5 trucchi che semplificano la vita del biker

5 trucchi che semplificano la vita del biker

Daniel Naftali, 22/04/2020
Whatsapp
Daniel Naftali, 22/04/2020

Mai maledetto il mondo perché il pedale non si svitava o la gomma era tutta storta sul cerchio? Oggi vi svelo alcuni trucchetti per semplificare la vita nelle operazioni. Se ne avete altri, postateli nei commenti!

 

Bike Lab Torino

 

Commenti

  1. Bei trucchetti.
    Ho da poco una bici con deragliatore sram e mi chiedevo giusto cosa servisse il tastino col lucchetto!

    il “mio” trucchetto riguarda il cambio guaine su bici con passaggio cavi interno. Se ancora non le avete sfilate e la fine del cavo non è troppo sfilacciato, sfilate le guaine lasciando il cavo all’interno del telaio. A quel punto montate la guaina nuova usando il vecchio cavo come guida è solo dopo cambiate cavo. Se invece avete già sfilato tutto, oppure il vecchio cavo è sfilacciato all’estremità, inserite il nuovo cavo che sarà più facile da far uscire dal telaio con un uncinetto o uno spillo rispetto ad una guaina. A quel punto usate il cavo come guida per la guaina nuova.
  2. Per il manubrio dritto metto una stecca di legno tra steli e archetto della forcella, questa sarà ovviamente dritta e parallela al manubrio una volta serrate le viti della pipa. Consiglio un ottima illuminazione per effettuare l'operazione, oppure farlo all'esterno alla luce del sole.
  3. Per mettere e anche togliere le manopole (senza collarino) uso l'aria compressa, posizionando la pistola alla base della manopola, sul lato interno: si crea un cuscinetto d'aria che elimina l'attrito tra gomma/spugna e metallo/carbonio.
    Ogni tanto devo stare attento che la manopola non venga letteralmente sparata via :)