Perché i freni da bagnati fischiano?

18

Perché i freni da bagnati fischiano? Me lo chiedo ogni volta che finisco nella neve, piuttosto spesso in questo periodo, e il rumore dei miei freni sembra voler svegliare i morti. Avete mai sentito dei barriti simili provenire da automobili o moto? Chiaro, lì le dimensioni dei freni e dei dischi sono maggiori, ma è possibile che non sia mai stata trovata una soluzione a questo problema sonoro sulle bici? Cambiare le pastiglie può aiutare, ma non toglie del tutto il rumore. Avete trovato qualche espediente che funziona?

Commenti

  1. A me avevano detto che su auto e moto le pastiglie sfiorano sempre leggerissimamente il disco, quel tanto che basta a non creare surriscaldamenti ma ad avere sempre il disco pulito e la frenata pronta. Ecco perchè non fischiano.
    Sulle bici questo sarebbe impossibile, un attrito anche minimo influirebbe troppo sulla ridicola potenza che generano le nostre gambe rispetto a quella che viene generata da un motore a scoppio.
    Ribadisco che io non ne capisco nulla di meccanica auto/moto, mi sono limitato a riportare ciò che mi era stato detto e che potrebbe benissimo essere una fesseria.
  2. Se guardiamo le auto normali con dischi a superficie piana non fanno rumore, se guardiamo le auto da rally con dischi bagnati e forati allora ritroviamo il problema... Ergo più buchi ci sono più è facile che il freno faccia rumore.
    Come ho risolto sulla mia il problema? Pastiglie carbometallic braking/ organiche elvedes/ashima e disco galfer wave
Storia precedente

Tyler McCaul su Ari Bikes

Storia successiva

‘La La Land’ – Brandon Semenuk

Gli ultimi articoli in Tech Corner