Bici della settimana #342: la Scott Genius di Giuanin89

Bici della settimana #342: la Scott Genius di Giuanin89

Marco Toniolo, 15/03/2020
Whatsapp
Marco Toniolo, 15/03/2020

Una Scott Genius con 150mm di escursione anteriore e posteriore, dal peso di soli 12.5 kg.

Scott Genius tuned 900 2018

Forcella
Fox 36 fit4 kashima con token autoprodotti
Ammortizzatore
Fox Nude kashima
Guarnitura
SRAM X01
Corona
ovale Absolute Black 32t
Deragliatore
SRAM Eagle X01
Cassetta
SRAM Eagle X01
Catena
SRAM Eagle X01
Pedali
Funn
Reggisella
Fox Transfer kashima
Sella
Syncros carbon
Attacco manubrio
Funn Stryge
Manubrio
E thirteen carbon
Manopole
?
Freni
SRAM Guide src
Dischi
Centerline 180mm
Cerchi
Enve 29er am carbon
Mozzi
DT Swiss 240s
Gomme
Schwalbe Magic Mary 29×2.4, Maxxis Minion ss 29×2.5
Parafango
Syncros

Proponi la tua bici per questa rubrica

 

Commenti

  1. Ciao a tutti. Rispondo un po' per volta alle varie curiosità.
    Per quanto riguarda i token, lungi da me consigliare cose che sono state testate solo dal sottoscritto, in quanto non c'é un test vero e proprio, non vorrei che poi qualcuno si risentisse. Ad ogni modo, 2 token rigidi erano pochi e 3 troppi. Poi un amico ha comprato gli abs, i token in gommapiuma o quello che è. Ho trovato una plastica simile, molto simile anche a quella dei salsicciotti delle gomme, perché diciamoci la verità, di un po' di gommapiuma si tratta. Li ho tagliati della stessa misura, 3 pezzi, ho controllato soprattutto che schiacciandoli, graffiandoli ecc non si staccassero pezzetti. Essendo bello resistente lì ho inseriti e finalmente ho trovato il sostegno a metà corsa che cercavo, e che prima non ottenevo con quelli rigidi. Però ripeto, l'ho fatto sulla mia e non lo sto consigliando a nessuno, ognuno tragga le proprie conclusioni.

    Per quanto riguarda la domanda se possa sostenere una marathon. Boh, non sarebbe la bici più adatta, ma secondo me si ad avere la gamba. Tutto sommato a sospensioni chiuse e con gomme più scorrevoli sembra davvero di portare una cross-country. Poi che dire, a livello di geometrie è una Trail, 5 anni fa sarebbe stata un'enduro, 10 anni fa una DH, tra 5 anni potrebbe essere un xc

    Sul colore pugno nell'occhio, de gustibus, io mi ci tatuerei tutto il corpo di arancione e azzurro
  2. miscia:

    Ma 12.5 kg con il MM supergravity davanti? Vuol dire che se la sostituisci con una MM snakeskin scendi sotto i 12... quasi come la mia Spark RC WC con cerchi da 1500g e gomme da XC. Sei sicuro del peso?
    Guarda, il peso dichiarato da Scott è quello, e quello rilevato da me è esattamente lo stesso. Per pesarla ho usato un pesa valigie che è sempre stato in linea con la pesatura degli aeroporti. Ad ogni modo non sono un maniaco dei pesi, potrebbe benissimo pesare un paio di etti di più, con un montaggio così pure 13kg sarebbero più che apprezzabili. La ramson fa un kilo in più e ha 2 cm in più di escursione, rinforzi sul telaio. Quindi credo ci siamo. Ecco comunque perché ho investito sulla solidità delle gomme, non avrebbe nessun senso secondo me mettere una carcassa più leggera per l'utilizzo che né faccio, meglio non avere mai il patema d'animo di bucare durante il giro ( cosa che non mi è mai successa).