gomme xc ma che mi aiutino a imparare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luccio77

Biker novus
17/9/18
5
1
0
46
Roma
Visita sito
Bike
pro caliber 6
Salve a tutti,
è da un po che vi leggo ma per ora sono rimasto silente, vi scrivo per chiedere aiuto su un discorso molto importante sopratutto per un neofita (della mtb non delle 2 ruote) come me.
Premesso che ho un trek procaliber 6 che monta i suoi Bontrager XR2 Team Issue 29'' di serie e principalmente faccio XC (90% fuori strada niente asfalto) , vorrei cambiare le gomme e qui si apre il vaso di pandora.
Vorrei delle gomme che mi aiutino a imparare e prendere confidenza con le curve, quelle che ho sento proprio che la mtb mi scappa (ho provato su qualsiasi terreno) quindi credo con della tassellatura più pronunciata sulla spalla ma non so se la stessa gomma per avanti o indietro e anche per la misura.
Grazie per qualsiasi aiuto
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...e qui si apre il vaso di pandora
Ciao e benvenuto.
Se hai già dato un'occhiata nel vaso, anche solo di sfuggita, ti sarai reso conto che non se ne vede il fondo; la questione gomme è una delle più aleatorie e personali che ci siano e quindi non è facile né dare consigli, né recepirli, soprattutto quando l'esperienza è poca ed i termini di paragone si contano sulle dita di...un dito! :-)
Le combinazioni, poi, possono essere infinite, non c'è una regola. C'è chi si trova bene con le stesse gomme ant e post, chi con mescole differenziate, chi con sezioni differenziate, chi con modelli diversi, chi con modelli, carcasse, mescole e sezioni differenziate. Addirittura qualcuno vorrebbe diametri di ruota differenti! E le pressioni dove le mettiamo? Camere, tubeless, sigillanti, mousse, insaccati vari? E i percorsi! C'è chi fa (o crede di fare) "enduro" con la front da 100mm e chi va a fare la spesa con la doppia piastra. È un mondo difficile...

Io, per iniziare, farei così: leggiti qualche discussione sull'argomento, come QUESTA ad esempio, ed individua un modello di gomma anteriore che va per la maggiore e chi ti ispira fiducia e/o simpatia. Da qualche parte devi pur iniziare e tanto schifo non farà se viene usata da molti rider con una certa esperienza. Lascia l'XR2 al posteriore, monta la nuova all'anteriore ed inizia a vedere l'effetto che fa. Probabilmente migliorerà la situazione (ad occhio non è che ci voglia molto...) e aumenterà la tua conoscenza sull'argomento e la consapevolezza delle tue esigenze. E vedrai che quella dopo andrà ancora meglio. Forse...
 
  • Mi piace
Reactions: up2

luccio77

Biker novus
17/9/18
5
1
0
46
Roma
Visita sito
Bike
pro caliber 6
Grazie mille per le risposte ... rad77 farò come mi consigli , effettivamente io ora devo capire acquisire qualcosa che mi perdoni e riesca a darmi fiducia nell'impostare le curve. Per cui lascerò l'xr2 dietro e davanti pensavo alle maxxis high roller 2 ... che misura ? 2.25 va bene ?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
davanti pensavo alle maxxis high roller 2 ... che misura ? 2.25 va bene ?
Calma! :saccio:
High Roller II è una gomma da am/enduro/dh. Si può fare, tutto si può fare, ma non credo sia il caso di montarla su una front da XC, almeno senza sapere il perché...
Continuerei a leggere, senza tralasciare il post appena sopra il tuo...
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Si potrebbe azzardare il nuovo Hans Dampf Snack skin in mescola soft (arancio) , non pesa poi molto, il nobby nic al posteriore visto che con le nuove mescole lo fanno solo Speedy (blu)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve a tutti,
è da un po che vi leggo ma per ora sono rimasto silente, vi scrivo per chiedere aiuto su un discorso molto importante sopratutto per un neofita (della mtb non delle 2 ruote) come me.
Premesso che ho un trek procaliber 6 che monta i suoi Bontrager XR2 Team Issue 29'' di serie e principalmente faccio XC (90% fuori strada niente asfalto) , vorrei cambiare le gomme e qui si apre il vaso di pandora.
Vorrei delle gomme che mi aiutino a imparare e prendere confidenza con le curve, quelle che ho sento proprio che la mtb mi scappa (ho provato su qualsiasi terreno) quindi credo con della tassellatura più pronunciata sulla spalla ma non so se la stessa gomma per avanti o indietro e anche per la misura.
Grazie per qualsiasi aiuto
High roller intanto non da confidenza a chi è alle prime armi e poi non è adatta alla tua bici.
Mi sto trovando bene con specialized Ground control grid, alternative valide sono maxxis forekaster 2.35 oppure WTB trail boss light High grip oppure schwalbe nobby nic speedgrip
Ti ho citato gomme più da trail che da xc ma rimangono comunque veloci e pedalabili, in più sono gomme con disegno che aiuta ad avere confidenza in curva.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
High roller intanto non da confidenza a chi è alle prime armi e poi non è adatta alla tua bici.
Mi sto trovando bene con specialized Ground control grid, alternative valide sono maxxis forekaster 2.35 oppure WTB trail boss light High grip oppure schwalbe nobby nic speedgrip
Ti ho citato gomme più da trail che da xc ma rimangono comunque veloci e pedalabili, in più sono gomme con disegno che aiuta ad avere confidenza in curva.
Il trail boss confidente in curva? Dissento, bene al posteriore, sull'anteriore non credo.
Il Grund control é simile.
Un speedgrip all'anteriore non lo concepisco.
Cavolo te le ho contestate tutte e tre [emoji12]
Battaglia [emoji378]

