Come non bagnarsi il sedere

29

Periodo di monsone questo, però il vero biker non si fa intimorire dalla pioggia o dal bagnato, ed esce, sempre però prestando attenzione alle allerte meteo. Sono anni che percorro il tragitto casa-lavoro in bici elettrica, ed ho affinato una tecnica per rimanere asciutto anche quando diluvia. Al di là degli stivali che comprai a Venezia in occasione dell’ultima acqua alta del 12 novembre 2019, gli unici che mi tengono i piedi veramente asciutti, l’altro gran problema è il sedere. Ho provato diversi pantaloni impermeabili, ma quello è un punto veramente bombardato dagli schizzi sollevati dalla ruota anteriore, e l’unico modo per tenerlo asciutto è evitare che tali schizzi vi arrivino.

Per far ciò esiste un accessorio economico e facilissimo da montare e smontare: l’ass saver. Esiste di due dimensioni: normale (qui il link) e per gomme larghe (link qui) e costa veramente poco. Se poi siete fortunati lo trovate come omaggio in qualche negozio. Si fissa al carrello della sella in pochi secondi. Certo, non è stabile come un parafango fisso, ma questo è anche il punto: chi vuole girare sempre con un parafango? Non stiamo parlando di bici da città ma di bici con cui facciamo sport.



.

Quali sono le vostre soluzioni? O se piove state a casa o usate l’auto?

La luce del video è questa.

Commenti

  1. Boro:

    Invece fa la differenza, anche per l'usura del telescopico. Senza quel coso, basta anche un breve tratto fangoso in un giro complessivamente con terreno buono che torni con la sella ricoperta di terra (chi ha l'argilla come terreno sa cosa vuol dire) le chiappe che ovunque vai, macchina, bar, ecc. non puoi posarle da nessuna parte senza lordare tutto, il telescopico che sembra uscito da una scena di ghost, per non parlare della schiena, dello zaino da pulire...ecc.
    E' una questione di gusti, non a caso l'estetica spesso esige sacrifici funzionali.
    Tipo le scarpe coi tacchi per le donne o le scollature quando fa un freddo porco.
    Per il telescopico puoi anche usare una soluzione "condom" tipo questa, ti basta un pezzo di camera d'aria e due fascette.
    Ho dovuto adottarlo perché al minimo accenno di fango il mio telescopico si pianta e lo devo smontare per pulire.
    View attachment
  2. AlfreDoss:

    Per il telescopico puoi anche usare una soluzione "condom" tipo questa, ti basta un pezzo di camera d'aria e due fascette.
    Ho dovuto adottarlo perché al minimo accenno di fango il mio telescopico si pianta e lo devo smontare per pulire.
    View attachment

    Cribbio...io ho pensato che bisognava usare la crimaliera come "paraspruzzi"...ma la lingua attaccata alla sella a cosa serve?? Sembra un pezzo di "luganiga"
  3. lorenzom89:

    pure io ce l'ho, trovato in un pacco gara

    va bene se fai bdc o sei fai appunto commuting, mentre se fai mtb è assolutamente inutile, in discesa si alza il culo dalla sella quindi ci si bagna comunque.. poi se abbassi il telescopico ciao proprio...

    usato 2 volte poi messo lì a prendere la polvere.. almeno tiene poco posto nei cassetti.. se lo dovessi comprare non ci spenderei neanche 50cent
    non è vero che sia assolutamente inutile.
    Chiaro che se vai nella fangazza può far poco, ma in condizioni di terreno umido o misto è molto utile, sia per bagnarsi meno, sia per sporcarsi meno la maglia ed evitare che il fango finisca nelle tasche posteriori.
    Io uso sempre il parafango anteriore e quello posteriore da novembre ad aprile, per quel che mi riguarda.
Storia precedente

Bielsko Biala Downhill World Cup 2024 track preview

Storia successiva

[Highlights] Bielsko-Biała Enduro: lotta sotto la pioggia

Gli ultimi articoli in Tech Corner