Rant Perché odio il center lock

Staff

Redazione
17/12/10
1.340
189
Il center lock ha un problema fondamentale: se si svita quando si è in giro, non c’è modo di serrarlo, e non è ridondante come il serraggio dei dischi a sei viti. È un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all’infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto....
Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale youtube! :soffriba:


WD-40, amico o nemico della bici?
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
  • Angry
Reactions: Mostro and luky971

 

DjAlexB

Biker tremendus
16/7/08
1.354
66
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Nella bici di un amico nonostante il serraggio elevato rimaneva del gioco. Ovvero tenendo pinzato e facendo fare avanti e indietro alla bici la ruota si muoveva.... Ruote center lock vendute immediatamente..
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
892
20
Fisicamente, a Roma
Bike
Giant Reign 29" 2020
La mia esperienza fino ad ora

Monto ruote DTSwiss EX1501 Center Lock con dischi Shimano nativi Center Lock (forniti con la loro ghiera Shimano) che ho serrati con la coppia suggerita, usando dinamomentrica ParkTool e... per ora zero problemi

Con una pennarello indelebile, quando ho montato i dischi (di buona norma lo faccio per ogni vite\asse) ho indicato un "registro" così da verificare nel tempo eventuali svitamenti.

La cosa curiosa è che quando avevo mozzi 6fori, in due casi mi è capitato si allentassero le viti.... benché con frenafiletti medio e che comunque serravo sempre con la coppia suggerita dalla casa (verifico sia le indicazioni per mozzi oltre che per i dischi). Mi è capitato su mozzi Chris King ISO e dopo su HOPE Pro 4.

Nel mio gruppo altri hanno Center Lock (con dischi nativi o con adattatore ecc) e zero problemi... speriamo regga così :P


Ciao!
k
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: toni77

Barons

Dh Enduro & Beer
19/10/13
1.158
427
Bre'ha
Bike
Giant Reign
Uso dischi Sram centerline sei fori. Due cose da dire : uso center look da più di tre anni e mai dico mai mi si è svitato il disco e uso una bici da enduro in park e sono molto sollecitati, però c'è anche da dire che li ho montati anche alla bici di mio figlio e ho comprato gli adattatori dt Swiss come quelli che fai vedere tu e a lui al mottolino durante una giornata si è allentato il disco anteriore, io in macchina ho tutto quello che serve tra cui la chiave non come quella ce usi, ma fatta in fibra dove stringi così non rovina la ghiera e resta anche più distante dai raggi.
Quando fai vedere gli adattatori non vedo una certa rondella zigrinata che va prima della ghiera che si stringe (io stringo ma non alla morte) mentre un tempo dt la dava e nei miei più vecchi ce e non si svitano.
Senza quella rondella insomma tendono ad allenarsi e non capisco perché non la mettano più perché è fondamentale
I
 

opale

Biker novus
31/5/12
18
1
Angera (VA)
Stesso problema sperimentato dal sottoscritto.
Tuttavia quello nel video non è il sistema centerlock ma l'adattatore da centerlock a 6 fori, se non sbaglio.
I dischi centerlock sono tutt'uno con la ghiera che si avvita direttamente al mozzo.

Ho smangiato le ghiere e per le mie DT-swiss M1700 ho tolto l'adattatore e messo direttamente dei dischi centerlock nativi
 
  • Like
Reactions: rolly

lorenzom89

Biker serius
23/10/10
120
53
Russi(RA)
il centerlock è un sistema geniale. se i giapponesi fanno delle scelte non le fanno quasi mai a caso.
1. le 6 viti basta che anche solo 1 si sviti per fare dei bei rigoni su telaio o forcella, o nel peggiore dei casi per bloccare la ruota e farti finire all ospedale.
2. io l ho usato e non ho mai avuto problemi, ovvio che va stretto alla giusta coppia di serraggio. se poi hai paura metti una goccia di frenafiletti e per svitarlo se è duro basta usare il phon per sciogliere il frenafiletti
3. riguardo alla riparazione d emergenza quando sei sul sentiero basta "puntare" sulla ghiera con un cacciavitino o una brugolina e martellare con una pietra.. e comunque alla macchina ci torni
 

lorenzom89

Biker serius
23/10/10
120
53
Russi(RA)
4. se hai paura di ferirti la mano quando lo monti usa i guanti e un tubo infilato nella chiave come prolunga

p. s. proprio ieri ho dovuto accorciare il giro in bici perché mi si era allenato il pacco pignoni (che non avevo stretto alla giusta coppia). si potrebbe fare un video anche su quello :) :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: m904cc

marco

Баба Яга
29/10/02
34.966
4.860
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
3. riguardo alla riparazione d emergenza quando sei sul sentiero basta "puntare" sulla ghiera con un cacciavitino o una brugolina e martellare con una pietra.. e comunque alla macchina ci torni
si ciao, tiene qualche minuto e sei al punto di partenza. E sottolineo che la cosa succede anche se si montano i dischi center lock nativi. Complete fail.
 
  • Like
Reactions: marpa

fafnir

Biker augustus
9/11/13
9.969
6.219
32
Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
Nessun problema con centerlock, andato avanti anni senza neanche pensarci controllando ogni tanto.
Ho avuto problemi con gli adattatori da 6 fori a CL invece
 

fuzzico

Biker tartarughense
9/9/18
267
114
toscana
Bike
...
Anch'io non ho mai avuto nessun problema con centerl lock, e li ho avuti su diverse bici...
 

jajamtb

Biker novus
12/12/10
23
10
Lecco
Mah. Io non li ho mai tirati a 40Nm di sicuro, e ci metto pure del grasso sul filetto per evitare problemi in caso di smontaggio e non ho mai avuto problemi ne con adattatori ne con sistemi CL nativi. Per contro una volta mi si è allentata una vite del 6-fori (con presenza di Loctite - possibile che non l'avessi stretta bene) che inevitabilmente ha impattato conto la pinza freno... risultato, parte della flangia disintegrata - mozzo buttato... caso ha voluto che fosse la ruota posteriore altrimenti avrei dovuto rifarmi anche la dentiera... da allora, anche se un paio di volte l'anno perdo 5 minuti a controllare i serraggi viti/ghiere non è che mi sciupo. Mi vien da pensare che qualora la ghiera del centerlock soffrisse di tendenza a "mollare la presa" ripetutamente ed in tempi brevi, ciò' potrebbe essere dovuto ad un problema alle filettature, e probabilmente un filo di loctite bassa forza o una goccia di vernice siano sufficienti a risolvere il problema.
 
Ultima modifica:

FOF

Biker serius
12/9/12
129
67
Lontano
Bike
X
Mai smollati, uso i nativi, quando stringo metto dei guanti spessi e la stretta finale la faccio con ruota a terra e chiave spinta con il palmo della mano. La comodità di non dovere avvitare/svitare le 6 viti (solitamente torx) per quanto mi riguarda e’ impagabile.
Sarà che sono un fan di Shimano ma le loro soluzioni io le trovo sempre illuminanti.
 

Barons

Dh Enduro & Beer
19/10/13
1.158
427
Bre'ha
Bike
Giant Reign
si ciao, tiene qualche minuto e sei al punto di partenza. E sottolineo che la cosa succede anche se si montano i dischi center lock nativi. Complete fail.
Per niente d'accordo.... Vanno benissimo le viti come i center look
 

Barons

Dh Enduro & Beer
19/10/13
1.158
427
Bre'ha
Bike
Giant Reign
Mah. Io non li ho mai tirati a 40Nm di sicuro, e ci metto pure del grasso sul filetto per evitare problemi in caso di smontaggio e non ho mai avuto problemi ne con adattatori ne con sistemi CL nativi. Per contro una volta mi si è allentata una vite del 6-fori (con presenza di Loctite) che inevitabilmente ha impattato conto la pinza freno... risultato, parte della flangia disintegrata - mozzo buttato... da allora, anche se un paio di volte l'anno perdo 5 minuti a controllare i serraggi viti/ghiere non è che mi sciupo. Mi vien da pensare che qualora la ghiera del centerlock soffrisse di tendenza a "mollare la presa" ripetutamente ed in tempi brevi, ciò' potrebbe essere dovuto ad un problema alle filettature, e probabilmente un filo di loctite bassa forza o una goccia di vernice siano sufficienti a risolvere il problema.
Ecco dimenticavo metto anche un pelo di grasso
 

ilDav

Biker popularis
5/8/14
75
69
CN
Ho usato il centerlock solo per 6 mesi circa, sia con dischi centerlock nativi che con adattatore. Nessun problema riscontrato e sono abbastanza sicuro di essere stato sotto ai 40 nm di serraggio perché avevo paura di esagerare e fare danni (la mia idea era di aumentare progressivamente il serraggio se ce ne fosse stato bisogno dopo qualche uscita di prova).
Problemi Invece ne ho avuti con il sistema a 6 fori: una volta mi si sono mollate le viti (probabilmente frena filetti scadente) e un'altra volta ho rovinato il filetto nel mozzo perché avevo stretto troppo una vite.
Della mia compagnia solo uno ha usato per un periodo significativo (anni) lo stesso treno di ruote con il sistema centerlock: ho visto più di una volta viti e boccole varie che gli si smollavano, ma mai problemi con i freni.