Finale di stagione

Finale di stagione

15/10/2014
Whatsapp
15/10/2014

15243742238_d6296716d3_o

La stagione con Finale Ligure è praticamente conclusa.

Finale Ligure era l’ultima tappa dell’EWS e volevo fare bene infatti, rientrato dall’America, mi sono concentrato solo su questo obiettivo e sono riuscito ad arrivare alla gara come volevo.

Visto che a casa iniziava a fare un po’ fresco al mattino abbiamo deciso di scendere a Finale il week end prima della gara anche se non si conoscevano ancora le ps però almeno ci siamo allenati al caldo, abbiamo fatto qualche bagno e ci siamo abituati un po’ al terreno ligure.

Il giovedì era il primo giorno di prove e abbiamo deciso di spremerci il più che si poteva provando dal mattino presto fino a poco prima di cena!!!! Eravamo distrutti però avevamo fatto un buon lavoro. Qui trovate il report della giornata.

Il venerdì ancora qualche prova più tranquilla prima di pranzo e in pausa il Mago ci ha sistemato le bici già pronte gara, così al pomeriggio un ultimo giretto veloce su una ps per vedere che fosse tutto a posto e poi via a riposare perché il week end sarebbe stato bello lungo!

6 ps diverse e un totale di 95km…. Che spettacolo!!!

15252520099_82b2d37c41_o

Sabato

Ps1: una speciale complicata perché molto lenta con passaggi trialistici dove non bisognava sbagliare praticamente nulla perché altrimenti si poteva perdere davvero tantissimo tempo…. Con le prove la pista rispetto al giovedì si era scavata parecchio facendo saltar fuori molte pietre nuove… In prova ero riuscito a trovare un buon ritmo e anche in gara sono soddisfatto della mia discesa… Non esagero e cerco di essere il più pulito possibile per non sbagliare nulla…. Sono 33 a 17 sec!

Bob: parto con l’intenzione di guidare pulito e tranquillo per non perdere tempo, sbaglio poco ma non mi sento efficace e nel finale sono costretto a fare un pezzo a piedi perché sbaglio una traiettoria in un pezzo tecnico…vabbè è solo la prima…sono 92 a 34 sec!

Ps2: si parte con un primo pezzo veloce in mezzo a delle pietre, poi si svolta a destra in un boschetto tutto lavorato che sembra un bike park spettacolare… Si esce su una strada più larga e si deve aprire il gas su una salita…. Non é lunghissima però farla tutta a gas spalancato è complicato anche perché appena dopo ti butti giù nel pezzo più tecnico della ps… Stretto, con pietre e piante vicinissime e qualche passaggio bello tecnico…

Cerco di spingere forte sul primo tratto con le pietre, nel boschetto sbaglio qualche curva che mi fa perdere un po’ il ritmo ma nulla di che e quando arrivo nella salita cerco di gestirmi bene…. Spingo forte ed entro nel boschetto…. Fila tutto liscio e sono 19 assoluto a 9 sec!

Bob: mi sento un po’ più a mio agio su questa ps e parto bene, perdo soltanto un po’ di velocità nelle pietre andando lungo in una curva ma mi riprendo, nel boschetto guido pulito mentre nella salita non sono brillante e anche nel finale sbaglio un passaggio che mi fa perdere un altro po’ di tempo ma tutto sommato non male…sono 55 a 23 sec!

Si torna in piazza a Finale e c’è il C.O e poi si riparte per ps3, una ps che poco dopo la partenza aveva 4 curve in salita belle tecniche e poi molti passaggi con tornanti stretti e molte pietre…..

Parto bene, supero la salita senza problemi e mi butto giù in discesa… La prima parte commetto qualche piccolo errore ma poi nei tornantini fila tutto liscio e finisco la ps in 26 pos a 15 sec!

Bob: in questa speciale non commetto particolari errori, la salita va bene mentre sono solo un po’ lento in un paio di tornanti, però la classifica non dice questo e mi prendo un bel distacco e chiudo 67 a 30 sec!

Il trasferimento per ps4 è la salita dei Ponti Romani….. Quando arrivi in cima la stanchezza inizia a farsi sentire e si deve fare l’ultima ps di giornata….DH uomini….. Forse è quella che temo un po’ di più come ps perché dopo una prima parte veloce e un piccolo pezzo in pianura, ti butti in una discesa con un terreno che non tiene per nulla e poco prima della fine ci sono tre muri abbastanza incazzati….

