Consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanyGrifo

Biker novus
3/2/20
28
1
0
43
Genova
Visita sito
Bike
MTB che non saprei come definire
Ciao a tutti, sono un mega principiante e volevo cominciare ad andare in bici.. mi piacerebbe in futuro riuscire a fare qualche sentiero..
Un amico mi ha lasciato in prova una MTB (credo di poterla definire una MTB normale), ma vedo che oggi giorno ci sono un sacco di varianti (Enduro, Fat Bike ecc)..
Qualcuno ha voglia di darmi delle info generali su come scegliere una bici) grazieeeeee
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
hai fatto una super domanda, è difficile risponderti con poche righe, inizia leggendoti questo:
 
  • Mi piace
Reactions: DanyGrifo

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ciao Dany, la tua domanda è troppo generica sia in merito alla mtb "normale" che al percorsi che vorresti fare ("qualche sentiero") se riesci ad essere un po' più preciso probabilmente qualcuno potrà darti un consiglio sensato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DanyGrifo

DanyGrifo

Biker novus
3/2/20
28
1
0
43
Genova
Visita sito
Bike
MTB che non saprei come definire
hai fatto una super domanda, è difficile risponderti con poche righe, inizia leggendoti questo:
caspita l'ho letto, ma è troppo tecnico per me quest articolo
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, sono un mega principiante e volevo cominciare ad andare in bici.. mi piacerebbe in futuro riuscire a fare qualche sentiero..
Un amico mi ha lasciato in prova una MTB (credo di poterla definire una MTB normale), ma vedo che oggi giorno ci sono un sacco di varianti (Enduro, Fat Bike ecc)..
Qualcuno ha voglia di darmi delle info generali su come scegliere una bici) grazieeeeee
Per prima cosa dovresti definire un budget, si parte sempre da li.
Diciamo che per iniziare, stanziare qualcosa tra 500 e 1000€ ti permette di prendere una bici che ti permette di praticare MTB in modo sicuro, non ti fa investire un mucchio di soldi che andrebbero irrimediabilmente persi in casso di futura rivendita (due bici mediamente si svalutano in modo proporzionale al loro costo) e ti limita nella scelta sulle categorie "sport" e XC (lascia perdere, per adesso ovviamente, enduro, trail, dh, ecc).

Quindi, quanto avevi in mente di spendere?
 
Ultima modifica:

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Per prima cosa dovresti definire un budget, si parte sempre da li.
Diciamo che per iniziare, stanziare qualcosa tra 500 e 1000€ ti permette di prendere una bici che ti permette di praticare MTB in modo sicuro, non ti fa investire un mucchio di soldi che andrebbero irrimediabilmente persi in casso di futura rivendita (due bici mediamente si svalutano in modo proporzionale al loro costo) e ti limita nella scelta sulle categorie "sport" e XC (lascia perdere enduro, trail, dh, ecc).

Quindi, quanto avevi in mente di spendere?
...e perchè?
Una bella DH tirata è l'ideale per iniziare!
(si scherza eh...).

DON
 
  • Haha
Reactions: cbet and mauru

DanyGrifo

Biker novus
3/2/20
28
1
0
43
Genova
Visita sito
Bike
MTB che non saprei come definire
Per prima cosa dovresti definire un budget, si parte sempre da li.
Diciamo che per iniziare, stanziare qualcosa tra 500 e 1000€ ti permette di prendere una bici che ti permette di praticare MTB in modo sicuro, non ti fa investire un mucchio di soldi che andrebbero irrimediabilmente persi in casso di futura rivendita (due bici mediamente si svalutano in modo proporzionale al loro costo) e ti limita nella scelta sulle categorie "sport" e XC (lascia perdere, per adesso ovviamente, enduro, trail, dh, ecc).

Quindi, quanto avevi in mente di spendere?
500 ci potrebbe stare ad esempio.. Decathlon lo devo escludere?
 

DanyGrifo

Biker novus
3/2/20
28
1
0
43
Genova
Visita sito
Bike
MTB che non saprei come definire
Per prima cosa dovresti definire un budget, si parte sempre da li.
Diciamo che per iniziare, stanziare qualcosa tra 500 e 1000€ ti permette di prendere una bici che ti permette di praticare MTB in modo sicuro, non ti fa investire un mucchio di soldi che andrebbero irrimediabilmente persi in casso di futura rivendita (due bici mediamente si svalutano in modo proporzionale al loro costo) e ti limita nella scelta sulle categorie "sport" e XC (lascia perdere, per adesso ovviamente, enduro, trail, dh, ecc).

Quindi, quanto avevi in mente di spendere?
un amico mi ha proposto questa fat bike (elettrica) .. cosa ne pensate? xp_i-fat.jpg
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ne capisco poco rispetto ad altri utenti, ma di sicuro una fatbbike non te la consiglierei mai, so che sono state fatte per neve o sabbia ed è li che dovrebbero dare il meglio. Vai su una normale.
Piccola nota: esteticamente non mi sembra molto carina.
 
  • Haha
Reactions: DanyGrifo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
un amico mi ha proposto questa fat bike (elettrica) .. cosa ne pensate? Vedi l'allegato 317407


allora

per prima cosa devi decidere se vuoi una bici elettrica o muscolare
Bel caso di bici assistita questo non è il forum giusto, devi andare qui:

detto questo con 500 euro di elettrico non ci compri niente di buono se non un monopattino Ninebot o Xiomi...
 
  • Mi piace
Reactions: DanyGrifo

DanyGrifo

Biker novus
3/2/20
28
1
0
43
Genova
Visita sito
Bike
MTB che non saprei come definire
Con 500 decathlon è l'unico che devi considerare...
se la trovi avanzata una 560 superscontata a 500 è un affarone ma sono finite quasi tutte, prova a vedere se è avanzata la tua taglia
altro problema è che non capisco la mia "taglia" sono 1m78cm ... questa Cannondale mi sembra a prezzo .. che ne pensi? scusate se intaso il forum di foto ragazzi ( C19_C26709M_Trail_7_BLK_PD.png scusa
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
altro problema è che non capisco la mia "taglia" sono 1m78cm ... questa Cannondale mi sembra a prezzo .. che ne pensi? scusate se intaso il forum di foto ragazzi ( Vedi l'allegato 317420 scusa

1,78 per Decathlon sei sicuramente L, sugli altri brand sei tra M ed L dipende dai brand
La foto di una bici non dice niente, va postato il link del modello in modo che si possa vedere la componentistica
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
La taglia è anche una cosa che devi vedere sui siti delle case produttrici.
Abbiamo la stessa altezza e quello che ha detto sideman è sacrosanto.

Comunque non fare il grosso errore che tutti fanno: schifare la decathlon perché è decathlon
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ecco il link


E' una MTB per iniziare senza troppe pretese, molto basica.
Sicuramente dovresti farti togliere qualche cosa dal prezzo come sconto

Non sono molto ferrato sui modelli basici XC (@maurosalva lo è molto più di me) per cui non ti saprei dire quanto possa essere meglio di una Deca 540 che costa 100 euro meno
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Classifica mensile dislivello positivo