità di un sistema a molla.

STORIA V3 – caratteristiche:
• 4 vie di regolazione (LSC – HSC – LSR – Lok)
• Pistone principale Ø29mm
• Pistone valvola Ø24mm
• Stelo Ø14mm
• Circuiti separati per compressione ed estensione
• Trattamento stelo ad alta scorrevolezza
• Tecnologia HBC preimpostata
• Pressione di lavoro del serbatoio molto bassa (55psi)
• Possibilità di personalizzazione su specifiche
• Zero cavitazione
• Isteresi molto bassa per una elevata risposta dinamica
• Flusso ad alta turbolenza per una bassa dipendenza dalla temperatura di lavoro
• Tenute idrauliche ad alta scorrevolezza
• Peso: 760g (205×62.5mm – Trunnion – molla 400 lbs)
• Prezzo: €799,00 + IVA

Come il suo fratello più giovane, ARMA V3 downhill è stato assoggettato a una serie di miglioramenti dal suo predecessore.

Progettato con il downhill-focus in testa, lo chassis ha subito una riprogettazione in modo da ridurre gli ingombri ed essere compatibile con la maggior parte dei telai in commercio, con misure sia “imperial” che “metric” e montaggi sia “trunnion” che “classico”.

Il sistema HBC è stato implementato con un più vasto range di regolazione, aumentando il livello di prevenzione dai fondocorsa e consentendo ai rider l’utilizzo di molle più morbide pur avendo un buon livello di supporto di base.

Come in STORIA V3, la tecnologia HBC consente di utilizzare tamponi di fondocorsa più sottili, incrementando i millimetri di corsa utile dell’ammortizzatore.

ARMA V3 è progettato per soddisfare le esigenze di quei riders che prediligono l’alta sensibilità di un sistema a molla, ma necessitano di un buon sostegno regolabile di fondo.

ARMA V3 – caratteristiche:
• 4 vie di regolazione (LSC – HSC – LSR – HBC)
• Pistone principale Ø29mm
• Pistone valvola Ø24mm
• Stelo Ø14mm
• Circuiti separati per compressione ed estensione
• Trattamento stelo ad alta scorrevolezza
• Tecnologia HBC regolabile
• Pressione di lavoro del serbatoio molto bassa (55psi)
• Possibilità di personalizzazione su specifiche
• Zero cavitazione
• Isteresi molto bassa per una elevata risposta dinamica
• Flusso ad alta turbolenza per una bassa dipendenza dalla temperatura di lavoro
• Tenute idrauliche ad alta scorrevolezza
• Peso: 720g (241x76mm – eye to eye – molla 400 lbs)
• Prezzo: €799,00 + IVA

Ogni ammortizzatore EXT viene fornito con 2 molle superlight in acciaio (+/- 25lbs).
Ogni ammortizzatore EXT è testato al banco Dyno prima di essere spedito.

EXT garantisce la tracciabilità a vita dei propri ammortizzatori, dal primo montaggio, attraverso i vari interventi di manutenzione o cambio specifiche.

STORIA V3 e ARMA V3 sono totalmente progettati, assemblati e testati in Italia.

STORIA V3 e ARMA V3 saranno disponibili da Febbraio 2019 attraverso i distributori EXT Racing Shox o nei punti vendita. Per una lista completa dei prodotti MTB contattare EXT Racing Shox oppure www.extremeshox.com.

EXT Racing Shox

Crediti fotografici
Team Dirt Propain: Keith Valentine @phunkt  /  Team BH-Miranda: Yann Audax  /  Studio: Alex Luise

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Share

Recent Posts

Pinarello Dogma XC: la bici dei campioni del mondo in prova

La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più…

19/04/2024

Preview del tracciato XC di Araxa, Brasile

Questo weekend si corre la seconda prova di coppa del mondo di XC ad Araxa,…

19/04/2024

Consiglio di amministrazione Scott: bodyguards e polizia

Ha preso una piega da serie Netflix la saga di Scott. Dopo le vicissitudini tra…

19/04/2024

Nuovo mozzo DT Swiss 240 con Ratchet DEG e angolo di innesto di 4°

DT Swiss presenta il nuovo sistema di ingaggio Ratched DEG, con un angolo di innesto…

18/04/2024

9 salite intorno allo Stelvio chiuse al traffico per 15 giorni

A conferma della sua vocazione ciclistica, la Valtellina propone una nuova edizione di Enjoy Stelvio…

18/04/2024

Pole annuncia la bancarotta

Il prodotture finlandese di mountain bike Pole è apparso ieri nel registro delle aziende insolventi.…

18/04/2024