Tech Corner 5 trucchi che semplificano la vita del biker

SandmanTheDream

Biker novus
6/4/14
18
1
Bei trucchetti.
Ho da poco una bici con deragliatore sram e mi chiedevo giusto cosa servisse il tastino col lucchetto!

il “mio” trucchetto riguarda il cambio guaine su bici con passaggio cavi interno. Se ancora non le avete sfilate e la fine del cavo non è troppo sfilacciato, sfilate le guaine lasciando il cavo all’interno del telaio. A quel punto montate la guaina nuova usando il vecchio cavo come guida è solo dopo cambiate cavo. Se invece avete già sfilato tutto, oppure il vecchio cavo è sfilacciato all’estremità, inserite il nuovo cavo che sarà più facile da far uscire dal telaio con un uncinetto o uno spillo rispetto ad una guaina. A quel punto usate il cavo come guida per la guaina nuova.

• Like
Reactions: MagicTartaruga

senior77

Biker popularis
Per il manubrio dritto metto una stecca di legno tra steli e archetto della forcella, questa sarà ovviamente dritta e parallela al manubrio una volta serrate le viti della pipa. Consiglio un ottima illuminazione per effettuare l'operazione, oppure farlo all'esterno alla luce del sole.

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.684
3
50
Feudo dell'Aquila
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ne posso suggerire 2.
1) per inserire le manopole (ovviamente non lockon) utilizzo la lacca per capelli. appena spruzzata fa da lubrificante e fa scorrere le manopole. Una volta secca fa da adesivo e le manopole rimangono belle ferme.
2) se ho la leva del freno un po spugnosa, e non posso fare lo spurgo, io lascio la bici con il freno tirato per tutta la notte, in questo modo, con l'impianto in pressione eventuali bollicine risalgono verso il serbatoio e la leva torna di nuovo bella tosta.

MTBikerMAU

Biker superioris
24/12/08
975
196
33
(TV)
Bike
Canyon LUX
Per mettere e anche togliere le manopole (senza collarino) uso l'aria compressa, posizionando la pistola alla base della manopola, sul lato interno: si crea un cuscinetto d'aria che elimina l'attrito tra gomma/spugna e metallo/carbonio.
Ogni tanto devo stare attento che la manopola non venga letteralmente sparata via :)

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.684
3
50
Feudo dell'Aquila
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Per mettere e anche togliere le manopole (senza collarino) uso l'aria compressa, posizionando la pistola alla base della manopola, sul lato interno: si crea un cuscinetto d'aria che elimina l'attrito tra gomma/spugna e metallo/carbonio.
Ogni tanto devo stare attento che la manopola non venga letteralmente sparata via :)
é vero, ottimo sistema, nel caso non sia abbia un compressore, si solleva la manopola con una leva di plastica, e si inserisce dell'alcool (possibilmente non un jack daniel's) tra la manopola e il manubrio.

Altro trucchetto che mi è venuto in mente:
non stringere troppo le leve del freno, deve essere possibile ruotarle facendo un po di forza, in questo modo, in caso di caduta, ruoteranno invece di spaccarsi.