11-50 e XT M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lungo78

Biker novus
3/10/13
34
0
0
Visita sito
ciao
ho provato a montare l 11-50 sunrace su giant trance con deragliatore RD M8000 GS. ho subito notato interferenza spostando a mano il deragliatore,che sbatte contro il penultimo rapporto.
avevo letto in altri topic la compatibilità tra le due solizioni.mi sono accorto però che il cambio è montato direttamente sul focellino giant senza (come visto in quasi tutti i cambi,almeno XT) quel"forcellino" proprio del cambio (cod shimanoY5RT98010).
secondo voi può essere questa la causa?
risolvibile acquistando il forcellino cambio?
immagino che se il cambio è stato montato cosi ci sarà un motivo(la bici è usata acquistata da un negozio)
allego foto del cambio montato e del forcellino telaio
grazie
 

Allegati

  • IMG_20200216_192215.jpg
    IMG_20200216_192215.jpg
    283,7 KB · Visite: 63
  • IMG_20200216_192400.jpg
    IMG_20200216_192400.jpg
    408,2 KB · Visite: 56

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ciao
ho provato a montare l 11-50 sunrace su giant trance con deragliatore RD M8000 GS. ho subito notato interferenza spostando a mano il deragliatore,che sbatte contro il penultimo rapporto.
avevo letto in altri topic la compatibilità tra le due solizioni.mi sono accorto però che il cambio è montato direttamente sul focellino giant senza (come visto in quasi tutti i cambi,almeno XT) quel"forcellino" proprio del cambio (cod shimanoY5RT98010).
secondo voi può essere questa la causa?
risolvibile acquistando il forcellino cambio?
immagino che se il cambio è stato montato cosi ci sarà un motivo(la bici è usata acquistata da un negozio)
allego foto del cambio montato e del forcellino telaio
grazie
Scusa ma la prova la hai fatta con catena o senza...no perchè senza tutti i cambi toccano.
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
ciao
ho provato a montare l 11-50 sunrace su giant trance con deragliatore RD M8000 GS. ho subito notato interferenza spostando a mano il deragliatore,che sbatte contro il penultimo rapporto.
avevo letto in altri topic la compatibilità tra le due solizioni.mi sono accorto però che il cambio è montato direttamente sul focellino giant senza (come visto in quasi tutti i cambi,almeno XT) quel"forcellino" proprio del cambio (cod shimanoY5RT98010).
secondo voi può essere questa la causa?
risolvibile acquistando il forcellino cambio?
immagino che se il cambio è stato montato cosi ci sarà un motivo(la bici è usata acquistata da un negozio)
allego foto del cambio montato e del forcellino telaio
grazie
È normale che tu abbia delle interferenze spostando a mano il pantografo, succede anche con le cazsette originali shimano sia 42 che 46T. Intanto monta il tutto, poi una volta fissato il cavo scali fino all'ultimo pignone e quando ci sei, se fa fatica a salirci, vai di egolazione b-gap ed eventualmente ritensioni cavo.
 

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
io ho 11 50 con xt 8000 sgs cioè gabbia lunga e funziona perfettamente ,regolato solo la vite della distanza puleggia
 

lungo78

Biker novus
3/10/13
34
0
0
Visita sito
si ho provato a mano,senza catena. quando ho visto l interfer3nza ho avuto il dubbio di fare danni.se muovo il pantografo solo verso il centro ruota interferisce.se invece lo abbasso mentre lo sposto la distanza tra puleggia e corona è minima.Cmq farò la prova con catena.grazie mille.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con cambio GS siamo proprio al limite e non credo funzionerà al meglio sempre, più ideale e consigliato per questo range di pignoni un cambio SGS cioè come già detto a gabbia lunga, con gabbia media (GS)ho paura che si avranno sempre problemi.
 

lungo78

Biker novus
3/10/13
34
0
0
Visita sito
Con cambio GS siamo proprio al limite e non credo funzionerà al meglio sempre, più ideale e consigliato per questo range di pignoni un cambio SGS cioè come già detto a gabbia lunga, con gabbia media (GS)ho paura che si avranno sempre problemi.
Tc70 si ero molto indeciso..ho letto che tanti si trovano bene anche c9n media.avevo anche letto questo e mi sono convinto.
proverò
grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tc70 si ero molto indeciso..ho letto che tanti si trovano bene anche c9n media.avevo anche letto questo e mi sono convinto.
proverò
grazie


Naturalmente non avevo letto l'articolo, se cosi è, allora cosi deve essere, io di mio ho SGS e per ora non ha mai perso un colpo...;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tc70 si ero molto indeciso..ho letto che tanti si trovano bene anche c9n media.avevo anche letto questo e mi sono convinto.
proverò
grazie
Il gabbia media porta 39 T mentre la versione SGS ne porta 47
50-11 fa 39 ma sei al limite (con corona singola), il che vuo dire che una minima incertezza potrebbe danneggiare il cambio
Comunque il test va fatto a catena montata ha ragione l'utente che lo ha scritto .
Quel forcellino è un direct mount e serve per agevolare l'estrazione della ruota, cambiandolo avrai più problemi di montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: lungo78

Paoletto66

Biker novus
18/2/20
2
0
0
57
Montesilvano
Visita sito
Bike
Giant xtc advaced
Oggi ho appena montato il gruppo 1150 tolta la doppia e messo monocorona 32 su xt gabbia gs,, regolato il tutto mi sembra che gira bene, forse un po' di vibrazione sul 50, è da fare un giro su sterrato, per ora soddisfatto .
 

Paul_or

Biker novus
8/5/20
17
2
0
43
roma
Visita sito
Bike
Da Bomb Chrry Bomb
Ciao, riprendo questa discussione perché mi sembra pertinente. Anch'io ho montato un 11-50 con cambio xt m8000 sgs corona 34t (su una 26.... è un frullatore). Il problema è che il cambio e a fine corsa (cioè il cavo non può tirare di più) sul penultimo pignone quindi non sale sul 50. Ho seguito passo le istruzioni di montaggio e regolazione. Il pacco pignoni è montato su mavic crossride fts-x.
Non so proprio come risolvere.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao, riprendo questa discussione perché mi sembra pertinente. Anch'io ho montato un 11-50 con cambio xt m8000 sgs corona 34t (su una 26.... è un frullatore). Il problema è che il cambio e a fine corsa (cioè il cavo non può tirare di più) sul penultimo pignone quindi non sale sul 50. Ho seguito passo le istruzioni di montaggio e regolazione. Il pacco pignoni è montato su mavic crossride fts-x.
Non so proprio come risolvere.

La vite di regolazione L è giusta?
Da come descrivi il problema sembra che qualcosa blocchi il movimento del cambio
 

Paul_or

Biker novus
8/5/20
17
2
0
43
roma
Visita sito
Bike
Da Bomb Chrry Bomb
Si registri di fine corsa dovrebbero essere ok.... il fatto è che il cavo è completamente tirato, e non può tirarsi di più il cambio. Sembra quasi come se dovesse essere montato più verso il PP:nunsacci:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sembra esserci uno spazio in effetti fra il pignone da 11, ma mi sembra improbabile montare la ruota con mezzo centimetro di spessore in più...

Però il cambio sembra effettivamente tirato al massimo :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo