Kit pronto soccorso da zaino

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato alcuna discussione recente.
La questione è semplice: ho comprato un nuovo zaino da bici e, avendo spazio, vorrei comprare un kit di pronto soccorso.
Considerate che la mia escursione varia da poche ore alla mezzo giornata circa.
Cosa mi consigliate (magari reperibile su amazon)?
Grazie!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Esprimo la mia opinione radicale.
Se sai quello che fai essendo un medico/infermiere o comunque un soccorritore "professionista" sai scegliere i prodotti più adatti e non chiedi un consiglio ad un forum generico come questo.
Se non hai alcuna esperienza di primo soccorso è meglio lasciare perdere si rischia di fare più danni che benefici, la cosa migliore da fare è chiamare i soccorsi.
Se invece hai bisogno solo di un cerottino e un disinfettante per qualche piccolo graffio superficiale basta andare in un qualsiasi supermercato dove poi trovare questi prodotti generici se non gli hai già a casa, se non vuoi sbatterti


 
  • Mi piace
Reactions: doghy

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Esprimo la mia opinione radicale.
Se sai quello che fai essendo un medico/infermiere o comunque un soccorritore "professionista" sai scegliere i prodotti più adatti e non chiedi un consiglio ad un forum generico come questo.
Se non hai alcuna esperienza di primo soccorso è meglio lasciare perdere si rischia di fare più danni che benefici, la cosa migliore da fare è chiamare i soccorsi.
Se invece hai bisogno solo di un cerottino e un disinfettante per qualche piccolo graffio superficiale basta andare in un qualsiasi supermercato dove poi trovare questi prodotti generici se non gli hai già a casa, se non vuoi sbatterti



Non sono d'accordo, non sta chiedendo come allestire una sala operatoria in un bosco, ma un kit di pronto soccorso per emergenze, che possono essere gestite anche se non si è dottori, anzi, spesso un intervento semplice ma tempestivo, in attesa dei soccorsi veri, può salvare una vita (mettere un laccio emostatico o un bendaggio), e con due nozioni base lo possono fare tutti!
Ovviamente devi avere l'occorrente con te, quindi apprezzo chi porta con se queste cose.
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Io oltre alla mtb adoro fare Trekking in alta montagna, e ho sempre dietro un kit ad ogni uscita, quello che uso attualmente l'ho preso su amazon, e ti posso dire che c'è l'imbarazzo della scelta, devi solo leggere bene i contenuti se soddisfano o meno le tue necessità a seconda dei vari modelli disponibili (es: alcuni sono più voluminosi ma hanno anche l'acqua ossigenata o altro disinfettante incluso, quello che uso io è più compatto e leggero, ma il disinfettante lo devo prendere a parte in farmacia).
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
474
313
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato alcuna discussione recente.
La questione è semplice: ho comprato un nuovo zaino da bici e, avendo spazio, vorrei comprare un kit di pronto soccorso.
Considerate che la mia escursione varia da poche ore alla mezzo giornata circa.
Cosa mi consigliate (magari reperibile su amazon)?
Grazie!
Ciao, mi sono ricordato di avere letto tempo fa nel forum, prova a leggere qua: https://www.mtb-mag.com/cosa-mettere-nello-zaino-quando-si-va-in-montagna/
 

stemn

Biker novus
23/4/09
2
2
0
mantova
Visita sito
Ciao, ti consiglio di dare un occhiata a questo: www.bikeaid.it, è un kit specifico da ciclismo, lo puoi mettere nello zaino ma le volte che vuoi girare leggero lo puoi inserire nel porta borraccia. Penso che un minimo di materiale medico sia molto consigliato quando si va in bici, sopratutto se non vuoi rischiare di rovinarti la giornata magari per una caduta stupida che ti impedisce di continuare il tuo giro o tornare a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: alf71 and mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
705
142
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ciao, ti consiglio di dare un occhiata a questo: www.bikeaid.it, è un kit specifico da ciclismo, lo puoi mettere nello zaino ma le volte che vuoi girare leggero lo puoi inserire nel porta borraccia. Penso che un minimo di materiale medico sia molto consigliato quando si va in bici, sopratutto se non vuoi rischiare di rovinarti la giornata magari per una caduta stupida che ti impedisce di continuare il tuo giro o tornare a casa.
Anche se il tread e di quasi un anno fa è sempre utile avere indicazioni riguardo a kit di primo soccorso!
Anch'io ne sto cercando uno da mettere nel marsupio o attaccare alla bici
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ne ho preso uno l'anno scorso in offerta al lidl, ha tutto quanto...dai cerottini alle coperte isotermiche, l'unica cosa che manca è un disinfettante...minimo spazio, si arrotola tutto su se stesso, roba di 8€...una cosa simile:
1622452504485.png
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Anche se il tread e di quasi un anno fa è sempre utile avere indicazioni riguardo a kit di primo soccorso!
Anch'io ne sto cercando uno da mettere nel marsupio o attaccare alla bici
Usare quello della macchina? C'è già dentro tutto il necessario tranne il disinfettante solitamente. Poi dipende da macchina a macchina su alcune c'è veramente il mondo e ti occupa tutto lo zaino, in altre è più contenuto
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
da volontario in automedica ti dico solo che, ovviamente imho, è inutile portarsi dietro mille cose, meglio poco e saperlo usare

