Buongiorno, come da titolo è chiaro quale sia il problema, entriamo però un poco nel dettaglio. Innanzi tutto i freni che monto sono gli SLX BR-M675, l'altro giorno in una uscita, mi è cascato l'occhio sulla pinza anteriore, mi fermo e noto che lo spazio tra le pasticche e disco non è uguale, quella destra sembra toccare il disco e quella sinistra ha spazio esagerato il che si traduce durante la frenata con la pastiglia destra che spinge e piega il disco su quella sinistra, in poco come nei freni a disco meccanici dove era solo una di pastiglia a muoversi...poco male succede spesso, quindi in loco ricentro la pinza, ma noto che dopo pochissimo si “ridecentra” e nella frenata appare un rumore assordante, mai fatto. Nel box quindi con più calma smonto la pinza e palesemente un pistoncino non esce, provvedo quindi a pulire tutto con isopoprilico e piano piano, dagli e dagli esce, rimandando a battuta continuamente quello buono, ma per quanto possa aver migliorato la situazione (ho eseguito questa procedura almeno una ventina di volte) il pistone esce sempre di meno rispatto a a quello buono diciamo 1 a 2. Per ora ho risolto rimontando la pinza con il pistoncino pigro non a battuta, ma un poco fuori, avvantaggiandolo rispetto all’altro, ora quindi risulta centrato alla perfezione e frena benissimo, solo che ovviamente non è destinato a durare, come si consumeranno ulteriormente le pastiglie ricomincerà l’asimmetria. Ho cercato in giro, ma quando si parla di pistoni pigri è al 90% da imputare a sporcizia e in qualche caso al quad rovinato (non vedo perché, mai usato prodotti diversi da isopoprilico che possano averlo danneggiato) e nussuno parla di spurgo. In effetti, ribadisco, la frenata è potente e per nulla spugnosa. Che cosa potrebbe essere?
Aggiungo che non ho mai fatto uno spurgo…e manco sono capace...
Aggiungo che non ho mai fatto uno spurgo…e manco sono capace...