Bici della settimana #131: la Specialized Enduro 29 di Rugy

Bici della settimana #131: la Specialized Enduro 29 di Rugy

12/06/2015
Whatsapp
12/06/2015

Non bisogna per forza comprare un telaio in carbonio per avere una bici dal peso umano.

Specialized ENDURO 2015 1

Montaggio

Telaio: M5 alluminio con 155 mm di travel
Ammortizzatore posteriore: FOX Float CTD Evolution con AUTOSAG
Forcella: RockShox Pike RC 29
Cambio posteriore: SRAM X9
Comandi: SRAM X7
Cassetta: SRAM PG-1030 – 11-36
Catena: SRAM PC-1031
Guarnitura: SRAM X1 1000 Cerchi Roval Fattie
Pneumatico anteriore: Specialized Butcher Control 29×2.3″
Pneumatico posteriore: Specialized Purgatory 29×2.3″
MODIFICHE
Attacco manubrio: Renthal DUO 50 mm
Manubrio: Renthal Fatbar Carbon 740 mm 10 mm di rise
Freni: Formula CR3
Manopole: ESIgrips Chunky red
Parafango: Marsh Guard red
Sella: Selle Italia SLR X-Cross
Pedali: Shimano XT SPD – M785
Portaborraccia: Specialized Zee Cage
Reggisella: Specialized Command Post BlackLite
Peso: 13.9 kg con pedali e liquido antiforatura

>>> Come partecipare al concorso bici della settimana

Specialized ENDURO 2015 2 Specialized ENDURO 2015 10 Specialized ENDURO 2015 9 Specialized ENDURO 2015 8 Specialized ENDURO 2015 7 Specialized ENDURO 2015 6 Specialized ENDURO 2015 5 Specialized ENDURO 2015 4 Specialized ENDURO 2015 3

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
A
AleCast73VA

senza offesa, no me gusta!

Deroma
Deroma

a me piace. però peso umano 14kg mi sembra un pò tirato imho

G
giamay

Bici vera…. rispetto alle ultime fatte apposta per le vetrine

L
Lutrave

…di sostanza! bella!

Funboy
Funboy

Bella gamba per pedalare un 30 x 36 con ruote da 29″ ed un peso non bassissimo.

L
lenorecannan6

pensavo esattamente la stessa cosa.

V
vagabondo73

Bellissima bici è quella che vorrei, ma senza offesa cosa ha di diverso dal modello di serie a parte il manubrio e qualche altra stupidata?

N
nebbia94

@marco toniolo che eresie vai dicendo?
Se pesano più di 13kg non puoi andare da nessuna parte!!

Bella bici, non mi gusta solo la guarnitura
E’ un impressione o la sella è molto arretrata (come punto di ancoraggio al carrello)?

menollix
menollix

considerando che di carbonio nemmeno l’ombra 13.9kg non è male se sono compresi i pedali
Effettivamente il monocorona con il 32 (?) x 36 su una 29 può voler dire solo 2 cose :
1) il proprietario ha una bella gamba
2) il proprietario spesso spinge 😀

L
lenorecannan6

in entrambi i casi, secondo me è una scelta non troppo condivisibile…a questo punto non vedo perchè non mettere almeno il 40 dietro, e cmq dalle dimensioni rispetto alla guarnitura, credo che la corona sia 30.

@lberto
@lberto

il manubrio è in carbonio…

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

Il peso mi sembra anche basso per come è montata, avrei stimato di più.

Sui rapporti, ognuno fa la sua scelta… anche io ho una 29 con rapporto più corto un 32/36 come questa, è vero che è un rapporto duro e non vado in giro a consigliarlo…ma si pedala anche senza avere gambe da campione… certo che se uno fa sentieri ripidi e tecnici in salita allora si troverà spesso a spingere.

ozzap73
ozzap73

Secondo me è una 28

R
rimirkus1975

I 13,9 Kg per una Enduro con ruote 29er mi sembrano buoni, personalmente stò aspettando che mi consegnino un mezzo simile ed anche se avrà ruote e telaio in carbonio , con i miei upgrade(principalmente forcella manitou Dorado e guarnitura schimano xtr 2×11+protezioni) ho paura che pesi molto di più!
Comunque è da un po’ che non venivano presentate full con ruote 29er, l’ultima guardacaso sempre con telaio Specialized Enduro

B
BrunoGe

Senza infamia e senza lode….

A
ANDREAX76

Senza lode si dovrebbe dire dopo averla provata sul campo. …

B
BrunoGe

Si parla di estetica, montaggio e foto o mi sono perso qualcosa?
È per caso “il test della bici della settimana “?

B
barbasma

considerando che di serie la enduro comp si porta a casa per 2500 euro spenderci troppi soldi non ha molto senso, si rischia di dover comprare la expert che costa più del doppio.

quindi ottima scelta.

via i deore e subito freni più resistenti alla fatica (io avrei messo XT o ZEE), corona da 28 davanti e 40 dietro… un reggi telescopico…non serve altro.

