Perché odio il center lock

260
YouTube video

 

Il center lock ha un problema fondamentale: se si svita quando si è in giro, non c’è modo di serrarlo, e non è ridondante come il serraggio dei dischi a sei viti. È un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all’infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto.

Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c’è più niente da fare.

Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che personalmente ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l’evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l’ha tolto dal principio di “riparazione sul trail” di cui parlavo prima.

Quali sono le vostre esperienze a riguardo?

 

Commenti

  1. scr1:

    Nel caso hai ragione se si allenta e non hai la chiave capisco.
    Il fatto è che personalmente in davvero tanti anni mai avuto il problema
    A te è capitato un qualcosa di diverso dovuto sicuramente ad un evento al di fuori
    Comunque ripeto sui gusti si discute male
    non è che è capitato a me 1 volta sola. Leggi i commenti per vedere che non è un'evenienza così inusuale (senza parlare del gioco disco/mozzo). Su centinaia di migliaia di ciclisti, è ovvio che la cosa capiti, perché tutto si svita. Tralasciando le cause, le conseguenze sono il motivo per cui il sistema costituisce un problema.
  2. marco:

    è una ghiera svitata, non un manubrio o un telaio rotto. Una ghiera del c....o che non puoi serrare e che compromette un componente fondamentale per la sicurezza come il freno.
    Anche una bolla d aria nell impianto del freno durante il giro ti compromette il freno e il rientro se lo spurgo è fatto male...
  3. Tc70:

    Scusa Marco la mia ignoranza...ma questa chiave attuale, non è la stessa delle calotte mov. c.le Shimano? Se lo fosse, basterebbe averne una 'aperta' nello zaino, sopratutto chi come te affronta trail di un certo tipo e che generalmente ha con se di tutto, e in caso si sviti, entrando di fianco,senza bisogno di smontare ruote, si riesce comunque a serrare la ghiera, capisco non ci sia un multitool con questo tipo di chiave, ma si potrebbe arginare il ''problema'' anche in questo modo, basta usarne una non troppo pesante, tipo questa...il mio mecca,non so come, o se l'avesse ''modificata'', quando avevo i CL riusciva a serrare senza smontare nulla... :nunsacci:




    View attachment

    Tc la chiave è la stessa dei movimenti a calotta
Storia precedente

Sulle Dolomiti per combattere la distrofia

Storia successiva

Noga Korem vittima di uno sfortunato incidente

Gli ultimi articoli in Tech Corner