Test Orbea Rallon M-Team

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
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Principato di Fino
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nera e gialla
bici che si nota...aspettavo con impazienza il test...purtroppo non è facile da trovare come test bike per poterla provare. il dubbio più grosso che ho è sulla taglia. @marco ho letto che ti sei trovato bene su una taglia l e sei 179 cm....io sono un po' più alto, 184 cm, secondo te L (magari con attacco più lungo del 35 montato da te) o xl?
Come test bike la trovi a Bergamo, sabato pomeriggio un amico (@sbafante) la prova a Petosino, una L.
grazie a tutti per le info, vedrò di organizzarmi!
 

marco

Not
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Diretur
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Molto bello il test e molto bella l’Orbea. Una domanda per @marcotoniolo :
Considerando le caratteristiche descritte nel test, mi viene naturale confrontarla con bici polivalenti come Yeti SB 5.5 e Scott Genius 900 tuned.

In un ipotetico giro alpino con 2000mt di dislivello e discese varie alla ricerca del KOM, quale sarebbe la più piacevole in salita ed efficace in discesa allo stesso tempo?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Non ho provato la Yeti, ma fra Scott e Orbea, se prendiamo la Scott come la vendono, cioè con gomme plus, meglio l'Orbea.
 

Fratello

Biker tremendus
bici che si nota...aspettavo con impazienza il test...purtroppo non è facile da trovare come test bike per poterla provare. il dubbio più grosso che ho è sulla taglia. @marco ho letto che ti sei trovato bene su una taglia l e sei 179 cm....io sono un po' più alto, 184 cm, secondo te L (magari con attacco più lungo del 35 montato da te) o xl?
Bikeshoptest.it Io l'hò provata sabato a Bologna.Anch'io avevo dubbi sulla taglia avendo sempre usato taglie L mentre nel loro configuratore mi dava taglia xl.Sono alto 1.87 per 90 di cavallo e sono obbligato alla taglia xl perche con la L sarei fuori col reggisella di diversi cm dal minimo consentito.Inoltre sarebbe anche corta di orizzontale.XL perfetta per me.Se sei più di 85 di cavallo eviterei la L.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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TYEE CF 29
Una bici che mi piace molto. La sospensione lavora anche innfrenata? Immagino che il giunto coassiale al mozzo riduca notevolmente la tendenza al bloccaggio tipico dei monocross .
 
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marco

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Diretur
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Una bici che mi piace molto. La sospensione lavora anche innfrenata? Immagino che il giunto coassiale al mozzo riduca notevolmente la tendenza al bloccaggio tipico dei motocross .

Mi hanno sempre affascinato le domande su come lavori la sospensione posteriore in frenata, perché secondo me è del tutto ininfluente all'efficacia della guida, in quanto, quando freni, il peso è tutto in avanti.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, le sensazioni da questo punto di vista sono state buone.
 

marpa

Biker dantescus
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Mi hanno sempre affascinato le domande su come lavori la sospensione posteriore in frenata, perché secondo me è del tutto ininfluente all'efficacia della guida, in quanto, quando freni, il peso è tutto in avanti.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, le sensazioni da questo punto di vista sono state buone.
Grazie.x il feedback. per mia esperienza essendo un biker “di media bravura” trovo molto più facile la guida sulle bici dove la sospensione non si indurisce in frenata, mi riferisco soprattutto a quelle situazioni di fondo molto scassato dove si deve rallentare la velocità ed avere una sospensione attiva aiuta a mantenere la ruota post. ben incollata a terra Probabilmente coloro che guidano molto meglio di me possono dare meno importan sa a questo aspetto.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
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vicenza
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Ok le geo azzeccate ma come fai a dire che l'aggressor scorre bene? È una ottima gomma da enduro ma la scorrevolezza non è certo il suo punto di forza.
Io finche non piove preferisco usare una semislik.
Bella biga comunque.
Qui i guide rcs come ti sono sembrati? Rispetto ai formula cura?

Ho scritto:

una gomma posteriore con tanto grip ma anche la scorrevolezza necessaria per affrontare salite asfaltate senza sciogliersi in un bagno di sudore.

Non scorre certo come un rock razor, ma su una enduro trovo che le semislick non siano la scelta migliore, a meno che non si giri perennemente sull'asciutto e su fondi compatti.
@marco Toniolo
scorrevolezza dell'aggressor rispetto ad un HighRoller 2 ?

Grazie
sono già al terzo aggressor, una delle migliori gomme al posteriore. D'estate invece Minion SS.
 
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izanola76

Biker superis
9/5/11
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Brescia
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Scusate il tono polemico ma è anni che seguo questo forum ma orami è incentrato solo sulle full di un certo calibro.
Prove di full da enduro,video di enduro e DH, gare di enduro e DH , bici della settimana al 99,9% full, paraschiena,zaini ecc.... le front sembrano sparite dalla circolazione ma non è così.
Io come moltissimi altri pedaliamo front e sinceramente sto perdendo interesse a guardare le news, è giusto che voi scegliate la vostra linea giornalistica ma è altrettanto corretto che io esprima una critica.