Io ci butto dentro il forekaster.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il trail boss confidente in curva? Dissento, bene al posteriore, sull'anteriore non credo.
Il Grund control é simile.
Un speedgrip all'anteriore non lo concepisco.
Cavolo te le ho contestate tutte e tre [emoji12]
Battaglia [emoji378]

Io ci butto dentro il forekaster.
Stiamo parlando di XC, XC si gira con Aspen, ikon, racing Ralph Rocket Ron all'anteriore.
Quelle che ho scritto sono miracolose in confronto...

Col Ground control sto facendo numeri da circo all'anteriore, molto divertente buon grip anche sul bagnato che ho trovato Sabato.
Certo è tutto relativo a quello che ci devi fare.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
appunto perché parliamo di XC, senza accenni a gare ecc., che trovo un Trail boss pesante, e riguardo alla mescola Speedgrip dello Schwalbe, avevo già fatto gli auguri di buona fortuna ad un altro utente che li montava all'anteriore per avere maggiore tenuta sui sassi bagnati :prega: :nunsacci:
vuole andare sul sicuro sull'anteriore, non ci vedo male un Hans Dampf soft o anche un Mountain king black chili da 2.2. sono leggeri e hanno un buon gripp. che ne pensi?
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Salve a tutti,
è da un po che vi leggo ma per ora sono rimasto silente, vi scrivo per chiedere aiuto su un discorso molto importante sopratutto per un neofita (della mtb non delle 2 ruote) come me.
Premesso che ho un trek procaliber 6 che monta i suoi Bontrager XR2 Team Issue 29'' di serie e principalmente faccio XC (90% fuori strada niente asfalto) , vorrei cambiare le gomme e qui si apre il vaso di pandora.
Vorrei delle gomme che mi aiutino a imparare e prendere confidenza con le curve, quelle che ho sento proprio che la mtb mi scappa (ho provato su qualsiasi terreno) quindi credo con della tassellatura più pronunciata sulla spalla ma non so se la stessa gomma per avanti o indietro e anche per la misura.
Grazie per qualsiasi aiuto

Benvenuto,

dipende molto anche dal tipo sterrato, se si tratta di terreno sabbioso, pietraie, fango, compatto ecc...

io mi sento di consigliarti Continental X-King in versione Protection (mescola Black Chili) sia all'anteriore che al posteriore, un pneumatico davvero ottimo per uso XC, ha una buona aderenza praticamente in ogni condizione (ad eccezione di terreni fangosi), ottima anche la scorrevolezza.

per quanto riguarda la dimensione, sono leggermente stretti rispetto ad altri marchi, la 2.4 su cerchio con canale da 23mm sviluppa 56mm, quindi all'anteriore rigorosamente 2.4, al posteriore un 2.2 sempre con mescola Black Chili (la più morbida e performante) o al limite la intermedia Pure Grip
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
appunto perché parliamo di XC, senza accenni a gare ecc., che trovo un Trail boss pesante, e riguardo alla mescola Speedgrip dello Schwalbe, avevo già fatto gli auguri di buona fortuna ad un altro utente che li montava all'anteriore per avere maggiore tenuta sui sassi bagnati :prega: :nunsacci:
vuole andare sul sicuro sull'anteriore, non ci vedo male un Hans Dampf soft o anche un Mountain king black chili da 2.2. sono leggeri e hanno un buon gripp. che ne pensi?
Hans dampf stiamo già parlando di altre categorie e a quel punto si potrebbero tirare fuori molte altre gomme e per me non è giusto. Mountain king ok.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Benvenuto,

dipende molto anche dal tipo sterrato, se si tratta di terreno sabbioso, pietraie, fango, compatto ecc...

io mi sento di consigliarti Continental X-King in versione Protection (mescola Black Chili) sia all'anteriore che al posteriore, un pneumatico davvero ottimo per uso XC, ha una buona aderenza praticamente in ogni condizione (ad eccezione di terreni fangosi), ottima anche la scorrevolezza.

