D'altronde adesso che hanno propinato il carbonio, han cambiato 5 formati di ruota in meno di 10 anni, han fatto bici lunghe come autotreni, hanno inventato tutti gli standard inutili che potevano inventare, dovranno pur tirar fuori qualcosa di "innovativo" per poter continuare a vendere delle bici no?
Tra 5 anni probabilmente l'innovazione sarà una bici da 26" e 120mm con giunto horst in alluminio e con angolo di sterzo da 75°
Interessante invece.
Faccio una domanda, forse, stupida @marco: ma se il problema sono le saldature, non si potrebbe ricavare un telaio con degli stampi?
Se non erro con il carbonio si fa così anche se con un procedimento diverso.
Indipendentemente da questo, sarebbe interessante sapere, a parità di telaio, se pesi di più un telaio costruito in Ergal o uno in carbonio.
DON
...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
Non è una domanda stupida, c'è già un brand che produce telai in alluminio stampati come semigusci e poi incollati, non ricordo il nome, se lo trovo posto il link che è uscito proprio qui nel magazine...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...
DON
POLE fa una roba del genere, anche FOES e altri marchi sono famosi per i semigusci,ma saldati al centro.Non è una domanda stupida, c'è già un brand che produce telai in alluminio stampati come semigusci e poi incollati, non ricordo il nome, se lo trovo posto il link che è uscito proprio qui nel magazine...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...
DON
Non puoi farlo....l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...
DON
Non è una nuova lega è solo una nuova tecnica di saldatura.resta da vedere se con questa nuova lega di alluminio , sia piu resitente ai cicli di stress a lungo andare, e piu comfortevole dell attuale allu. stiamo a vedere.
Non è una domanda stupida, c'è già un brand che produce telai in alluminio stampati come semigusci e poi incollati, non ricordo il nome, se lo trovo posto il link che è uscito proprio qui nel magazine
Non è una nuova lega è solo una nuova tecnica di saldatura.
Quindi tutti i limiti/pregi delle leghe di alluminio restano invariati.
Il brand a cui ti riferisci è Pole.Non è una domanda stupida, c'è già un brand che produce telai in alluminio stampati come semigusci e poi incollati, non ricordo il nome, se lo trovo posto il link che è uscito proprio qui nel magazine...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...
DON
PoleNon è una domanda stupida, c'è già un brand che produce telai in alluminio stampati come semigusci e poi incollati, non ricordo il nome, se lo trovo posto il link che è uscito proprio qui nel magazine
Giuste osservazioni.Non puoi farlo....l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...
DON
Se prendi uno stampo per pressofusione e stampi un telaio da bici devi aver la possibilità di aprire lo stampo ed estrarre il pezzo visto le geometrie questo è impossibile perché hai dei sottosquadra.
Puoi stampare 2 metà del telaio e poi unirle non so però quanto questo sia conveniente dal punto di vista del peso, resistenza e complessità delle lavorazioni.
In alternativa potresti stampare in sabbia e quindi aprire lo stampo dove e possibile e poi asportare la sabbia comunque avresti vari problemi:
- avere spessori piccoli costanti e controllati ( i telai hanno spessori anche inferiori 1mm e con le fusioni in sabbia sono "impossibili "da ottenere)
- avere poche porosità e una finitura superficiale gradevole
- rimuovere tutta la sabbia anche dalle parti piccole e poco raggiungibili
- ricostruire per ogni telaio lo stampo in sabbia partendo da un modello ammesso che questo sia sempre possibile
quindi in ultima analisi prendere dei tubi e saldarli è la miglior soluzione possibile sia come costi che come qualità del prodotto finito.
P.S.
mi rendo conto di non essere stato chiarissimo ma per capire i limiti della lavorazione ma spiegarle solo a parole non è semplice. Me ne scuso.
Si però le caratteristiche del Ergal non si discostano in modo significativo rispetto a quelle di altre leghe sono certamente migliori ma non da rivoluzionare completamente il modo rispetto ad altre leghe di alluminio usate attualmente.Però l’ergal non si usava per i telai da bici proprio perché non si riusciva a saldare quindi effettivamente c’é un nuovo materiale a disposizione