In realtà non essendo il tubo sella dritto sulle MTB i valori sono molto più alti per evitare che con la sella alta ci si trovi troppo arretrati77° (settantasette gradi)?!? Come o più di una bici da crono? Non siamo un po' troppo oltre la fisiologia umana?
La morfologia delle mie gambe richiede un arretramento sella molto ridotto rispetto alla media, che però si traduce in 74° (con reggisella zero offset). A parità di altezza sella, con un angolo di 77° mi troverei la sella 24cm più avanzata, ovvero ben oltre la punta della sella nella mia posizione naturale. Non oso immaginare come possa essere pedalare in una tale posizione per più di mezz'ora...
Concordo con l’esperienza positiva su i gradi della sellaLa mia Damper ne fa 76. Dopo un primo momento di adattamento che non è avvenuto dall’oggi al domani, ora non riesco a pedalare più la Bmc tf01 che peserà un chiletto abbondante in meno. Il rendimento in salita è mostruosamente più elevato con queste nuove geo! Difatti ho venduto il Trailfox.
...ripeto la domanda! Si sa se esistono distributori italiani?? Sul sito Evil c’è scritto DSB, ma su quello di questo distributore no!
Qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza??
Perché nei video l'endurista medio vuole solo vedere evoluzioni in discesa che ovviamente sognera' di fare egli stesso una volta comprata la bici, la salita non è contemplata[emoji16]Se è così pedalabile perché alla fine del video la ruzzano a braccia in salita? [emoji23] [emoji23] [emoji23]
24cm non direi, magari 24mm.77° (settantasette gradi)?!? Come o più di una bici da crono? Non siamo un po' troppo oltre la fisiologia umana?
La morfologia delle mie gambe richiede un arretramento sella molto ridotto rispetto alla media, che però si traduce in 74° (con reggisella zero offset). A parità di altezza sella, con un angolo di 77° mi troverei la sella 24cm più avanzata, ovvero ben oltre la punta della sella nella mia posizione naturale. Non oso immaginare come possa essere pedalare in una tale posizione per più di mezz'ora...
24cm non direi, magari 24mm.
in ogni caso io su una mtb di questo tipo vorrei un angolo sella il più verticale possibile, all'atto pratico non credo che questa sia così estrema nell'angolo effettivo perchè il reggisella esce ad un angolo piuttosto sdraiato quindi alzando la sella l'angolo si riduce rispetto al dichiarato.
diciamo che preferirei un angolo effettivo sui 78° (sì, come sulla crono)... in salita è veramente efficace.
Hai ragione, ho pasticciato con i calcoli. In realtà si tratta di 44,4mm (740*cos74-740*cos77=740*0,28-740*0,28=207,2-162,8=44,4). È molto di meno, ma è sempre tantissimo...soprattutto considerando che l'esempio si riferisce a delle gambe -le mie- che per loro conformazione richiedono un offset molto minore della media (che potremmo ipotizzare stia sui 72,5° con reggisella dritto -e siamo già piuttosto cauti-, portando la differenza a 59,2mm...oggettivamente tantissimo).
Poi, non so come vengono presi i valori degli angoli sella dalle varie marche, io partivo dal presupposto che fosse preso all'altezza dell'incrocio con l'ov (mi pare il modo migliore). In tal caso, visti gli stack abbondanti dovuti a ruote da 29" e forcelle a escursione lunga o medio-lunga,.anche con un discreto svettamento sella l'angolo non si apre poi molto.
Non metto in dubbio i vantaggi nell'immediato che una tale posizione possa portare in salita, e la capacità che ha di compensare una geometria altrimenti poco pedalabile, mi chiedo solo che effetti possa avere sul fisico se si passano tante ore in sella.
Giusto per curiosità, @pk71 e @Mostro, quanto tempo vi capita al massimo di passare in sella alle vostre enduro? Intendo pedalandole, i bike park e le furgonate non hanno attinenza con questo discorso.
in generale gli angoli dichiarati sono misurati nel modo che dici tu (alla quota di stack insomma), anche se in verità non sempre è chiaro cosa stiano dichiarando.Poi, non so come vengono presi i valori degli angoli sella dalle varie marche, io partivo dal presupposto che fosse preso all'altezza dell'incrocio con l'ov (mi pare il modo migliore). In tal caso, visti gli stack abbondanti dovuti a ruote da 29" e forcelle a escursione lunga o medio-lunga,.anche con un discreto svettamento sella l'angolo non si apre poi molto.
io di questa questione (il dogma dell'arretramento sella) sento spesso parlare ma sinceramente non vedo che problema possa dare.Non metto in dubbio i vantaggi nell'immediato che una tale posizione possa portare in salita, e la capacità che ha di compensare una geometria altrimenti poco pedalabile, mi chiedo solo che effetti possa avere sul fisico se si passano tante ore in sella.
Ho proprio poco da aggiungere dopo l’intervento del buon Fitzcarraldo.Hai ragione, ho pasticciato con i calcoli. In realtà si tratta di 44,4mm (740*cos74-740*cos77=740*0,28-740*0,28=207,2-162,8=44,4). È molto di meno, ma è sempre tantissimo...soprattutto considerando che l'esempio si riferisce a delle gambe -le mie- che per loro conformazione richiedono un offset molto minore della media (che potremmo ipotizzare stia sui 72,5° con reggisella dritto -e siamo già piuttosto cauti-, portando la differenza a 59,2mm...oggettivamente tantissimo).
Poi, non so come vengono presi i valori degli angoli sella dalle varie marche, io partivo dal presupposto che fosse preso all'altezza dell'incrocio con l'ov (mi pare il modo migliore). In tal caso, visti gli stack abbondanti dovuti a ruote da 29" e forcelle a escursione lunga o medio-lunga,.anche con un discreto svettamento sella l'angolo non si apre poi molto.
Non metto in dubbio i vantaggi nell'immediato che una tale posizione possa portare in salita, e la capacità che ha di compensare una geometria altrimenti poco pedalabile, mi chiedo solo che effetti possa avere sul fisico se si passano tante ore in sella.
Giusto per curiosità, @pk71 e @Mostro, quanto tempo vi capita al massimo di passare in sella alle vostre enduro? Intendo pedalandole, i bike park e le furgonate non hanno attinenza con questo discorso.