Buona giornata
Ciao! A volte la penso anche io come te, poi però mi guardo attorno con spirito critico e rifletto: le foto con il tag bicidella settimana sono quasi tutte full di vario genere, ma in un paio di mesi ci sono finite una rigida, una XC fatta bene e due o tre front da enduro; le gare XC o marathon o in circuito non interessano più di tanto, perché gli iscritti o interessati stessi bazzicano le sezioni apposite del forum ma non commentano più di tanto le news; Shurter, per quanto bravo e bello nello stile annoia -vogliamo paragonarlo con Peat?- perché è il prototipo del secchione, con sacrifici, sacrifici e sacrifici che, uniti al talento portano a risultati esosi, ma mai un'emozione che me lo avvicini; se frequento le garette della domenica o mi alleno sugli sterrati più conosciuti vedo centinaia di biker bravi e con bici da paura, ma qui non li vedo così attivi. I trend li facciamo noi, se le front (specie da XC) non sono sempre in prima pagina è perché destano meno interesse della nuova Mojo o dell'ultimo sistema di revisione dell'ammo posteriore. Ma se non mi piacesse questo mag/forum/social blog non lo leggerei più ;)
Non sono sicuro che le gare XC o Marathon non destino interesse, perché almeno dalle mie parti (Toscana) la maggior parte dei circuiti o degli eventi vertono proprio su questi tipi di percorsi, e ti assicuro che si muovono su centinaia di iscritti. Direi che l'amatore medio, quasi nella sua totalità, scelga proprio questo tipo di gare ,che, con una buona front, permettono di essere affrontate con una certa sicurezza. I numeri quindi, sarebbero proprio a favore di queste tipologie di bici. Se può essere di esempio, io conosco e frequento una 30ina di appassionati e ti posso dire che circa l'70-80% possiede una front e del resto di full, quasi tutte sono da XC-Marathon. Concordo quindi con texxio, dicendo che nel mondo MTB, i possessori di front, almeno per la mia esperienza, sono ancora la grande maggioranza. E' innegabile invece, che il forum, ormai da qualche tempo, si sia spostato sul mondo Enduro. Saluti
Front da XC: manco più in coppa del mondo le usano. Occhio a non credere che la tua realtà sia quella di tutti, perché ti posso dire di zone in Toscana dove l'enduro la fa da padrona.
Comunque, noi testiamo anche bici da XC, ma ti dò ragione sul fatto che siano in minoranza rispetto alle trail e alle enduro. Mediamente risvegliano molto meno interesse, non solo qui ma anche sui social. E sono molto meno divertenti da testare ;-)
“Occhio a non credere che la tua realtà sia quella di tutti” +1
 
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confution

Biker novus
4/10/08
11
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PESCARA
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Non riesco a capire perche in questo caso viene penalizzata l altezza del moimeto centrale quando è nella media di tutte le altre bici testate dove non e stato fatto alcun commento. Non e che dipenda dall abbassamento dovuto al sag e non dall altezza statica.
Grazie e complimenti sempre per il lavoro che fate
 
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rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
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Solita ottima recensione
@marco Toniolo: per caso testerete anche la nuova Occam di Orbea? Anche quella dovrebbe essere stata rinnovata con soluzioni simili alla Rallon
Grazie
L'ho provata al bike shop test a Montecatini. In salita è straordinaria, davvero veloce. In discesa forse un po' più nervosa della classica bici 27.5 per 150, è una vera e propria trail bike. Ho notato un fine corsa ammo nel saltare tre scalini, forse colpa del sag fatto male, forse è molto lineare. Avrei voluto provare in verità la occam 27,5 ma Il distributore non ce l'ha proprio... secondo me non le hanno ancora fatte
 

marco

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Solita ottima recensione
@marco Toniolo: per caso testerete anche la nuova Occam di Orbea? Anche quella dovrebbe essere stata rinnovata con soluzioni simili alla Rallon
Grazie
L'ho provata al bike shop test a Montecatini. In salita è straordinaria, davvero veloce. In discesa forse un po' più nervosa della classica bici 27.5 per 150, è una vera e propria trail bike. Ho notato un fine corsa ammo nel saltare tre scalini, forse colpa del sag fatto male, forse è molto lineare. Avrei voluto provare in verità la occam 27,5 ma Il distributore non ce l'ha proprio... secondo me non le hanno ancora fatte
Lineare? Proprio no, mi sa che era settato molto male l’ammo, non solo il sag
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
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0
paese dei balocchi
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Oh finalmente la recensione che aspettavo e che rispecchia le sensazioni dei due test brevi che sono riuscito a fare. Volevo solo un tuo giudizio @marco se può essere considerata una bici tutto fare e nel caso possa sostituire la mia Evil Following con la quale ci faccio di tutto e che nei giri con lunghe e ripide salite mi fa penare un pò

Non volevo scrivere nel test che sale come una trail bike, altrimenti partivano i commenti solo su questo aspetto, ma di fatto è quello che penso.
Quindi secondo te è un mezzo col quale si può fare giri AM con 1000-1500 metri di dislivello?
 
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rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
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toscana
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Solita ottima recensione
@marco Toniolo: per caso testerete anche la nuova Occam di Orbea? Anche quella dovrebbe essere stata rinnovata con soluzioni simili alla Rallon
Grazie
L'ho provata al bike shop test a Montecatini. In salita è straordinaria, davvero veloce. In discesa forse un po' più nervosa della classica bici 27.5 per 150, è una vera e propria trail bike. Ho notato un fine corsa ammo nel saltare tre scalini, forse colpa del sag fatto male, forse è molto lineare. Avrei voluto provare in verità la occam 27,5 ma Il distributore non ce l'ha proprio... secondo me non le hanno ancora fatte
Lineare? Proprio no, mi sa che era settato molto male l’ammo, non solo il sag
Marco io parlo della occam 29, cercando di rispondere a dalmoste, non della rallon. se anche te parli della occam, purtroppo in questi test le bici più o meno te le tirano dietro, per cui ci sta che ci fossero settaggi approssimativi. Se qualcuno ha avuto modo di provare la occam 27.5 2018, può darmi qualche dritta?
 

marco

Not
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Diretur
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