News Garda Trentino: nuova segnalazione dei sentieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Garda Trentino: nuova segnalazione dei sentieri

17795939_1551960821515331_5455733989325614301_n.jpg


[ad3]

Sentieri segnalati e sentieri vietati nel Garda Trentino, questa la novità per chi andrà al Bike Festival 2017. Dopo le prime reazioni ai cartelli di divieto apposti in alcune zone del Garda Trentino, siamo venuti a conoscenza delle motivazione del progetto che prevede di segnalare 44 percorsi e di chiudere alla circolazione delle bici alcuni sentieri, offrendo un percorso alternativo...
Continue reading....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Mi spiace dirlo ma è inevitabile, sarà colpa di strava ma ormai sono in molti che pur di fare il "tempone" non guardano in faccia a nessuno rischiando di travolgere eventuali escursionisti.
Ci vuole piu rispetto per gli altri, i boschi non sono delle piste!!!
 
  • Mi piace
Reactions: BACIFRANCO

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi spiace dirlo ma è inevitabile, sarà colpa di strava ma ormai sono in molti che pur di fare il "tempone" non guardano in faccia a nessuno rischiando di travolgere eventuali escursionisti.
Ci vuole piu rispetto per gli altri, i boschi non sono delle piste!!!

12 anni fa Strava non esisteva, la SAT sì, e non vedeva l'ora di vietare i sentieri ai biker. Non c'entra niente il fatto di "travolgere gli escursionisti", anche perché il 99% del pubblico che va sul garda è di escursionisti in bici, in primis tedeschi che si godono la natura.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Per quest'anno ho già prenotato come ogni anno nel periodo del bike festival ma se le cose restano così sarà l'ultimo... Non riesco a capire perché vogliono buttare via tutto il turismo legato alla MTB, non si rendono conto che ci sono tantissime località che non vedono l'ora di portare via a Riva una manifestazione come il bike festival?
 

mabender

Biker urlandum
1/9/03
578
0
0
49
ANNICCO (CR)
www.marcoandelena.it
Bike
Rocky Mountain Altitude
Non sono abituato a commentare (anche per star fuori da polemiche e luoghi comuni),
ma scommettiamo che se la SAT magicamente traesse introiti dal turismo MTB le cose si ammorbidirebero alla velocità "dei biker che fanno il tempone" ???

a casa mia si dice che a pensar male si fa peccato, ma di rado si sbaglia.

:(
 

mapko105

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Per quello che mi riguarda, stavo ventilando di farmi una settimana in zona altogarda tra bike park e trail. Stando così le cose e visto che le alpi sono molto grandi, vado a buttare i miei soldi dove almeno mi fanno sentire il benvenuto.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Mi spiace dirlo ma è inevitabile, sarà colpa di strava ma ormai sono in molti che pur di fare il "tempone" non guardano in faccia a nessuno rischiando di travolgere eventuali escursionisti.
Ci vuole piu rispetto per gli altri, i boschi non sono delle piste!!!
Mi spiace, ma devo fortemente dissentire dalla tua ipotesi. Strava è uno strumento come tanti altri e l'origine dei problemi, eventualmente, non è degli strumenti, ma dell'uso che se ne fa. Dipende sempre, esclusivamente, dall'uomo.
Eliminando lo strumento non cambi l'educazione delle persone.
Puoi vietare, eliminare, bloccare, tutto quello che vuoi, ma l'investimento migliore, seppur più lungo, difficile e dispendioso, rimane l'educazione e la formazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffaolio

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Se come dite nell'articolo ci sono 44 sentieri per le MTB, non ci vedo nulla di male a riservarne alcuni agli escursionisti a piedi. Per altro il cartello non è un divieto di transito, ma indica una direzione vietata... Non conosco i sentieri della zona ma mi pare dalle foto che sia vietata pertanto solo la discesa su quei sentieri.
Mi aspetterei, invece, analoghi divieti per i pedoni sui sentieri riservati alle MTB. Perchè se il punto è la sicurezza (per entrambi i tipi di escursionisti) un divieto non può prescindere dall'altro...
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Boicottiamo il Garda!!! Come abbiamo boicottato la Barilla ecc...
Prima di sparare a zero con commenti poco opportuni, forse bisognerebbe essere a conoscenza della situazione.
Quando non hai la fortuna di vivere nello Utah, ma in territori più limitati geograficamente, ed a più alta densità demografica, è opportuno talvolta scendere a patti con chi ci vive nel territorio.
Non possiamo pensare che TUTTI i sentieri siano liberi per le bikes. Il Traole che vedete nelle foto, in particolare, oltre ad essere un sentiero di interesse storico, fa parte di una "contropartita" stabilita negli anni con le istituzioni. Cediamo il Traole, in cambio abbiamo 3, dico 3, sentieri sempre puliti, manutentati e dedicati alle bikes a pochi metri da quello: Val del Diaol, 601, Coast Trail.
Se questo non basta, c'è sempre lo Utah dove passare le ferie....
 

