Factor presenta le nuove Lando

11

Factor, marchio ormai noto nel mondo della bici da corsa nato nel 2009 e poi rapidamente cresciuto sino ad essere oggi sponsor tecnico di una squadra World Tour, fa oggi il suo debutto nel mondo della MTB con il lancio di LANDO, la sua prima gamma di mountain bike. Progettata per XC e XC marathon, LANDO si basa su telai in fibra di carbonio realizzati internamente, infatti pur essendo Factor un’azienda inglese possiede una propria fabbrica di telai e componenti in fibra di carbonio a Taiwan.

Lando, disponibile come hardtail o full-suspended, punta alla stessa fascia premium del mercato in cui già opera nel mercato bici da corsa e componenti, con il proprio marchio Black Inc.

Per Factor la linea Lando rappresenta l’ingresso nel mondo della mtb con il proprio marchio, ma non è una prima in assoluto in quanto ha già esperienza nella progettazione e costruzione di telai e componenti in questo settore come ODM (produttore di design originale) per altri marchi.

Il modello full suspended di LANDO – la XC – è ottimizzato per una forcella da 100-120 mm con un’escursione posteriore di 115 mm con un ammortizzatore da 45 mm o 100 mm con un ammortizzatore da 40 mm. Il telaio ferma l’ago della bilancia a 2,1 kg ed è progettato per una guida XC veloce e aggressiva. Il telaio è stato progettato attorno alla cinematica delle sospensioni, progettata per bilanciare i vantaggi di trazione e comfort nell’ottica di un uso per gare xc veloci.

La bici ha appena partecipato alla Cape Epic con il Team Armani Racing

Anche il mantenimento della rigidità torsionale e del basso peso complessivo del telaio è stato un punto cruciale nella progettazione della bici. Un ammortizzatore orientato verticalmente assicura che le forze siano concentrate nella robusta area del movimento centrale, consentendo un risparmio di peso altrove. Allo stesso modo, il tubo sella sdoppiato del telaio consente l’uso di una connessione monobox per i foderi orizzontali per una maggiore rigidità torsionale e un peso ridotto, mentre i suoi foderi verticali flessibili offrono le prestazioni di un 4-bar senza la necessità di punti di articolazione aggiuntivi.

 

Il bilanciere in carbonio stampato in un unico pezzo della Lando completa il suo triangolo posteriore realizzato anch’esso in un unico pezzo, per ridurre al minimo il peso e massimizzare la rigidità, eliminando al contempo i carichi laterali.

Un angolo di sterzo di 67 gradi e un angolo di sella virtuale di 75,5 gradi sono utilizzati su tutte e quattro le taglie di bici e completano il tubo orizzontale lungo della bici e la configurazione dell’attacco manubrio corto per una guida XC aggressiva.

 

La LANDO HT (hardtail) è dotata di una forcella da 110 mm ed è disponibile anche con una forcella completamente rigida Black Inc per un’ulteriore flessibilità nella configurazione. Il telaio hardtail trae spunto dal design dei prodotti stradali e gravel di Factor. La forma del tubo del telaio, ad esempio condivide diverse caratteristiche della OSTRO VAM di Factor. Al contempo la bici beneficia dei foderi alti ribassati per una maggiore flessibilità verticale.

Il tubo orizzontale del Lando HT è largo e piatto, consentendo flessibilità con i carichi molto elevati che si hanno durante l’atterraggio da un salto in piano o un forte impatto frontale. Il movimento centrale, della CeramicSpeed, è il  ​​T47-88.5, presente anche sul modello full suspension, ed è uno dei primi ad essere montato su una bici hardtail di serie. L’uso della spaziatura boost 1x e dello standard 88,5 consente un tubo obliquo più ampio e robusto e un’eccellente spazio anche per pneumatici sino a 2,4″. Diametro reggisella da 31,8mm. Il peso del telaio è di 850gr.

Il marchio di componenti di Factor, Black Inc, completa il mntaggio per entrambe le bici, offrendo ruote e kit specificamente progettati per la guida xc. L’attacco manubrio monopezzo Black Inc montato di serie sulla bici offre una larghezza di 760 mm con un backsweep di 8° e una lunghezza dello stem di 60-90 mm con un angolo effettivo di -10°.

Le ruote TWENTY SEVEN di Black Inc offrono una larghezza interna del cerchio di 27 mm e una profondità del cerchio di 27 mm, con un peso di soli 1459gr. I cuscinetti custom di CeramicSpeed, i raggi Sapim straight pull CX-Ray e CX-Sprint e un assale Ni-Cr estremamente robusto assicurano che le ruote da 29″ siano in grado di soddisfare le esigenze della moderna guida xc.

I ciclisti possono anche scegliere di equipaggiare la Lando con una forcella Black Inc. completamente rigida dal peso di 720 g.

 

Taglie e geometrie HT:

 

In vendita dal 2 aprile al prezzo di 9199$ la full e 7100$ la HT sul sito Factor così montate:

 

 

Commenti

  1. belle tutte e due, le hanno lanciate senza fare tanto casino, hanno fatto pure la cape-epic...

    come è che ci sono riusciti?? :))):
Storia precedente

Il misterioso pacco di Galfer

Storia successiva

Minnaar prova un supporto manubrio per smartphone in DH

Gli ultimi articoli in News