Help per lattice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Buongiorno
dopo aver letto e visto tutto quello che c'e'' da sapere sul mondo del lattice mi sentivo pronto per affrontare il passaggio
cerchi Newmen Evolution SL X.A.25, Tubeless Ready
copertone posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
copertone anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin

recupero il materiale necessario
- lattice Joes Super Sealant Silicone sigillante
- valvole Joe's No-Flats 4776- Valvola Joe's No-Flats Tubeless Presta
- siringa per versare il lattice stesso

Smonto il tutto, pulisco accuratamente cerchio e copertone
Verifico il nastro presente sul cerchio se non presenta problemi
Rimonto il copertone sul cerchio e con l'aiuto del compressore lo faccio tallonare (lo porto a circa 3bar) e sento i relativi rumori di aderenza del copertone al cerchio
Verifico che tutto si corretto controllando il segno sul copertone che sia uniforme rispetto al cerchio
Smonto la valvola e verso il lattice (circa 100cc)
Gonfio a 2.2bar
Faccio movimenti ruota in orizzontale e verticale per distribuire il lattice

dopo circa 2/3 ore entrambe le gomme SGONFIE!!!! rigonfio e questa mattina controllo ma sono ancora sgonfie :-(

cosa posso controllare?
le valvole non sono adatte al mio cerchio? (rispetto ai video che ho visto queste non hanno o-ring ma la semplice rondella da avvitare)

grazie anticipate per il vostro aiuto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Metti le ruote in una bacinella e vedi dove esce l'aria. Se esce dai nippli nastratura da rifare o valvola che non tiene, se esce dalla valvola problemi di tenuta della stessa, se esce dai fianchi o dal tallone problema della gomma.
Le liteskin sono dei colabrodi, ma non esclusdo che tu abbia scambiato il paranipple per un nastro tubeless, e quindi tu abbia in giro per il cerchio tutto il lattice che ci hai messo.
Se stalloni la gomma e vedi che il lattice è calato molto sai dove è finito...
 
Ultima modifica:

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Metti le ruote in una bacinella e vedi dove esce l'aria. Se esce dai nippli nastratura da rifare o valvola che non tiene, se esce dalla valvola problemi di teneua della stessa, se esce dai fianchi o dal tallone problema della gomma.
Le liteskin sono dei colabrodi, ma non esclusdo che tu abbia scambiato il paranipple per un nastro tubeless, e quindi tu abbia in giro per il cerchio tutto il lattice che ci hai messo.
Se stallani la gomma e vedi che il lattice è calato molto sai dove è finito...
Grazie per la pronta risposta
Oggi provo a fare come mi hai suggerito ... mi sono fidato della parola "Tubeless Ready" (Newmen Evolution SL X.A.25, Tubeless Ready )
A questo punto scusate l'ignoranza ma come faccio a capire la differenza tra paranipple e un nastro tubeless
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per la pronta risposta
Oggi provo a fare come mi hai suggerito ... mi sono fidato della parola "Tubeless Ready" (Newmen Evolution SL X.A.25, Tubeless Ready )
A questo punto scusate l'ignoranza ma come faccio a capire la differenza tra paranipple e un nastro tubeless
Tubeless ready non significa che il cerchio sia già nastrato, anzi per lo più è da nastrare.

Qui puoi vedere come è fatto un nastro paranipple classico, oltre che imparare come si nastra un cerchio:

 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Tubeless ready non significa che il cerchio sia già nastrato, anzi per lo più è da nastrare.

Qui puoi vedere come è fatto un nastro paranipple classico, oltre che imparare come si nastra un cerchio:


mi sa che nonostante tutto quello letto e visto non ero ancora preparato abbastanza
ora mi tocca una bella pulizia di tutto e ricominciare da capo

prima faccio le prove per vedere dove perde ma sono quasi certo che devo nastrare a dovere il cerchio e a questo punto il problema è: di quale misura devo prendere il nastro per il mio cerchio (Newmen Evolution SL X.A.25, Tubeless Ready ) ?
avete prodotti da suggerirmi?

come sempre grazie anticipate
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ogni produttore prevede una larghezza di nastro ottimale, prova a verificare sul loro sito o a chiedere a loro.
Come nastro io uso lo stan, non è facilissimo da mettere ma una volta fatto, se fai bene, non ci pensi più.
Cmq una regola di pollice è diametro interno del cerchio + 2mm, ma dipende da come è fatta la gola del cerchio e come deve lavorare sul tallone.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ah, dimenticavo, il lattice puo' corrodere chimicamente l'alluminio non protetto, quindi ripristina subito la situazione se hai il sospetto che che il lattice giri per il cerchio internamente. Di solito i primi a saltare sono i nippli, poi il cerchio può fare della carie, specie in zona valvola.
Occhio.
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Come dice Boro; se il lattice e' andato nel cerchio, lava tutto con acqua corrente in modo da diluire il più' possibile il lattice (fai girare qualche volta il cerchio nudo in una bacinella).
Poi devi far asciugare bene prima di nastrare.