per quanto riguarda la dimensione, sono leggermente stretti rispetto ad altri marchi, la 2.4 su cerchio con canale da 23mm sviluppa 56mm, quindi all'anteriore rigorosamente 2.4, al posteriore un 2.2 sempre con mescola Black Chili (la più morbida e performante) o al limite la intermedia Pure Grip
Il problema e' che se vuoi latticizzare con queste coperture (anche la raceking) ti viene il latte alle ginocchia.. Le spalle si bevono lattice a piu' non posso e per tenere decentemente la pressione, passano giorni. Certo, sotto gli altri aspetti sono ottime. Scorrevoli, durature, gran grip e possibilita di usarle a pressioni molto basse. Se si usano con camera no problem, ma sono sprecate cosi..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io punterei sulle maxxis..ardent ant ed ikon post..al lomite ardent race..io ho imparato con queste. Oppure, Vittoria, barzo ant e mezcal post. Le ho ora e sono davvero notevoli, piacevole sorpresa. Anche le specialized sono davvero ottime. Groundcontrol e fast track. Mentre con le tedesche, specialmente le schwalbe nn mi sono mai trovato fatte di carta velina. Foravo sempre

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

luccio77

Biker novus
17/9/18
5
1
0
46
Roma
Visita sito
Bike
pro caliber 6
Grazie mille a tutti per l'aiuto ... quindi il focus per ora è solo sull'anteriore e fin qui ci siamo.

Le papabili sono :
Mountain king (quale esattamente ? cercando su google vanno da 14 euro a 50) 2.2
Continental X king Perf 2.2
Black Panter Xtreme 2.35
Maxxis, Forekaster TR Exo 2.35
maxxis mtb ardent 2,25 (che a pelle mi piacciono molto)

penso che è già un ottimo punto di partenza.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Salve a tutti,
è da un po che vi leggo ma per ora sono rimasto silente, vi scrivo per chiedere aiuto su un discorso molto importante sopratutto per un neofita (della mtb non delle 2 ruote) come me.
Premesso che ho un trek procaliber 6 che monta i suoi Bontrager XR2 Team Issue 29'' di serie e principalmente faccio XC (90% fuori strada niente asfalto) , vorrei cambiare le gomme e qui si apre il vaso di pandora.
Vorrei delle gomme che mi aiutino a imparare e prendere confidenza con le curve, quelle che ho sento proprio che la mtb mi scappa (ho provato su qualsiasi terreno) quindi credo con della tassellatura più pronunciata sulla spalla ma non so se la stessa gomma per avanti o indietro e anche per la misura.
Grazie per qualsiasi aiuto
Sicuramente puoi tenere le brontrager dietro stanto un po' attendo con umido e fango e montare una gomma piu tassellata davanti. Ma dipende anche molto dai percorsi che fai.. Se ti mancq grip in curva, ok cambiare la gomma davanti, ma il segreto sta' nel tubeless. Con il tubeless puoi permetterti di abbassare parecchio le pressioni rispetto alla camera.. Quindi meno pressione = piu grip. Provare per credere
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io punterei sulle maxxis..ardent ant ed ikon post..al lomite ardent race..io ho imparato con queste. Oppure, Vittoria, barzo ant e mezcal post. Le ho ora e sono davvero notevoli, piacevole sorpresa. Anche le specialized sono davvero ottime. Groundcontrol e fast track. Mentre con le tedesche, specialmente le schwalbe nn mi sono mai trovato fatte di carta velina. Foravo sempre

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Io, in questo periodo, non consiglierei ad un neofita le mezcal dietro.. Con l'umido slittano, con il fango sono improponibili.. Meglio doppia barzo a sto punto, anche se al posteriore non durera' moltissimo.
Schwalbe di carta velina.. Mah, stai generalizzando.. Sulle lightskin hai pienamente ragione, ma le snakeskin e performance sono altra cosa....
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Grazie mille a tutti per l'aiuto ... quindi il focus per ora è solo sull'anteriore e fin qui ci siamo.

Le papabili sono :
Mountain king (quale esattamente ? cercando su google vanno da 14 euro a 50) 2.2
Continental X king Perf 2.2
Black Panter Xtreme 2.35
Maxxis, Forekaster TR Exo 2.35
maxxis mtb ardent 2,25 (che a pelle mi piacciono molto)

penso che è già un ottimo punto di partenza.
Evita le 2.35 che sono davvero esagerate.. Le black panther extreme sceglile da 2.20. Hai tutto il grip che vuoi e sul fango vanno bene. Qui vai sul sicuro.
Le continental, personalmente mi piacciono tantissimo, ma per renderle tubeless non e' un gioco da ragazzi. Un principiante potrebbe avvilirsi davanti a questo, infatti moltissimi hanno rinunciato. Ma una volta fatta la conversione e la tenuta di pressione e' ok, sono fantastiche. Evita la mescola performance che non ha nulla a che vedere con la racesport.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo