Perché odio il center lock

295
YouTube video

 

Il center lock ha un problema fondamentale: se si svita quando si è in giro, non c’è modo di serrarlo, e non è ridondante come il serraggio dei dischi a sei viti. È un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all’infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto.



.

Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c’è più niente da fare.

Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che personalmente ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l’evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l’ha tolto dal principio di “riparazione sul trail” di cui parlavo prima.

Quali sono le vostre esperienze a riguardo?

 

Commenti

  1. toniobr:

    ho center lock dt swiss e si allenta continuamente anche con frenafiletti medio. Prox gg tenterò con il frenafiletti forte e vi farò sapere .... lo so sche poi può essere complicato smontare e a volte impossibile perché il frenafiletti forte è quasi una colla ma sono stufo al max cambierò mozzi...
    Occhio perchè quello forte poi va scaldato per allentarlo
  2. Boh mi sembra assurdo che si possa svitare il center look. A me non è mai successo, e se dovesse succedere, vuol dire che c'è un problema meccanico.
  3. Mostro:

    ... UNA goccia di frena filetti senza tante menate e chiavi dinanometriche e sforzi vari, lo avevamo già scritto??....

    p.s. Il anche se il bloccaggio va a battuta in alcuni vecchi serraggi effettivamente alla lunga con le vibrazioni la ghiera si può allentare. Poi c’è da dire che quando quattro anni fa ho avuto i primi fenomeni di allentamento, una volta ci ho fatto un intera giornata al bikepark di Pila, bastato controllare ogni tanto che la ghiera rimanesse il più a contatto possibile. Anche perché ora che si svita tutta ed esca dalla sua sede c’è ne vuole un bel po’, anzi non so neanche se sia possibile..( a patto di buttarci un’occhio ogni tanto)
    Poi l’uovo di Colombo ... anzi UNA goccia di frena filetti.:medita:


    A mio parere l’unico limite di un Centerlock è se vi diate al jibbing ( lo stile di alcuni video dei 50to01 per intenderci) o fate cose alla Danny MacAskill, dove ogni tre per due si frena all’indietro. Allora li si che il gioco avant/indietro può risultare fastidioso oltre a contribuire al rischio di allentare la ghiera, chiaramente.
    Io non metto il frenafiletti ma poco grasso per non grippare il filetto e non si svita nulla … mai in anni su vari MTB i uso sempre center look dt swiss , anche le 6 viti si svitano ogni tanto…
Storia precedente

Sulle Dolomiti per combattere la distrofia

Storia successiva

Noga Korem vittima di uno sfortunato incidente

Gli ultimi articoli in Tech Corner