La Thuile

Apre il bike park di La Thuile

5

[Comunicato stampa] Manca meno di una settimana all’apertura estiva degli impianti di risalita e della rete sentieristica del bike Park di La Thuile Bike World in programma per il weekend del 24 e 25 giugno.

Alta quota, natura selvaggia e lussureggiante, lunghi trail e viste mozzafiato sono elementi distintivi della località valdostana che, grazie ad importanti lavori sui propri sentieri, è sempre più fruibile anche per i meno esperti che intendono cimentarsi con la mountain bike in un terreno alpino, affinando la propria tecnica di guida e le skills necessarie.



.

La stagione calda in questo 2023 tarda ad arrivare e le grandi piogge dell’ultimo periodo hanno costretto la crew di trail building agli straordinari. Certamente i trail che in questo inizio stagione meritano una visita sono l’intramontabile K con la variante K2 e “La Joux C”, sentieri che corrono nel vallone che affaccia sulle cascate del Rutor, notoriamente una zona più calda dove l’acqua drena bene. Segnaliamo anche il trail “Le Volpi D” che grazie ai recenti interventi di manutenzione è super divertente da guidare, così come il più scorrevole “Flow H” oppure il “Verney T”, il più avventuroso trail alla portata di tutti.

Durante l’estate entrerà ufficialmente in funzione anche l’attesissimo collegamento transfrontaliero tra Italia/La Thuile e Francia/La Rosiere. Le due località già parte dello stesso comprensorio sciistico invernale Espace San Bernardo sono oggi sempre più unite anche nella rete sentieristica dedicata alla mtb durante la stagione estiva. Questo itinerario, in gran parte a doppio senso e interamente su sterrato, non presenta particolari difficoltà tecniche, è un bel giro di montagna alla portata di tutti, ma da non prendere sotto gamba, con i suoi circa 20 km di lunghezza per 700 m di dislivello positivo.

Con l’apertura degli impianti Bosco Express e Chalet Express e del bike park entreranno in funzione anche tutti i servizi collegati come il centro noleggio, le baite in quota, la Scuola MTB La Thuile con il suo campo scuola e la nuova pump track.

Proprio il 24 e 25 giugno quest’ultimo impianto di recente realizzazione si appresta ad ospitare il Campionato Italiano Pump Track 2023, un’occasione in più per venire a passare il weekend a La Thuile e vivere al contempo un clima di gara comodamente a portata di mano a due passi dal piazzale degli impianti di risalita.

A distanza di due settimane e precisamente sabato 8 e domenica 9 luglio, La Thuile si appresta ad ospitare per la seconda volta il Campionato Italiano Enduro. Qui la competizione si svolgerà lungo quattro tracciati del bike park (il percorso sarà annunciato lunedì 3 luglio), sarà altamente spettacolare e combattuta e al termine decreterà i nuovi Campioni Italiani assoluti e di categoria 2023. Per maggiori info sul programma e sulla modalità di iscrizione vi rimandiamo alla scheda gara.

A rendere il primo weekend di luglio possibilmente ancora più vivo ed entusiasmante il sabato pomeriggio e durante la serata si svolgerà per la prima volta in Valle d’Aosta il Campionato Italiano STIHL TIMBERSPORTS di taglio con ascia sega e motosega, uno spettacolo da godersi tutti assieme nel bel mezzo del villaggio evento presso il piazzale delle funivie!

Un bell’itinerario presso La Thuile: traccia GPS.

La Thuile Bike

Commenti

  1. Tra i più bike park esistenti! Roba da "uomini duri"; non ho mai visto così tanti biker scendere a piedi invece che in sella...:prega:
  2. la vertical ... mamma mia quanto è bella!

    lo scorso anno sulla fresa c'era un tratto praticamente verticale con forse 10cm di terra polversa arsa dalla siccità che non ci stavo su manco in cordata doppia
  3. impeto72:

    Tra i più bike park esistenti! Roba da "uomini duri"; non ho mai visto così tanti biker scendere a piedi invece che in sella...:prega:
    Ci sono stato 3 anni fa veramente bello e tosto, avevo portato anche la Front da enduro ma l'ho lasciata il garage, chissà perchè?
    Comunque a chi ricerca sentieri simil naturali lo consiglio, da quanto ho visto poca manutenzione se le buche diventano più grosse aumenta la difficoltà del sentiero non si chiudono.
    Io ci sono stato una settimana in ferie ma la moglie non mi ci porta più non c'è nulla da fare a la Thuile al di fuori del bike park, anche pochi ristoranti per la sera ho prenoti 2 / 3 g prima o nulla da fare.
Storia precedente

2400 durissimi metri al lago

Storia successiva

Itinerari Challenge powered by Syncros su Training.Camp

Gli ultimi articoli in News

Nuova DVO Diamond 36

DVO presenta la nuova Diamond 36, una forcella per ruote da 29 pollici con escursione 140-150…