News Arriva l'All-Country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
infatti. comunque se rispetto alla smuggler vecchia fosse più leggera e con escursione tipo 110-120, angolo sella più verticale e angolo sterzo sempre sui 66° sarei parecchio interessato.

il telaio della "vecchia" è cmq un telaio "tosto". 3,2kg con ammortizzatore... io per arrivare a 12,9kg con i pedali ci ho lavorato parecchio... l'unico modo per levare qualcosa sarebbe sostituirei gli XM1501 che pesano 1770gr con qualcosa in carbonio... ma vorrei che fossero cmq resistenti e la vedo dura scendere sotto questo peso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io attendo con trepidazione anche un telaio con geometrie da cross - hill ed uno per il down - duro; quest'ultima è una disciplina che tutti abbiamo praticato almeno una volta e consiste nel cadere a pelle di leone sul arando il sentiero con corpo e telaio....
Anch'io volevo proporre il Crosshill ma mi hai anticipato :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Q

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il telaio della "vecchia" è cmq un telaio "tosto". 3,2kg con ammortizzatore... io per arrivare a 12,9kg con i pedali ci ho lavorato parecchio... l'unico modo per levare qualcosa sarebbe sostituirei gli XM1501 che pesano 1770gr con qualcosa in carbonio... ma vorrei che fossero cmq resistenti e la vedo dura scendere sotto questo peso
è un peso tipico per le trail moderne tipo Following o Tallboy, non sono bici leggere... questa potrebbe restare in quel settore oppure spostarsi verso una maggiore leggerezza e reattività tipo "downcountry"... la seconda ipotesi mantenendo geometrie all'avanguardia non mi dispiacerebbe affatto
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
è un peso tipico per le trail moderne tipo Following o Tallboy, non sono bici leggere... questa potrebbe restare in quel settore oppure spostarsi verso una maggiore leggerezza e reattività tipo "downcountry"... la seconda ipotesi mantenendo geometrie all'avanguardia non mi dispiacerebbe affatto

tipico se le monti TOP... se no stai sopra per forza e nemmeno di poco...

anche la Epic EVO da "downcontry" se escludi i modelli da 7000k sei tranquillamente sopra gli 11,5 con i pedali, ma non hai una struttura robusta come quella della Smuggler (o della Tallboy o della Following)

anche le Full da XC per stare poco sopra i 10kg devi investire parecchio... molto più realisticamente stanno sugli 11-11,5 per l'utente normale

come non tutti hanno delle bici da enduro da 14kg... l'utente medio si trova mezzi da 15kg molto facilmente, a meno che non si usino telai piuttosto leggeri (che da un lato sono leggeri, ma sicuramente in parte a scapito della solidità)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@shrubber83 parlavo del peso telaio, il peso della bici naturalmente dipende da montaggio e dal budget che ci metti... un telaio di derivazione xc è di solito mezzo chilo più leggero (almeno), ovvio che non sia ugualmente robusto... altrimenti non ci sarebbe ragione per il peso di questi modelli trail (che è più simile a quello dei telai trail 130-140mm, perchè la destinazione d'uso è più vicina a questi ultimi)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
il telaio della "vecchia" è cmq un telaio "tosto". 3,2kg con ammortizzatore... io per arrivare a 12,9kg con i pedali ci ho lavorato parecchio... l'unico modo per levare qualcosa sarebbe sostituirei gli XM1501 che pesano 1770gr con qualcosa in carbonio... ma vorrei che fossero cmq resistenti e la vedo dura scendere sotto questo peso

Vedi, prendevi il telaio Ripley ed eri già sotto di 500gr :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Transition ha appena messo un Instagram una storia con scritto ALL-COUNTRY arriva dal 30 Giugno

ma dai veramente? :loll:

 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ora vado a farmi tre ore di bici tra i boschi in montagna......si può sapere cosa andrò a fare? Giusto per dirlo a mia moglie, ultimamente le sto dicendo vado in bici e stop. Mi domanda solo, a che ora torni?
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca_79

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ora vado a farmi tre ore di bici tra i boschi in montagna......si può sapere cosa andrò a fare? Giusto per dirlo a mia moglie, ultimamente le sto dicendo vado in bici e stop. Mi domanda solo, a che ora torni?
Sali o scendi? potresti fare downcountry, allhill, trail, freeride, crosscoutry, crossdressing....

Ascolta... dille che vai dall'amante che fai prima :idea:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Q, yura and Riki174

Classifica mensile dislivello positivo