Airole Downtown: dalla DH alla festa

Airole Downtown: dalla DH alla festa

06/09/2013
Whatsapp
06/09/2013

4 Panorama dalla partenza

Airole è uno splendido paesino (600 ab.) arroccato nel verde ad appena 10 minuti di strada da Ventimiglia; qui un gruppo di appassionati ha studiato e messo in opera una gara a metà strada fra una DH ed una DT condendo il tutto con poca pressione, molta amicizia e diversi intrattenimenti . Ed allora – una volta tanto –  siamo andati (Argentina Bike) a fare una gara in completo relax, poco impegno, niente prove, quasi una scampagnata con 4 amici. Tranne accorgersi, una volta arrivati in piazza alla domenica mattina, che non sarebbe proprio stata una  “scampagnata” : più di cento iscritti, tantissimi francesi, tanti bei nomi della DH e tutti pronti a dar battaglia! Bene.

3 Relax in piazza

Iscrizione in piazza e mattinata di prove libere, con risalite abbastanza rapide e frequenti organizzate con camion e furgoni, poi  prima manche, pausa pranzo e seconda manche alle 14.

5 La partenza è da DH

Il percorso prevedeva una prima parte di DH sviluppata nelle campagne sopra il paese, con alcuni tratti abbastanza ripidi, qualche salto, curve strette ed altre veloci con appoggi. Poi l’ ingresso nell’abitato, caratterizzato da scalinate, stretti vicoli, rilanci, passaggi dal sole al buio dei carruggi liguri che hanno messo in luce la precisione di guida piuttosto che l’irruenza e la rapidità ed il dinamismo piuttosto che la velocità pura.

9 Traffico  intenso

 

13 Scalinata 14 Freno a mano !! 15 Stretta e buia

Nei tempi morti lo show continuava sul salto artificiale in piazza, dato che numerosi hanno dato spettacolo con i mezzi più disparati, mentre altri si rilassavano gustando i prodotti locali.

24 Con qualsiasi mezzo

Poi seconda manche e gran finale con una folla a seguire i passaggi più spettacolari, comodamente seduti in piazza, quasi fossimo al cinema.

10 DH fans

 

 

12 Artificiali

Sarebbe già stata un ottima domenica di sport e divertimento, se non che ….. era solo l’ inizio !

7 Qualche saltino fra gli ulivi 8 Ooohp

Mentre alcuni atleti erano a fare la doccia ed altri erano a  fare i tuffi nel laghetto sottostante, la musica occitana dell’ orchestrina ha dato inizio alle danze in piazza.. ed ai numeri del team francese con  Leo Nobile (Campione del Mondo Juniores di Bike trial !!)  e  Geremye Brosset (Campione di Flat BMX).

33 Funamboli

A seguire cena a base di prodotti tipici e ghiotta grigliata generale  (cucinata dal Sindaco in persona!!)

39 Grande il Sindaco

Dopo cena uno spettacolo di teatro e giocolieri veramente notevole ha fatto da apertura alla presentazione e poi visione di uno straordinario video di bici ( cercate Regis di Remy Masseglia), girato ad  Airole, che ha tenuto tutti bloccati davanti al grande schermo allestito in fondo alla piazza.

37 Anche i giocolieri

Premiazione della gara e ancora musica e  balli. Non avrei mai creduto che un DH potesse essere così divertente anche per tutti gli “altri” e che dispiacere dover andare via, ma ormai mezzanotte era passata da un pezzo.

40 Podio

Grazie Airole, alla prossima.

Augusto Caire

aug
 

POTRESTI ESSERTI PERSO