è una bici di sostanza rispetto al prezzo per una full 29 che ha l’escursione top del mercato e anche una geo top….

peccato che SPECY sulle versioni COMP faccia delle grafiche orrende.

The leg
The leg

Mi ero talmente abituato alle modelle da passarella di alta moda che di fronte a questa bella ragazza acqua e sapone con il giusto trucco rimango un pò indifferente.
Eppure un’uscita per una pizza e un film lo meriterebbe .

B
biker 69

A me piace, bella

J
juliusbecerra18

La corona è una 28..
Si vede nella foto con la guarnitura in dettaglio..

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

veramente se conti i denti sono 30.

DoubleT
DoubleT

con lo spider meno di 30 non ci sta

S
Simosini

Mettere come bici della settimana un modello base…mi sembra un “fuori tema”..
Telaio a parte, non è che montandoo un manubrio carb (oltretutto su 14kg di bici) e un pedale xt diventi tanto speciale…. non voglio sembrare snob ma mi aspettavo qualcosa di piu’.
Personalmente da questa rubrica vorrei vedere delle bici da farmi venire la schiuma alla bocca…cioè quei ferri che al 90% puoi solamente sognarli..
Mio umile parere personale.

G
Giublack76

Quoto in pieno gallodelgallia.

G
gotto

Complimenti Rugy.

R
Ruth.E.Copley27

Io personalmente la stavo per comprare al posto della mia Giant Trance sx 27.5 ma dopo che ho fatto un po di montagna e single track stretti mi sono ricreduto e ho desistito … anche se l’allestimento e’ risicato rimane sempre una gran bici.
Personalmente io spingo una 34 x 36 (ho aggiunto il 42 ) ma solo per i pezzi tecnici e il peso della mia e’ intorno ai 13 e rotti non sono un pro … quindi penso che con quella conformazione 28 x 36 ci va davvero ovunque!
Quoto il cambio dei freni …. li ho anche io e non sono il massimo.
@ M.T. ……..ah dimenticavo l’ O.T. …. bello il servizio sulla Giant ……. (in inglese)!

R
rimirkus1975

Tutti a star lì a discutere sui denti del monocorona e nessuno a dire che su un mezzo come questo, probabilmente non destinato ad una carriera agonistica, sarebbe più sfruttabile con una doppia.
Poi che la monocorona sia il must del momento e solo per averla dà l’impressione di essere più fighi allora è un altro discorso.
Il mezzo presentato a me pare più che onesto, forse non farà sbavare (anche perché di Specialized Enduro se ne vedono in giro parecchie)ma è pur sempre una proposta con diversi upgrade, poi per la rapportatura ognuno sceglie in base a ciò che fa ed alle proprie caratteristiche, dico solo che se dovesse essere una bici “in vendita” sarebbe più polivalente con un 2×10 o 2×11

pcortesi
pcortesi

Io ho una Enduro da 26″, da poco trasformata in 1×10 con 11-42/30. Ad ora non sento la mancanza della doppia, per il mio allenamento, e per la tipologia di bici, un 11/30 basta e avanza per quello che riesco a spingere, e se e quando avrò la gamba per spingere un 11/32, l’avrò anche per spingere un 42/32 sulle rampe. In compenso la comodità del mono, sia per la gestione delle cambiate che per l’organizzazione del manubrio (con il comando del telescopico al posto de comando deragliatore), per me è fantastica. Non tornerei mai alla doppia.

P
Paolino79

Bella bike, non la mia preferita di Specy, ma almeno abbiamo una bici della settimana quasi alla portata di tutti, e non bike da 7/8000 euro appena uscite dal negozio.

Questa sezione credo, posso anche sbagliare, dovrebbe ”premiare” colui il quale apporta delle modifiche interessanti o originali rispetto al modello di serie, e dunque valorizzare le capacità del biker di saper migliorare il proprio mezzo o renderlo più performante o anche solo più bello esteticamente. Questa bike, ottima e bella, non ha nulla di originale rispetto a quella di serie, se non un errore nella scelta dell’attacco manubrio, troppo corto, che ha ”costretto” il biker a spostare la sella in maniera non proprio ottimale.

P
Paolino79

dimenticavo……utilizzo anch’io il monocorona con il 30 davanti e se dietro non metti almeno un 40, non vai da nessuna parte con un mezzo da 14kg. inutile prendersi in giro. A meno di non fare piccole salitelle brevi, non è certo la scelta migliore. Ho utilizzato il 30-36 sulla mia stj 29 e non è una rapportatura adatta a questo tipo di bike. IMHO

F
fralby

Pensavo anch’io la stessa cosa, fin quando non sono finito sul monocorona della Strive Race che mi sono comprato, e devo dire che più lo uso, meno mi vien voglia di torneare indietro. Questo l’ho dico un po’ perché è veramente più pratico avere un solo manettino da gestire, ma anche perché non sento affatto l’esigenza di avere la doppia. Non penso che su questo tipo di bici il monocorana sia una must del momento o una cosa che dia l’impressione di esser più fighi, ma credo invece che sia una soluzione pratica e valida per questo tipo di mezzo e per l’uso a cui è destinato.