menollix

Biker superioris
Mi spiace dirlo ma è inevitabile, sarà colpa di strava ma ormai sono in molti che pur di fare il "tempone" non guardano in faccia a nessuno rischiando di travolgere eventuali escursionisti.
Ci vuole piu rispetto per gli altri, i boschi non sono delle piste!!!
Putroppo è solo un discorso di insofferenza verso le bici! La SAT considera la montagna ed i sentieri come cose proprie. I fantomatici pericoli di investimenti x i pedoni sono secondo me solo scuse per rompere le balle.
Es: Domenica sono andato in Val di Ledro. Al ritorno ho fatto la Ponale ad andatura "anziano" perchè era piena di turisti.
Ho incrociato un bel gruppone di escursionisti a piedi equipaggiati per il Nepal e siccome erano parecchi mi sono fermato!!
Il fenomeno di guida davanti al gruppo mi fa: "dovè il campanello?" E questo mi è capitato anche in altre occasioni su altri sentieri. Nonostante ti fermi e fai passare, qualcuno ti rompe le balle x qualcosa. E la SAT, con questa politica alimenta questo astio.
Comunque secondo me sul garda i divieti durano poco. Lo scorso weekend c'è stata la Welcome Season ed era pieno di biker e shuttle. Tra meno di un mese c'è il bike Festival. L'alto Garda vive sulle bici. I divieti spariranno.
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Mi spiace dirlo ma è inevitabile, sarà colpa di strava ma ormai sono in molti che pur di fare il "tempone" non guardano in faccia a nessuno rischiando di travolgere eventuali escursionisti.
Ci vuole piu rispetto per gli altri, i boschi non sono delle piste!!!

12 anni fa Strava non esisteva, la SAT sì, e non vedeva l'ora di vietare i sentieri ai biker. Non c'entra niente il fatto di "travolgere gli escursionisti", anche perché il 99% del pubblico che va sul garda è di escursionisti in bici, in primis tedeschi che si godono la natura.
Probabilmente il punto è il rispetto di chiunque fruisca del sentiero. Il problema è che nell'impossibilità di controllare il rispetto delle norme di buon comportamento sui sentieri (dove la precedenza mi sembra sia di chi sale) i manutentori mettono i divieti per sollevarsi da responsabilità di ogni tipo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Boicottiamo il Garda!!! Come abbiamo boicottato la Barilla ecc...
Prima di sparare a zero con commenti poco opportuni, forse bisognerebbe essere a conoscenza della situazione.
Quando non hai la fortuna di vivere nello Utah, ma in territori più limitati geograficamente, ed a più alta densità demografica, è opportuno talvolta scendere a patti con chi ci vive nel territorio.
Non possiamo pensare che TUTTI i sentieri siano liberi per le bikes. Il Traole che vedete nelle foto, in particolare, oltre ad essere un sentiero di interesse storico, fa parte di una "contropartita" stabilita negli anni con le istituzioni. Cediamo il Traole, in cambio abbiamo 3, dico 3, sentieri sempre puliti, manutentati e dedicati alle bikes a pochi metri da quello: Val del Diaol, 601, Coast Trail.
Se questo non basta, c'è sempre lo Utah dove passare le ferie....
@turbozauro
Lo sai meglio di me che è pieno di posti vicino al Trentino dove i biker si sentono benvenuti, senza bisogno di scomodare lo Utah. Vedere per esempio la Val Venosta con Latsch, che ha avuto un vero e proprio boom da quando si sono aperti ai biker. Non solo è più vicina per la grande fetta di turisti che frequenta il Garda (i tedeschi), ma hanno delle infrastrutture più moderne e accoglienti, e anche a prezzi più vantaggiosi.

Poi uno può pensare che mettere dei cartelli di divieto sia un'ottima politica per attrarre turisti, per carità.
In ogni caso sto aspettando la lista dei divieti, ho chiesto ad Ingarda Trentino telefonicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: sai.amrita1968

super_robertino

Biker novus
23/5/12
22
5
0
mirano
Visita sito
Ma alla fine è sempre un aspetto politico. Il CAI probabilmente ha molti più iscritti di quan qualsiasi altra associazione di MTB (esiste poi?!?!?). Quindi il politico di turno fa contento il CAI e non quelli in bici. Se si vuole cambiare qualcosa non si deve cambiare meta per le vacanze. Si deve fare una bella associazione con tanti iscritti e andare dal politico di turno e dirgli: io per per X voti, cosa hai intenzione di fare per farmi contento?
Tutto il resto sono chiacchiere, per quanto giuste possano essere.
 

seba93

Biker novus
20/3/11
20
1
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Boicottiamo il Garda!!! Come abbiamo boicottato la Barilla ecc...
Prima di sparare a zero con commenti poco opportuni, forse bisognerebbe essere a conoscenza della situazione.
Quando non hai la fortuna di vivere nello Utah, ma in territori più limitati geograficamente, ed a più alta densità demografica, è opportuno talvolta scendere a patti con chi ci vive nel territorio.
Non possiamo pensare che TUTTI i sentieri siano liberi per le bikes. Il Traole che vedete nelle foto, in particolare, oltre ad essere un sentiero di interesse storico, fa parte di una "contropartita" stabilita negli anni con le istituzioni. Cediamo il Traole, in cambio abbiamo 3, dico 3, sentieri sempre puliti, manutentati e dedicati alle bikes a pochi metri da quello: Val del Diaol, 601, Coast Trail.
Se questo non basta, c'è sempre lo Utah dove passare le ferie....
Lasciando stare lo Utah sono d'accordo che non tutti i sentieri debbano essere riservati ai biker...ma quando iniziano a farti rogne con tanto di articoli di giornale palesemente falsi anche sul 601 perchè secondo loro "l'ultimo tratto distrugge un sentiero di notevole interesse storico" quando invece condivide con questo fantomatico sentiero mezzo metro per attraversarlo con tanto di cartelli (prova a vedere sulla pagina fb dell'AGBA), capisci che il loro intento non è salvaguardare o mettere in sicurezza...e proprio debellare la mtb soprattutto gravity!
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ma alla fine è sempre un aspetto politico. Il CAI probabilmente ha molti più iscritti di quan qualsiasi altra associazione di MTB (esiste poi?!?!?). Quindi il politico di turno fa contento il CAI e non quelli in bici. Se si vuole cambiare qualcosa non si deve cambiare meta per le vacanze. Si deve fare una bella associazione con tanti iscritti e andare dal politico di turno e dirgli: io per per X voti, cosa hai intenzione di fare per farmi contento?
Tutto il resto sono chiacchiere, per quanto giuste possano essere.
Gli iscritti al Cai mi sa che sono in calo esponenziale, a differenza della loro età che ormai fa sembrare i loro club degli ospizi
 

Diego Fuji

Biker novus
18/9/15
1
0
0
Casalgrande -Re-
Visita sito
Bike
RockRider 520S
Dissento anche dal discorso di usare Strava, piuttosto che Viewranger, Training Camp o altri. Il problema non sta nella tecnologia ma come si diceva nell'uso più o meno corretto che se può fare, e prima di tutto dalla mancanza di rispetto reciproca.
Mi capita spesso nella mia zona (Reggio Emilia, Sassuolo..) di correre nella ciclabile Destra Po e di trovare dei muri di pedoni che non si spostano nemmeno a pagarli nemmeno se suoni con il campanello. Io come abitudine ho quella di fare un cenno di ringraziamento quando mi danno strada.
Importante come si dice sempre che i biker non rovinino i sentieri facendo gli "asini", sono di tutti anche dei pedoni.
 

YURMAT

Biker popularis
4/7/11
65
1
0
Terragnolo (TN)
yurmatblog.wordpress.com
Bike
Specialized Turbo Levo exp-c 2018
Salve a tutti, se non sbaglio il 12bis della legge aggiornata un po' di tempo fa dice praticamente che non vie e' divieto per i bikers sui sentieri trentini.
La vecchia legge diceva che una bike sui sentieri deve stare per orrizzontale ecc.....
Eventuali divieti li puo mettere solo un ordinanza del comune, la sat non penso possa metteri!
Detto questo concordo che una scelta sensata potrebbe essere quella di differenziare i sentieri per bike e pedoni o per lo meno e comunque precedenza ai pedoni sempre e comunque.
Personalmente mi fermo sempre a far passare i pedoni anche quando loro mi fanno cenno di passare.
Parlo comunque di sentieri generici, poi se si volgiono creare piste da downhill ok va bene , ma non tutti i sentieri sono piste!
 
  • Mi piace
Reactions: Blerpa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'elenco dei sentieri, o meglio dei punti dove posizionare i cartelli di divieto, elaborato dalla provincia è stato a suo tempo pubblicato sulla pagina fb già citata da @marco, è molto dettagliato con tanto di coordinate GPS. In base a questo documento risultano vietati:

-666, 666B e 668 (monte Stivo)
-667 e 668 Bosco Caproni
-608 e 609
-637 (Serpent trail) dal bivio per Naranch in giù
- Sentiero della Pace al Monte Brione
- Sentiero della Regina (credo 445) da Bocca di Trat
- 413 (Pernici-Bocca di Saval - Bocca Dromaè)
- 401
- 408 e 409
- Sentiero delle Marocche
- 601 e Sentiero della Pace
- sentiero Busatte - Tempesta

Risulta anche vietato il 422B ma il punto gps è impreciso, per cui non so se il divieto è a Malga Palaer o al Passo Rocchetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Blerpa

Classifica mensile dislivello positivo