Perché odio il center lock

295
YouTube video

 

Il center lock ha un problema fondamentale: se si svita quando si è in giro, non c’è modo di serrarlo, e non è ridondante come il serraggio dei dischi a sei viti. È un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all’infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto.



.

Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c’è più niente da fare.

Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che personalmente ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l’evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l’ha tolto dal principio di “riparazione sul trail” di cui parlavo prima.

Quali sono le vostre esperienze a riguardo?

 

Commenti

  1. La mia esperienza fino ad ora

    Monto ruote DTSwiss EX1501 Center Lock con dischi Shimano nativi Center Lock (forniti con la loro ghiera Shimano) che ho serrati con la coppia suggerita, usando dinamomentrica ParkTool e... per ora zero problemi

    Con una pennarello indelebile, quando ho montato i dischi (di buona norma lo faccio per ogni vite\asse) ho indicato un "registro" così da verificare nel tempo eventuali svitamenti.

    La cosa curiosa è che quando avevo mozzi 6fori, in due casi mi è capitato si allentassero le viti.... benché con frenafiletti medio e che comunque serravo sempre con la coppia suggerita dalla casa (verifico sia le indicazioni per mozzi oltre che per i dischi). Mi è capitato su mozzi Chris King ISO e dopo su HOPE Pro 4.

    Nel mio gruppo altri hanno Center Lock (con dischi nativi o con adattatore ecc) e zero problemi... speriamo regga così :P


    Ciao!
    k
  2. Ciao Marco, non c'entra niente con l'argomento del post, ma è possibile sapere che fine ha fatto "l'intervista sociale a Fox" ?
  3. frenco:

    Bisogna però chiedersi se Shimano l'ha fatto per migliorare la vita al biker o per sveltire i tempi di montaggio all'OEM.
    Con un trapano avvitatore con frizione si fa forse prima a mettere sei voti che avvitare la ghiera con la chiave
Storia precedente

Sulle Dolomiti per combattere la distrofia

Storia successiva

Noga Korem vittima di uno sfortunato incidente

Gli ultimi articoli in Tech Corner