Un consiglio che ti do io e' quello di fare tutto il lavoro e gonfiare le gomme, SENZA mettere il lattice.
Se le gomme tengono almeno una mezza giornata, allora apri la valvola ed inserisci il lattice; se invece ti accorgi che perdono troppo, puoi smontare senza l'incubo di dover ripulire tutto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esatto, le gomme devono rimanere gonfie a lungo senza lattice. In 24 ore devono perdere poco o nulla di pressione, molto fa la qualità della gomma in questo.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non sono d'accordo al 100 %. Mi è capitato di latticizzare gomme che senza lattice tenevano pochi minuti, poi messo il lattice ha cominciato a fare schiuma dappertutto lungo il tallone ma continuando a tenere il cerchio in movimento e rigonfiando di tanto in tanto, poi alla fine il liquido sigilla tutto.
Dopo aver versato il lattice non è sufficiente fare girare un po la ruota, bisogna scuoterla in tutti i sensi ed in tutte le direzioni possibili e immaginabili, farla rimbalzare a terra mentre la si ruota di pochi gradi alla volta etc....
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Fatto verifica con acqua ... è la valvola che perde per il resto nessuna bolla
Ho provato a stringere con una pinza e le bolle diminuisco ma non so fino a quanto posso stringere
Rispetto ad altre valvole viste non ho oring sulla parte superiore .. vale la pena cercarne uno o cambio direttamente valvola?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fatto verifica con acqua ... è la valvola che perde per il resto nessuna bolla
Ho provato a stringere con una pinza e le bolle diminuisco ma non so fino a quanto posso stringere
Rispetto ad altre valvole viste non ho oring sulla parte superiore .. vale la pena cercarne uno o cambio direttamente valvola?
Gli or sopra non servono a nulla se non fare da cuscinetto fra la ghiera e il cerchio.
La tenuta deve venire da sotto.
La valvola si stringe rigorosamente a mano e senza esagerare, rischi di crepare il cerchio.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Continua a tenere il cerchio in movimento, fai rimbalzare a terra in corrispondenza della valvola. Dopo un po magicamente la perdita si fermerà. Non esagerare con la pressione, una pressione elevata sputa il lattice fuori, basta una pressione moderata (1 - 1.5 bar)
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Sempre io ormai é una battaglia con il lattice
Ho ricontrollato il tutto è il nastro utilizzato in più punti risultava ripiegato su se stesso e un punto era in corrispondenza della valvola (ho utilizzato il cerchio con camera d’aria e in occasione di diversi cambi mi sa che si è rovinato) quindi ho provato a toglierlo con estrema calma ma non tutto è venuto via bene lasciando parecchi punti con cm di adesivo attaccato al cerchio
Come e cosa posso usare per ripulire tutta la colla rimasta?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
pulisci tutto con alcol bianco.

nastro serio 5mm piu largo del cerchio almeno,
valvole serie (di solito quelle coniche son le migliori)
poi lattice 70ml

fai ruotare bene e la ruota risultera nastrata
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
pulisci tutto con alcol bianco.

nastro serio 5mm piu largo del cerchio almeno,
valvole serie (di solito quelle coniche son le migliori)
poi lattice 70ml

fai ruotare bene e la ruota risultera nastrata

per il nastro ho il dubbio della misura
allego foto della situazione attuale ... il nastro dopo averlo tolto l'ho misurato e risulta largo 17mm e il canale è di 25mm
17 mi sembra proprio al limite o sbaglio?
per valori superiori a 25 il nastro va a coprire anche i bordi dove poi tallona la gomma
quale misura consigliate?
 

Allegati

  • 2020-02-24_20-38-19.jpg
    2020-02-24_20-38-19.jpg
    33,5 KB · Visite: 66

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per il nastro ho il dubbio della misura
allego foto della situazione attuale ... il nastro dopo averlo tolto l'ho misurato e risulta largo 17mm e il canale è di 25mm
17 mi sembra proprio al limite o sbaglio?
per valori superiori a 25 il nastro va a coprire anche i bordi dove poi tallona la gomma
quale misura consigliate?
canale 25 devi usare un 27 o meglio ancora un 30mm

17mm è imbarazzante, non è per nulla idoneo, molto pericoloso.
 

Classifica mensile dislivello positivo