Perché odio il center lock

Perché odio il center lock

Marco Toniolo, 07/02/2020
YouTube video

 

Il center lock ha un problema fondamentale: se si svita quando si è in giro, non c’è modo di serrarlo, e non è ridondante come il serraggio dei dischi a sei viti. È un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all’infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto.

Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c’è più niente da fare.

Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che personalmente ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l’evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l’ha tolto dal principio di “riparazione sul trail” di cui parlavo prima.

Quali sono le vostre esperienze a riguardo?

 

Commenti

  1. luca19721:

    Non è vero, con un filo di frenafiletti la probabilità che si sviti anche solo una delle 6 viti è minima. Il kit Shimano è una ulteriore sicurezza.
    Quoto, sempre usato col frenafiletti che ha anche il pregio di lubrificare l'interfaccia in fase di serraggio riducendo l'usura del filetto.
  2. Mozzi DT Swiss 240s:
    - ruota posteriore, ci ho fatto caso stasera. Serrata con dinamometrica a Nm 40. Quando ho tempo provo a invertire i dischi per vedere se il problema è il disco o il mozzo;
    -ruota anteriore nessun problema.
  3. Railspike:

    Il disco ruota leggermente.

    C'è la sua piastrina ed è serrato a Nm 40.
    È montato come l'anteriore. L'anteriore è fermo, questo si muove.
    si vede chiaramente che il disco è lasco. sarà anche serrata a 40Nm ma non è a battuta.