Freni sram guide - procedura di spurgo modificata/finale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
al #3 - ultimo paragrafo è stato confermato che nell'azionare il contact point verso la freccia, deve ridurre la corsa della leva e non aumentare come nei casi, mio e di altri riders americani.
Imho si tratta di un errore di fabbricazione.

Il trucco dei 50click è stato menzionato da diversa gente in altri forum e da "saione" in questo thread: Inoltre il meccanico di fiducia mi ha consigliato quanto voi, in più precisando di impostare il contact point nel senso esatto, di modo tale che la leva acquisisca maggior escursione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@plata0190 , il contact point , se variato verso la freccia, diminuisce la distanza dei pattini dai dischi ed ottieni una leva piu' pronta,inversamente li allontana e la leva ottiene una corsa piu' lunga.
Per la fase di spurgo, va' posizionata tutta azzerata in senso contrario alla freccia.
Se I tuoi freni non hanno questo tipo di regolazione devi inviarli in assistenza.
@slisser
Probabilmente devi precisare che per tutti gli oli, sono da evitare le versioni commerciali da supermercato e non specificatamente solo per il dot 5.1
Anche il minerale esiste quello in vendita sul banco dei supermercati.
Quindi, riedita!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Buonasera @scr1 :prost:
Boh non sono l'esperto dei freni Guide . Se il nostro amico dice che la ghiera lavora al contrario puo' darsi che hanno montato il nottolino alla rovescia, la cosa non mi scandalizza , il funzionamento concettualmente non cambia:-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@francescoMTB1
ecco bravo il nottolino rosso, a colpo d'occhio non sembra un pezzo che puoi montare alla rovescia,
precisiamo plata0190 mi ha citato con la seguente domanda
C'è molta confusione, ma più che altro vorrei capire il meccanismo di sto contact point e come impostarlo per avere una corsa della leva minima

ho risposto:
quelli che ti hanno consigliato di regolare a meta corsa ti hanno dato una indicazione pratica senza tanti giri di parole. Di solito gli estremi del campo di regolazione non ottengono il funzionamento migliore. Sicuramente il pistone tutto avanti non va bene, devi avere un po' di gioco per poter tenere il ditino sul freno senza azionare il freno, piu' qualcosa a discrezione . Ho letto molte lamentele sul punto di contatto che si modifica per il calore , in realta' questo non e' possibile, la corsa a vuoto fisica, del pistone non cambia col calore. Cambia la sensazione restituita dalla leva se il liquido freno lavora oltre il suo range ottimale di funzionamento. Anche le pastiglie portate al loro limite di temperatura non restituiscono la normale sensazione di frenare

io non ho sram guide sulle mie bici, se la ghiera va fatta girare avanti o indietro per accorciare la corsa a vuoto ,per me (io) il concetto non cambia.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La freccia, ma la freccia è giusta per loro, ho paura si faccia della confusione
Nel senso freccia riduci la distanza delle pastiglie, mentre per lo spurgo vanno portate a apertura massima, dunque nel senso opposto
Confusione perché forse non si tiene conto che nei freni Sram la leva/pompante è sempre lo stesso che si monta a destra o sinistra quindi da un lato la freccia (vettore) è invertita rispetto all'altro. [emoji6]
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Confusione perché forse non si tiene conto che nei freni Sram la leva/pompante è sempre lo stesso che si monta a destra o sinistra quindi da un lato la freccia (vettore) è invertita rispetto all'altro. [emoji6]
Vero ma ha un senso, sempre contro senso bisogna andare
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Originariamente , i freni, sono assemblati da fabbrica e commercializzati con la seguente configurazione:
Freno ant. a SX e Post.a DX
Io personalmente ne ho invertito la configurazione, e dalle immagini ,appena scattate potete notare la posizione delle frecce.
I miei sono Sram Code RSC 2018
Ora chiariamo definitivamente ,:
Qualsiasi sia la posizione della leva al Manubrio , essendo "Reversibili" , e la posizione della freccia del Contact In ,che si trovi rivolta verso l'alto ,oppure verso il basso , non ha nessuna influenza nella fase dello spurgo ,purche' vengano regolate in modalita' di azzeramento e totalmente in senso inverso delle frecce!
Nulla Cambia assolutamente .
Spero di essere stato esaustivo ed avere fugato qualsiasi ulteriore dubbio!
Aggiungo : nel caso che si venga a menzionare che qui si parli del modello Guide della Sram , sappiate nel caso dovesse sfuggirvi, che il gruppo leva pompante e' identico ai Code ,maggiorazione della capacita' di olio a parte!
(1a foto freno Ant a DX ,2a foto freno Post. a SX )
Sram code RSC -Ant a DX.jpg Sram code RSC -Post. a sx.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Originariamente , i freni, sono assemblati da fabbrica e commercializzati con la seguente configurazione:
Freno ant. a SX e Post.a DX
Io personalmente ne ho invertito la configurazione, e dalle immagini ,appena scattate potete notare la posizione delle frecce.
I miei sono Sram Code RSC 2018
Ora chiariamo definitivamente ,:
Qualsiasi sia la posizione della leva al Manubrio , essendo "Reversibili" , e la posizione della freccia del Contact In ,che si trovi rivolta verso l'alto ,oppure verso il basso , non ha nessuna influenza nella fase dello spurgo ,purche' vengano regolate in modalita' di azzeramento e totalmente in senso inverso delle frecce!
Nulla Cambia assolutamente .
Spero di essere stato esaustivo ed avere fugato qualsiasi ulteriore dubbio!
Aggiungo : nel caso che si venga a menzionare che qui si parli del modello Guide della Sram , sappiate nel caso dovesse sfuggirvi, che il gruppo leva pompante e' identico ai Code ,maggiorazione della capacita' di olio a parte!
(1a foto freno Ant a DX ,2a foto freno Post. a SX )
Vedi l'allegato 263464 Vedi l'allegato 263465
talmente chiaro che un si vede :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo