Pedivella spanata? No problem!

8

Durante questo giro in Valle d’Aosta Oscar ha perso un pedale mentre stava pedalando in salita. Sapevo che i cuscinetti erano alla frutta, a furia di giornate in bike park, ma non avevo fatto i conti con il fatto che fossero così grippati da causare lo svitamento del pedale. Purtroppo la parte finale del filetto della pedivella si era sfilettata al momento del distaccamento, ed era impossibile riavvitare il pedale.

Fortunatamente la nostra guida aveva la soluzione pronta: avvitare il pedale dalla parte opposta della pedivella, in modo da ricreare il filetto. Il trucchetto ha funzionato e siamo riusciti a riavvitare il pedale dalla parte giusta senza nessun problema.



.

Ora però bisogna ricordarsi di cambiare i cuscinetti dei pedali per evitare che il misfatto ricapiti.

Vi è mai capitato di perdere un pedale e di sfilettare la pedivella? Come avete risolto il problema sul campo?

Commenti

  1. tostarello:

    Si, si avvita nel verso di rotazione delle pedivelle
    No, se sono bloccati il pedale si svita.
    Se il cuscinetto è sano il pedale tende ad avvitarsi pedalando (vedi immagine):
    Messaggio contenuto nella discussione 'Pedali: i trucchi per montarli e smontarli' https://community.mtb-mag.com/t/pedali-i-trucchi-per-montarli-e-smontarli.398447/post-9071953
    chiarissimo. Bella l'immagine della controrotazione. Questi post mi aprono la mente e mi fanno fare delle porche figure (iin senso positivo) sui trail quando c'é da risolvere una rognetta.
Storia precedente

[Test] Formula Selva S Bryceland Edition

Storia successiva

Bici della settimana: la Canyon Lux Trail di Lorenzom89

Gli ultimi articoli in Tech Corner