15264801828_0fa6bdfc36_h

Già dalla partenza cerco di dare il tutto per non rischiare poi sui muri finali….. Tutta la prima parte va bene, spingo forte e anche in discesa va bene… Non spingo a tutta per non rischiare nulla, comunque a fine ps sono soddisfatto perché la prima giornata di gara è finita senza problemi!!!

Sono 29 di ps a 17 sec!

Bob: in questa ps so che devo fare bene la parte iniziale perché mi si addice di più mentre il finale è troppo tecnico e discesistico per me! È forse la ps che riesco a fare meglio in giornata e la finisco abbastanza soddisfatto senza aver commesso nessun errore particolare ma so di non essere stato velocissimo in discesa, soprattutto nel finale. Anche qui però il risultato non è per nulla positivo e sono 68 a 31 sec!

A fine giornata sono in 23 posizione!!! Finalmente una top30 ma voglio di più…. Sto bene e ho tenuto ancora parecchie cartucce per la domenica dove voglio attaccare e entrare nei 20!!!

Bob: guardando il risultato è stata una giornata no, sono 68! Peccato perché non mi sembrava di essere andato così male e anche errori o sbagli non ne ho commessi di clamorosi…speriamo di fare qualcosa di meglio il giorno dopo!

Domenica mattina il risveglio prevede subito 20km di salita come primo trasferimento….

Si fa ps5 che non è lunghissima, poi un altro trasferimento di circa 5 km con qualche saliscendi in mezzo al bosco e un ultima parte molto ripida da spingere la bici che ti porta in partenza di ps6 che è la più lunga della gara con i suoi 8 km di single track!!!

Ps5: in partenza c’è un po’ di saliscendi dove bisogna pedalare parecchio e mantenere alta la velocità ….. Poi dopo ti butti a destra in un boschetto tutto guidato molto bello!!!

15451564015_7422f5ee79_k

Sono carico per la ps e voglio recuperare…. Spingo a tutta fin da subito perché so che non è lunghissima…. Faccio tutto bene, solo gli ultimi metri da pedalare perdo un po’ di brillantezza ma poi nel guidato fila tutto liscio e mi sembra di scendere bene….a fine ps sono contento ma mai avrei creduto nel risultato!!!!! Sono 5 di ps a soli 6 centesima dal terzo!!!! WOW!!! Incredulo, che spettacolo!!!!!

Bob: siccome è abbastanza corta cerco di dare il 100% fin da subito senza stare troppo a controllarmi, nel pedalato però non mi sento brillantissimo mentre nel guidato non va così male! Chiudo la ps in 35 pos a 11 sec!

Ps6: è davvero lunga e in mezzo c’è molto pedalato…..

Parto abbastanza tranquillo e quando arrivo nella salita cerco di prenderla con calma per usare le ultime cartucce alla fine quando si scollina perché c’è un po’ di saliscendi. Però nel finale la gamba non reagisce più come vorrei e la stanchezza si fa sentire, tengo comunque duro e anche nel guidato finale spingo e guido bene….. Sono contento e sono 28 assoluto a 36 sec!

Alla fine riesco a raggiungere il mio obiettivo con un 20 assoluto qui a Finale Ligure e con distacchi abbastanza contenuti!!!! Sono davvero contento perché con questo format i primi non sono così inavvicinabili!!!

Bob: devo gestire le ultime energie e quindi parto abbastanza con calma, cerco di guidare il più pulito possibile senza forzare da nessuna parte ma da metà ps sento di non essere molto incisivo, pedalo ma non spingo forte e anche la guida inizia ad essere un po’ legnosa…finisco la ps abbastanza indietro, in 67 posizione e nell’assoluta chiudo al 61 posto! Di certo non quello che mi aspettavo!!!

Complimenti e tantissimo rispetto per Fabien Barel che rientra dopo l’infortunio del Cile e vince la gara!!! Non ho parole, complimenti!!! Fenomeno!

15451561745_e533fac5e9_k

Complimenti anche all’organizzazione per la gara con sentieri davvero unici e particolari, ognuno con caratteristiche e terreni diversi! Una bella gara completa e per come la vedo io di vero enduro! Grandi!

Con questo risultato riesco a recuperare anche un po’ di posizioni nell’assoluta della EWS  dove finisco 33 assoluto! Di sicuro non era quello che volevo a inizio stagione però il livello si è alzato parecchio e io comunque ho fatto davvero tantissima esperienza!!! Grazie a tutti quelli che mi hanno permesso questo e che mi hanno aiutato!

Ora si va in Francia dove correremo il giovedì e poi riposo dopo questa lunghissima stagione!!!!

Sono già carico per il 2015!!!!

Ciauuuuu