Transition: nuove Covert e Bandit 27,5. Restyling sulla TR450

Anche Transition non resiste alla “rivoluzione” 27,5″ e propone a catalogo una vasta gamma di bici con questo diametro di ruote. Vediamo le novità!

Su tutta la gamma AM verrà ora montato il perno posteriore Shimano a sgancio rapido (142×12). I telai saranno predisposti per il Reverb Stealth.

4 montaggi, uno con X01 e tre con guarnitura doppia. Reggisella telescopico (Reverb o LEV) opzionale. Ammortizzatore Kashima su tutta la gamma, forcella Kashima anche tranne che sul montaggio base.

Covert

 

Aggiornata la gamma Covert, le bici da enduro-am di Transition con una new entry: la Covert 27,5″. La Covert sarà quindi disponibile in 3 diversi diametri di ruote:

  • 26″ con 160mm di escursione posteriore ed ammortizatore Float X
  • 27,5″ con 160mm di escursione posteriore ed ammortizatore Float X
  • 29″ con 140mm di escursione posteriore ed ammortizatore Float CTD

                     

Parliamo un po’ della Covert 27,5″ la novità. L’escursione posteriore rimane di 160mm e la lunghezza del carro di 430mm. Per ospitare le ruote più grandi senza problemi di interfernza con il piantone sella, quest’ultimo è piegato.

L’angolo di sterzo sarà generoso, ben 66° piuttosto aperto per una 650b. Predisposizione per il Reverb Stealth, venduto a parte.

Invariata invece la Covert 26, la Covert 26 Carbon e la Covert 29.

                     

Bandit

 

Nella gamma Bandit addio invece alla 26″, che verrà sostituita dalla 27,5″. La 27,5″ sarà più aperta di sterzo e verrà proposta con forcelle da 140-150mm.

                    

La Bandit 29 rimane invariata. Disponibili sia la 27,5 che la 29 con ammortizzatore Fox Float CTD.

                     

TR450

Restyling completo per il TR450, che è stato rivisto in monti dettagli. Cominciamo dalla scatola sterzo: è stata aumentata la superficie di contatto con il piantone orizzontale ed obliquo, migliorando la rigidità.

Il piantone obliquo è ora più curvo ed il telaio è più stretto in zona centrale, dove c’è la cavità al cui interno sono posizionati i leveraggi del carro. Un indubbio vantaggio in termini di libertà di movimento. Anche i leveraggi sono stati rivisti, sono ora più stretti. I cuscinetti però sono rimasti dello stesso diametro, per non perdere rigidità.

                      

L’escursione è sempre di 206mm, ma sarà possibile ridurla a 185mm montando un ammortizzatore più corto. Saranno disponibili allestimenti con monopiastra ed escursione ridotta.

Il telaio è compatibile sia con ruote 26″ che 27,5″.

Addio invece al TR250 che va in pensione.

                      

Trans AM

Novità anche per quanto riguarda la Trans AM, la Front AM di Transition. Addio alla versione da 26″ che viene sostituita dalla 27,5 che monterà come forcella la Float 140. Invariata la 29 che monterà come forcella la Float 120

                    

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

Bianchi chiede la composizione negoziata della crisi

Bianchi, il più antico marchio di biciclette ancora attivo, ha avviato la composizione negoziata della…

03/11/2026

E-MTB al Black Friday, cosa controllare prima di comprare: la guida con le offerte di Ebikemood

Novembre è il mese in cui molti rider guardano la propria bici con occhio critico…

03/11/2026

Dall’Honda RN01 all’Honda RN0

Sono convinto che se facessi vedere le foto di queste due Honda ad uno che…

02/11/2026

RockShox emette un avviso di sospensione dell’uso per alcune forcelle Zeb MY27

La nuova RockShox ZEB è stata presentata ad aprile 2026. Ora il brand americano ha…

30/10/2026

Calendario coppa del mondo 2027

È stato confermato il calendario 2027 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series. La quinta…

29/10/2026

Test Antigravity A1: il drone 360° che ti segue

Ho messo alla prova il drone Antigravity A1 con il suo nuovo pacchetto tracciamento, composto…

28/10/2026