R
rimirkus1975

Certo che se compriamo una bici e la usiamo solo per quello a cui è destinata in relazione al suo montaggio è un conto, ma dico solo che un mezzo come questa Enduro se avesse una doppia sarebbe più sfruttabile ovunque senza dover preoccuparsi troppo di avere il rapporto giusto se si affronta un determinato percorso . Poi come ripeto ognuno ha le sue esigenze e sa cosa può fare.

D
danbug

Bella bici mi son sempre piaciute le specy.
@RUGY come ti trovi con le ruote?! sono in alluminio vero?!

R
Rugy

Rispondo a qualche commento: col “poco” budget di cui disponevo penso di aver ottenuto una bici più che dignitosa..chiaramente con 6-7 mila euro l’avrei resa certamente più “figa”…confermo di avere una corona da 30 denti e sinceramente con un minimo di gamba mi porta da tutte le parti…anche su salite ripide,purché brevi non ho problemi,certo se dovessi affrontare 5km al 20% sarebbe un casino…Tony le ruote con canale da 29 mm sono eccezionali..però sto facendo un pensierino alle traverse in carbonio..

R
rimirkus1975

Sono d’accordo con te Rugy la bici è più che dignitosa ,che piaccia o meno il modello, e per me anche il budget che hai messo a disposizione è molto più che dignitoso, certo con 7-8 mila euro puoi avere la stessa mtb con componenti più costosi e raffinati, ma non per questo avresti un mezzo più “figo”, sarebbe forse un pelo più leggera, come il portafogli !, ma l’indole del mezzo non cambierebbe molto e credo che faresti le medesime cose (sempre ammesso che tu non sia un pro che con quella bici debba fare competizioni?)
Forse non sarà il mezzo che fa slogare la mascella, ma certamente è un qualcosa di valido più vicino alla realtà che hai sogni , per questo è ugualmente meritevole di essere una bici della settimana.
P.S. e comunque dalla Enduro comp di serie di modifiche ne hai fatte molte più di una, condivisibili o meno, poi una Specy Enduro rimarrà una Specy Enduro

R
RobyBocca

a me piace molto , ho una stumpjumper fsr comp modificata monocorona 30 42 che per me è un pò al limite…complimenti x la gamba! e x la bici ! come vanno i formula c3? ho i c1 ma non mi piacciono molto

R
Rugy

Ho avuto pure io i C1 in passato e sinceramente per quello che costano vanno anche troppo bene. I CR3 hanno molta più potenza, in alcune circostanze è pure troppa però soffrono un pochino il riscaldamento in lunghe discese.

E
epicJM

Complimenti x la bici! putroppo non abbastanza apprezzata xchè qui la maggior parte vogliono vedere bici da 5-6-7mila euro con super componenti da millemila euro..
Ragazzi ragionate un pò! questa bici è costata stando larghi al massimo 3500 euro (considerando sconto sul listino + upgrades, che non sono poi così pochi basta leggere in alto.. di serie non ha neanche il telescopico) ed è diventata un endurona pronto gara con tutti gli attributi che servono!
Vi vorrei far notare che questa enduro in alluminio e da 29” pesa quanto o al massimo 100-200 grammi in più di endurone 27,5 come Spartan alluminio da 6200euro e di una nuova Sanction da 4400!!

E
epicJM

Cmq considerando la sola bellezza a me piace tanto! scelte cromatiche azeccate in pieno secondo me!

R
Rugy

Grazie EpicJM..condivido tutto quello che hai scritto..

DoubleT
DoubleT

sella troppo indietro!

R
RobyBocca

grazie Rugy per ora lascio i c1 e complimenti di nuovo x la bici…l’ho riguardata e mi sembra molto equilibrata nella scelta dei componenti .

G
gotto

Ecco, se non vado errato un dettaglio che mi piace molto e che credo acquisterò, sarà il portaborraccia con entrata laterale, credo specy. Sulla mia Trek ne ho montato uno standard che prevede solo l’ inserimento perpendicolare, ma posso inserirci solo borracce da 500 ml e con fatica, con un oggetto simile potrei inserirci invece una da 750.

F
Fabio.sbx

Si leggono certe critiche ridicole… Ma in questo forum avete tutti bici da 5000 euro minimo? Se si, beati voi. Io personalmente apprezzo le bici vere, quelle che vengono usate e strapazzate per quello che sono state inventate. Meno pippe e più rock n roll amici

Bald
Bald

Perché le altre bici non sono vere e non vengono strapazzate? Io la mia la strapazzo, a prescindere se sia costata tanto o poco.

Ma che cavolo di ragionamenti.