quello che server secondo me:
salvietta disinfettante per le grattatine
guanti nitrile (utili sopprattutto per mettere mano alla catena )
due max 3 bende con cui worst case puoi fare un bendaggio protettivo/compressivo
due garze
coperta termica
coltellino svizzero se ci si deve togliere qualche spino
telefono ben carico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
705
142
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Usare quello della macchina? C'è già dentro tutto il necessario tranne il disinfettante solitamente. Poi dipende da macchina a macchina su alcune c'è veramente il mondo e ti occupa tutto lo zaino, in altre è più contenuto
No quello da macchina proprio no per una questione di spazio!
Bello quello che da mettere al posto della borraccia e ti fa anche da porta attrezzi ma io ne cerco uno che mi stia nel marsupio (ho il decathlon da 4lt) oppure da fissare al telaio.
Penso anch’io c’è ci voglia poco ma un po’ tutto fare: disinfettante garze cerotti e magari quei punti di emergenza
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
a mio avviso, un kit di pronto soccorso , dovrebbe avere 3 cose: garze disinfettante e sopratutto laccio emostatico, il resto cosa dovrebbe mai servire ?
 
  • Mi piace
Reactions: Paolik

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Molti kit sono una base, ma poi è meglio ottimizzarli perchè ad esempio ho sempre trovato delle forbici ridicole, oppure cerotti che si staccano a guardarli. Integro sempre con del nastro per kinesoterapia perchè si attacca ben fisso, anche se finora lo ho usato due volte (una in dojo per riparare un bokken (spada di legno stile Samurai) che si era aperto in due, l'altra per fare una stecca da mettere su un dito asseme ad una penna bic).
Oppure ci son cose inutili mentre mancano coperta termica, disinfettante serio, qualche medicina, un paio di guanti e una fialetta di salina...il tutto con equiibrio (perchè 20 cerotti???) e reintegrato appena rientrato o rimodulato per eventuali uscite piu impegnative.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Nel marsupio cosa infili? quanto spazio ti rimane? io già se ci metto un kway o due panini sono full... Come ha detto Doghy metterei dentro qualche garza/benda piccolina e magari per l'acqua ossigenata farei un travaso in qualche boccetta minuscola. Se appeni al telaio puoi sbizzarrirti invece :D
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
705
142
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Nel marsupio cosa infili? quanto spazio ti rimane? io già se ci metto un kway o due panini sono full... Come ha detto Doghy metterei dentro qualche garza/benda piccolina e magari per l'acqua ossigenata farei un travaso in qualche boccetta minuscola. Se appeni al telaio puoi sbizzarrirti invece :D
Si appendere al telaio sarebbe la soluzione migliore ma bisogna che trovi uno spazio adatto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.887
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io uso questo
È abbastanza piatto da non dare fastidio nello zaino e c'è il giusto indispensabile.
Preso al supermercato.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
a mio avviso, un kit di pronto soccorso , dovrebbe avere 3 cose: garze disinfettante e sopratutto laccio emostatico, il resto cosa dovrebbe mai servire ?

disinfettante e soprattutto laccio emostatico servono a poco imho
e importantissima invece una coperta termica
Faccio in pò di chiarezza sulla questione.
L'emorragia può essere di sangue venoso o arterioso. Sono più o meno facilmente riconoscibili per le diverse caratteristiche.
Il sangue arterioso si presenta di colore rosso vivo, chiaro, dovuto alla presenza di ossigeno, in più ha un flusso più o meno intenso (forte, a volte a spruzzo, zampillio) intermittente dovuto alla gittata cardiaca diversamente da un emorragia venosa dove il sangue si presenta di una colorazione più scura e senza la stessa forza nella fuoriuscita.
Un emorragia venosa può essere fermata semplicemente tamponando ed esercitando pressione con delle garze o simili fino a cessarne la fuoriuscita, così come quelle arteriose...il tempo è molto maggiore così come la forza da dover esercitare e ovviamente dipende sempre dal danno ed entità per queste.
Fermare un'emorragia con un laccio emostatico, che in questo caso non è quello che si usa per il classico prelievo di sangue ma una vera e propria fascia regolabile/stringente, si fa in caso di amputazione e ha dei contro. Si può arrecare ischemia tissutale dovuta all'azione compressiva circolare. Importantissimo è allentare man mano dopo massimo una ventina di minuti per evitare questo rischio.

Spero che non vi troviate mai nella condizione di dover fermare un'emorragia massiva.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Fermare un'emorragia con un laccio emostatico, che in questo caso non è quello che si usa per il classico prelievo di sangue ma una vera e propria fascia regolabile/stringente, si fa in caso di amputazione e ha dei contro. Si può arrecare ischemia tissutale dovuta all'azione compressiva circolare. Importantissimo è allentare man mano dopo massimo una ventina di minuti per evitare questo rischio.

Spero che non vi troviate mai nella condizione di dover fermare un'emorragia massiva.
bravissimo
si usa infatti il tourniquet, ma un conto è se sei un soldato della legione straniera in missione (e te lo mette un compagno), un biker che se lo usa da solo e senza un minimo di preparazione specifica, la vedo molto dura...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

mrslate

Biker extra
7/9/16
705
142
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Io uso questo
È abbastanza piatto da non dare fastidio nello zaino e c'è il giusto indispensabile.
Preso al supermercato.
Mi sapresti dare le dimensioni del kit? volevo vedere se stesse nel marsupio!
grazie!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo