ROCKRIDER ST900 vs XC100

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dariogrizzly_1981

Biker novus
29/4/20
11
0
0
43
TORINO-GENOVA
Visita sito
Bike
da comprare
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio, anzi il secondo visto quello della presentazione nell'apposita sezione :)

Da qualche settimana sto studiando bene il mondo, davvero complesso, delle MTB in quanto vorrei acquistarne una a breve, diciamo entro Maggio/Giugno.

Dopo aver visto le diverse tipologie di MTB, ho capito che per le mie esigenze potrebbe andare bene una classica FRONT da trail.
Dico questo perchè non voglio andare a cercarmi sentieri troppo accidentati/difficili, il mio obiettivo è quello di faticare in salita facendo parecchio dislivello.
La discesa la affronterei in modo tranquillo senza rischiare nulla.

Proprio per questo stavo pensando quindi ad una FRONT, più leggera di una FULL per la salita a discapito di un confort peggiore nelle discese.

Dopo vari studi, al momento, ho deciso che la mia scelta potrebbe ricadere su queste 2 bici di Decathlon: ST900 vs XC 100

https://www.decathlon.it/mtb-st-900-rosso-nero-275-id_8500762.html

e



la XC100 mi attira di più per i seguenti motivi:

1)corona 34 e pignoni 11-50 quindi, se ho studiato bene, potrebbe facilitarmi nelle salite ripide rispetto ad una corona 32 e pignoni 11-46 (ST900).

2)pesa 1kg di meno che non mi sembra poco, ma aspetto ovviamente il consiglio di voi esperti

3)possibilità di montare gomme da 27.5 plus o 29

La ST900 invece ha una forcella con escursione da 120mm mentra la XC100 da 100mm.

All'inizio vorrei prendere la bici con le ruote da 27.5 pollici perchè, essendo un neofita, preferisco avere una bici più maneggevole e facile da controllare. Magari quando dovrò cambiare gomme potrei provare le 29 essendomi già fatto qualche km di esperienza. Questo discorso non può essere fatto per la ST900 da 700 euro in quanto esce solo con le 27.5 pollici.

Voi cosa ne pensate? 300 euro in più sono ben spesi sulla XC100 da 1000 euro?

Non vorrei prendere bici usate.

In futuro potrei decidere di partecipare anche a qualche gara (tipo marathon, ad esempio Sellaronda hero) per divertimento e con l'obiettivo di arrivare in fondo senza grandi pretese di classifica. Quindi, anche in questa ottica, vi chiedo se le bici che sto prendendo in considerazione potrebbero andare bene.

Per concludere l'allenamento e la voglia di faticare non mi mancano: partecipo spesso a gare di ultratrail e corsa su strada. Ovvio che la MTB è uno sport diverso rispetto alla corsa in montagna, però almeno una discreta base da cui partire c'è.

Grazie a chi vorrà darmi consigli!
Ciao,
Dario
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio, anzi il secondo visto quello della presentazione nell'apposita sezione :)

Da qualche settimana sto studiando bene il mondo, davvero complesso, delle MTB in quanto vorrei acquistarne una a breve, diciamo entro Maggio/Giugno.

Dopo aver visto le diverse tipologie di MTB, ho capito che per le mie esigenze potrebbe andare bene una classica FRONT da trail.
Dico questo perchè non voglio andare a cercarmi sentieri troppo accidentati/difficili, il mio obiettivo è quello di faticare in salita facendo parecchio dislivello.
La discesa la affronterei in modo tranquillo senza rischiare nulla.

Proprio per questo stavo pensando quindi ad una FRONT, più leggera di una FULL per la salita a discapito di un confort peggiore nelle discese.

Dopo vari studi, al momento, ho deciso che la mia scelta potrebbe ricadere su queste 2 bici di Decathlon: ST900 vs XC 100

https://www.decathlon.it/mtb-st-900-rosso-nero-275-id_8500762.html

e



la XC100 mi attira di più per i seguenti motivi:

1)corona 34 e pignoni 11-50 quindi, se ho studiato bene, potrebbe facilitarmi nelle salite ripide rispetto ad una corona 32 e pignoni 11-46 (ST900).

2)pesa 1kg di meno che non mi sembra poco, ma aspetto ovviamente il consiglio di voi esperti

3)possibilità di montare gomme da 27.5 plus o 29

La ST900 invece ha una forcella con escursione da 120mm mentra la XC100 da 100mm.

All'inizio vorrei prendere la bici con le ruote da 27.5 pollici perchè, essendo un neofita, preferisco avere una bici più maneggevole e facile da controllare. Magari quando dovrò cambiare gomme potrei provare le 29 essendomi già fatto qualche km di esperienza. Questo discorso non può essere fatto per la ST900 da 700 euro in quanto esce solo con le 27.5 pollici.

Voi cosa ne pensate? 300 euro in più sono ben spesi sulla XC100 da 1000 euro?

Non vorrei prendere bici usate.

In futuro potrei decidere di partecipare anche a qualche gara (tipo marathon, ad esempio Sellaronda hero) per divertimento e con l'obiettivo di arrivare in fondo senza grandi pretese di classifica. Quindi, anche in questa ottica, vi chiedo se le bici che sto prendendo in considerazione potrebbero andare bene.

Per concludere l'allenamento e la voglia di faticare non mi mancano: partecipo spesso a gare di ultratrail e corsa su strada. Ovvio che la MTB è uno sport diverso rispetto alla corsa in montagna, però almeno una discreta base da cui partire c'è.

Grazie a chi vorrà darmi consigli!
Ciao,
Dario


il mio consiglio è di prenderti come prima bici una front da 29", fai ancora un piccolo sforzo economico e se proprio vuoi cadere da decathlon prenditi questa:


come bici per un principiante non è affatto male
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio, anzi il secondo visto quello della presentazione nell'apposita sezione :)

Da qualche settimana sto studiando bene il mondo, davvero complesso, delle MTB in quanto vorrei acquistarne una a breve, diciamo entro Maggio/Giugno.

Dopo aver visto le diverse tipologie di MTB, ho capito che per le mie esigenze potrebbe andare bene una classica FRONT da trail.
Dico questo perchè non voglio andare a cercarmi sentieri troppo accidentati/difficili, il mio obiettivo è quello di faticare in salita facendo parecchio dislivello.
La discesa la affronterei in modo tranquillo senza rischiare nulla.

Proprio per questo stavo pensando quindi ad una FRONT, più leggera di una FULL per la salita a discapito di un confort peggiore nelle discese.

Dopo vari studi, al momento, ho deciso che la mia scelta potrebbe ricadere su queste 2 bici di Decathlon: ST900 vs XC 100

https://www.decathlon.it/mtb-st-900-rosso-nero-275-id_8500762.html

e



la XC100 mi attira di più per i seguenti motivi:

1)corona 34 e pignoni 11-50 quindi, se ho studiato bene, potrebbe facilitarmi nelle salite ripide rispetto ad una corona 32 e pignoni 11-46 (ST900).

2)pesa 1kg di meno che non mi sembra poco, ma aspetto ovviamente il consiglio di voi esperti

3)possibilità di montare gomme da 27.5 plus o 29

La ST900 invece ha una forcella con escursione da 120mm mentra la XC100 da 100mm.

All'inizio vorrei prendere la bici con le ruote da 27.5 pollici perchè, essendo un neofita, preferisco avere una bici più maneggevole e facile da controllare. Magari quando dovrò cambiare gomme potrei provare le 29 essendomi già fatto qualche km di esperienza. Questo discorso non può essere fatto per la ST900 da 700 euro in quanto esce solo con le 27.5 pollici.

Voi cosa ne pensate? 300 euro in più sono ben spesi sulla XC100 da 1000 euro?

Non vorrei prendere bici usate.

In futuro potrei decidere di partecipare anche a qualche gara (tipo marathon, ad esempio Sellaronda hero) per divertimento e con l'obiettivo di arrivare in fondo senza grandi pretese di classifica. Quindi, anche in questa ottica, vi chiedo se le bici che sto prendendo in considerazione potrebbero andare bene.

Per concludere l'allenamento e la voglia di faticare non mi mancano: partecipo spesso a gare di ultratrail e corsa su strada. Ovvio che la MTB è uno sport diverso rispetto alla corsa in montagna, però almeno una discreta base da cui partire c'è.

Grazie a chi vorrà darmi consigli!
Ciao,
Dario
1- No, tra un 34/50 e un 32/46 cambia praticamente nulla.
2- 1 Kg non è poco, ma è l'ultimo dei problemi
3- Direi 29" senza indugi, a meno di aver provato entrambe e preferire le piccole.
27.5 plus e 29" hanno più o meno lo stesso diametro esterno per cui... solo che le plus scorrono molto poco.

Quindi se puoi la XC100 senza dubbio, ma non per quanto hai scritto, ma perché è montata meglio, ha una già discreta forcella ad aria, perni passanti e varie altre cosucce.
La ST900 molto probabilmente avrà la 30 silver a molla, non ad aria.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and mauru

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Anche per me: assolutamente 29'', ero partito con una 26'' ,passato poi alla 29'' dopo poco e non tornerei mai più indietro...

Se riesci a puntare alla XC500 meglio ancora, altrimenti anche la XC100 per iniziare va più che bene.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Faccio gare di mtb e ne posseggo diverse anche importanti..ma resto contento ogni.volts che uso la xc900 ...presa per mio figlio...
Hai tutto quello che ti serve
Gx eagle
Freni level t
Crossmax
Telaio carbonio
Io ho sostituito trittico con reggisella sella e manubrio carbonio
Pacco pignoni xo1
E ruote crest mk3
E formidabile sia in salita ma soprattuto in.discesa grazie all angolo di sterzo piuttosto aperto..con.gomme da 2.25 e.inserti tipo ptn o meglio ancora banger 2.0 e un animale
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Tieni presente che decathlon fa ottime soluzioni di acquisto.
La mia e ultima versione da 29 ..il carbonio e piu rigido della 27.5/29
Sono riuscits a trovarla nera/rossa...ora e tutta rossa
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Tutte le persone compresi amici..la guardano come se fosse un oggetto non.appartenente a questa terra
Non ti dico sul campo gara
Alla fine restano ancora piu increduli
Fidati
 

Dariogrizzly_1981

Biker novus
29/4/20
11
0
0
43
TORINO-GENOVA
Visita sito
Bike
da comprare
Ciao ragazzi,

intanto grazie per le tante risposte, è proprio quello che ci vuole per un principiante che ha fame di informazioni e vuole scegliere la MTB più giusta per le proprie esigenze.

Tutti spingete per le 29'' e ovviamente mi fido essendo io ignorante in materia MTB. Vorrei capire però perchè le preferite alle 27.5.
Da quello che ho letto e visto su youtube le 29 danno maggiore confort, mi sembra di ricordare maggiore velocità a pari pedalata e maggiore facilità nel superare ostacoli. Per contro la bici risulta essere meno maneggevole e quindi , ho pensato, meno adatta per un neofita, per quello mi stavo inizialmente orientando alle 27.5.

La XC500 l'ho vista e adesso è anche scontata di 100 euro e la si paga 1200. Tenete conto che subito volevo prendere la ST540 da 459 euro, poi ho individuato la ST900 ed infine la XC100. Come budget non vorrei andare oltre al momento.

La ST540 l'ho scartata perchè, prima del lockdown, ho affittato da Deca una 560 che mi è piaciuta. Unica cosa che non mi è piaciuta è stata la doppio corona. Diciamo che sicuro per la mia inesperienza ho trovato un filo scomodo trovare il giusto rapporto a seconda della salita affrontata. Quindi per questo motivo vorrei il monocorona (anche se probabilmente con un pò di pratica non avrei più difficoltà a gestire una doppia corona).

Vedendo le caratteristiche tecniche della XC500 avrebbe in più rispetto alla XC100:
-0.5kg;
mi sembra di capire freni migliori;
forcella Reba invece che Manitou (immagino che la REBA sia più sofisticata/qualità migliore ma ditemi voi...);
trasmissione GX EAGLE invece che NX EAGLE ...che cambia fra GX e NX?
Ci sono altre differenze importanti che non ho notato?

x ste97 "e se proprio vuoi cadere da decathlon " ....più che altro volevo prenderla da Decathlon perchè con il mio budget (entro i 1000 euro) mi sembra di aver capito che le marche più blasonate non offrono bici con pari caratteristiche tecniche a quelle di Decathlon (ditemi se sbaglio). Ovvio che poi bisogna vedere anche la qualità.....
Come ho già detto non voglio prendere bici usate.

x maurosalva: si avevo notato che fra 34/50 e 32/46 cambia poco (circa 2-3% in favore delle 34/50) però in ottica di fare tanta salita quel 2-3% in più, a lungo andare ,non dico che potrebbe fare la differenza ma sicuramente dare una mano. Stesso discorso per il kilo in meno della XC100 rispetto alla ST900, non sarà un abisso ma un minimo di aiuto potrebbe darlo. Ripeto che sto parlando sempre da neofita di MTB.

Qualcuno consigliava addirittura la XC900 però a parte che è fuori dal mio budget non volevo comunque prendere una bici in carbonio. Cercando di informarmi su internet ho visto che quelle in carbonio sono comunque più nervose e difficili da gestire essendo più rigide e all'inizio vorrei una bici semplice da portare.

Ciao e grazie,
Dario
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
1- Discorso 29" è semplice, fermo restando che alcuni (pochi), dopo averle provate, possono pure preferire le 27.5", in ambito XC esistono quasi solo 29". Tranne le entry level, dove vengono fatte spesso per contenere i pesi altrimenti elevati, oppure le taglie piccole di alcuni modelli, quasi nessuno le fa più, quindi il dubbio è subito risolto
2- La XC500 vale tutti i 200€ in più, sempre se la trovi, perché è un modello fine serie. Quanto hai elencato è tanta roba.
3- DIscorso rapporti è l'ultimo dei problemi per valutare la scelta tra le due. Telaio e forcella sono già da soli sufficienti, il resto a confronto son dettagli. Se proprio volessi risparmiare, prenderei la XC 050, non la ST 900
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao ragazzi,

intanto grazie per le tante risposte, è proprio quello che ci vuole per un principiante che ha fame di informazioni e vuole scegliere la MTB più giusta per le proprie esigenze.

Tutti spingete per le 29'' e ovviamente mi fido essendo io ignorante in materia MTB. Vorrei capire però perchè le preferite alle 27.5.
Da quello che ho letto e visto su youtube le 29 danno maggiore confort, mi sembra di ricordare maggiore velocità a pari pedalata e maggiore facilità nel superare ostacoli. Per contro la bici risulta essere meno maneggevole e quindi , ho pensato, meno adatta per un neofita, per quello mi stavo inizialmente orientando alle 27.5.

La XC500 l'ho vista e adesso è anche scontata di 100 euro e la si paga 1200. Tenete conto che subito volevo prendere la ST540 da 459 euro, poi ho individuato la ST900 ed infine la XC100. Come budget non vorrei andare oltre al momento.

La ST540 l'ho scartata perchè, prima del lockdown, ho affittato da Deca una 560 che mi è piaciuta. Unica cosa che non mi è piaciuta è stata la doppio corona. Diciamo che sicuro per la mia inesperienza ho trovato un filo scomodo trovare il giusto rapporto a seconda della salita affrontata. Quindi per questo motivo vorrei il monocorona (anche se probabilmente con un pò di pratica non avrei più difficoltà a gestire una doppia corona).

Vedendo le caratteristiche tecniche della XC500 avrebbe in più rispetto alla XC100:
-0.5kg;
mi sembra di capire freni migliori;
forcella Reba invece che Manitou (immagino che la REBA sia più sofisticata/qualità migliore ma ditemi voi...);
trasmissione GX EAGLE invece che NX EAGLE ...che cambia fra GX e NX?
Ci sono altre differenze importanti che non ho notato?

x ste97 "e se proprio vuoi cadere da decathlon " ....più che altro volevo prenderla da Decathlon perchè con il mio budget (entro i 1000 euro) mi sembra di aver capito che le marche più blasonate non offrono bici con pari caratteristiche tecniche a quelle di Decathlon (ditemi se sbaglio). Ovvio che poi bisogna vedere anche la qualità.....
Come ho già detto non voglio prendere bici usate.

x maurosalva: si avevo notato che fra 34/50 e 32/46 cambia poco (circa 2-3% in favore delle 34/50) però in ottica di fare tanta salita quel 2-3% in più, a lungo andare ,non dico che potrebbe fare la differenza ma sicuramente dare una mano. Stesso discorso per il kilo in meno della XC100 rispetto alla ST900, non sarà un abisso ma un minimo di aiuto potrebbe darlo. Ripeto che sto parlando sempre da neofita di MTB.

Qualcuno consigliava addirittura la XC900 però a parte che è fuori dal mio budget non volevo comunque prendere una bici in carbonio. Cercando di informarmi su internet ho visto che quelle in carbonio sono comunque più nervose e difficili da gestire essendo più rigide e all'inizio vorrei una bici semplice da portare.

Ciao e grazie,
Dario
Bravo, uno che ascolta. XC100 allora, senza tanti giri di parole. A 1000eu di meglio non trovi...
 

Dariogrizzly_1981

Biker novus
29/4/20
11
0
0
43
TORINO-GENOVA
Visita sito
Bike
da comprare
Ciao ragazzi,

non odiatemi.....ieri ho fatto la cazzata di passare il pomeriggio a visionare bene alcuni siti delle marche più blasonate tipo Specialized, Canyon, Cube, Trek, Scott...
Ho visto alcune bici con caratteristiche tecniche molto simili (ditemi se sto dicendo cazzate) alla XC100 di Decathlon:
Grand Canyon AL 6.0 - 999 EURO
Scott Scale 970 - 999 EURO
Cube Analog (decidessi di risparmiare qualcosa, però mi piace molto di estetica) - 749 EURO.

La mia domanda è quindi: vale la pena valutare queste bici di marche blasonate e che hanno caratteristiche tecniche simili / leggermente peggiori (ripeto per la mia poca competenza tecnica in campo MTB, magari invece ci sono differenze consistenti) alla XC100? Oppure la qualità delle bici Decathlon non ha nulla da invidiare a queste marche più blasonate?

Ho altri dubbi tecnici :
1)quanto incide la larghezza del manubrio sulla facilità di guida e controllo della bici (soprattutto per un principiante)? Ho notato che la larghezza dei manubri, sulle bici che ho visto, va dai 680mm ad addirittura 780mm, media direi 720mm che hanno tante bici.
2)Quanto ti aiuta sulle salite ripide un cambio : monocorona 30/50 vs 34/50? C'è tanta differenza? Facendo il calcolo dello sviluppo metrico direi di si.

Grazie ancora a tutti!
Dario
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao ragazzi,

non odiatemi.....ieri ho fatto la cazzata di passare il pomeriggio a visionare bene alcuni siti delle marche più blasonate tipo Specialized, Canyon, Cube, Trek, Scott...
Ho visto alcune bici con caratteristiche tecniche molto simili (ditemi se sto dicendo cazzate) alla XC100 di Decathlon:
Grand Canyon AL 6.0 - 999 EURO
Scott Scale 970 - 999 EURO
Cube Analog (decidessi di risparmiare qualcosa, però mi piace molto di estetica) - 749 EURO.

La mia domanda è quindi: vale la pena valutare queste bici di marche blasonate e che hanno caratteristiche tecniche simili / leggermente peggiori (ripeto per la mia poca competenza tecnica in campo MTB, magari invece ci sono differenze consistenti) alla XC100? Oppure la qualità delle bici Decathlon non ha nulla da invidiare a queste marche più blasonate?

Ho altri dubbi tecnici :
1)quanto incide la larghezza del manubrio sulla facilità di guida e controllo della bici (soprattutto per un principiante)? Ho notato che la larghezza dei manubri, sulle bici che ho visto, va dai 680mm ad addirittura 780mm, media direi 720mm che hanno tante bici.
2)Quanto ti aiuta sulle salite ripide un cambio : monocorona 30/50 vs 34/50? C'è tanta differenza? Facendo il calcolo dello sviluppo metrico direi di si.

Grazie ancora a tutti!
Dario
Dubbi tecnici:
1- https://www.mtb-mag.com/manubrio-meglio-largo-o-stretto/
2- Differenza ce n'è, ma dipende dalla gamba, dall'uso e comunque la corona si cambia con una spesa minima. Quello che guadagni in salita lo perdi sul rapporto più lungo.

Questione bici.
Senza farla lunga, se ti chiedono il prezzo di listino, io ti consiglierei di salutare gentilmente e andartene.
Escludendo ovviamente Decathlon e i siti online che per definizione non fanno sconti su richiesta (a meno di particolari situazioni).
Se preferisci il marchio blasonato, prendilo. Fin quando pedali solo quella, non saprai mai le differenze, anche fossero evidenti. Per cui se preferisci una "bella MTB" inutile "accontentarsi" di Decathlon.
 

Dariogrizzly_1981

Biker novus
29/4/20
11
0
0
43
TORINO-GENOVA
Visita sito
Bike
da comprare
Dubbi tecnici:
1- https://www.mtb-mag.com/manubrio-meglio-largo-o-stretto/
2- Differenza ce n'è, ma dipende dalla gamba, dall'uso e comunque la corona si cambia con una spesa minima. Quello che guadagni in salita lo perdi sul rapporto più lungo.

Questione bici.
Senza farla lunga, se ti chiedono il prezzo di listino, io ti consiglierei di salutare gentilmente e andartene.
Escludendo ovviamente Decathlon e i siti online che per definizione non fanno sconti su richiesta (a meno di particolari situazioni).
Se preferisci il marchio blasonato, prendilo. Fin quando pedali solo quella, non saprai mai le differenze, anche fossero evidenti. Per cui se preferisci una "bella MTB" inutile "accontentarsi" di Decathlon.

Ciao maurosalva,

grazie per il link sulla larghezza dei manubri, molto chiaro e dettagliato.

Per quello che riguarda l'ultimo punto non ho capito bene la tua risposta.
Diciamo che non mi interessa per nulla avere il marchio blasonato sotto il sedere.
Volevo solo sapere se a pari prezzo conviene (nel mio caso massimo 1000 euro):
-prendere una bici di marchio blasonato (che forse garantisce più qualità? però non lo so e chiedo a voi) con soluzioni tecniche simili o quasi ad esempio alla XC100
oppure
con quel budget prendere la bici da Deca che ti da forse qualcosina in più come caratteristiche tecniche e forse (ma anche qui chiedo a voi) stessa qualità delle bici più blasonate?

Ciao e grazie.
Dario
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao maurosalva,

grazie per il link sulla larghezza dei manubri, molto chiaro e dettagliato.

Per quello che riguarda l'ultimo punto non ho capito bene la tua risposta.
Diciamo che non mi interessa per nulla avere il marchio blasonato sotto il sedere.
Volevo solo sapere se a pari prezzo conviene (nel mio caso massimo 1000 euro):
-prendere una bici di marchio blasonato (che forse garantisce più qualità? però non lo so e chiedo a voi) con soluzioni tecniche simili o quasi ad esempio alla XC100
oppure
con quel budget prendere la bici da Deca che ti da forse qualcosina in più come caratteristiche tecniche e forse (ma anche qui chiedo a voi) stessa qualità delle bici più blasonate?

Ciao e grazie.
Dario
Discorso Decathlon vs gli altri:
Fin quando si parla di prezzi di listino e niente sconti, Decathlon è inarrivabile, punto. Qualunque bici hai citato prima è palesemente più scarsa, per un motivo o l'altro.
Se invece si parla di prezzi effettivi scontati, e cioè con 1000€ prendi il modello che di listino ne costa 1100-1200 o quel che è, allora si può valutare se e quale è migliore.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao maurosalva,

grazie per il link sulla larghezza dei manubri, molto chiaro e dettagliato.

Per quello che riguarda l'ultimo punto non ho capito bene la tua risposta.
Diciamo che non mi interessa per nulla avere il marchio blasonato sotto il sedere.
Volevo solo sapere se a pari prezzo conviene (nel mio caso massimo 1000 euro):
-prendere una bici di marchio blasonato (che forse garantisce più qualità? però non lo so e chiedo a voi) con soluzioni tecniche simili o quasi ad esempio alla XC100
oppure
con quel budget prendere la bici da Deca che ti da forse qualcosina in più come caratteristiche tecniche e forse (ma anche qui chiedo a voi) stessa qualità delle bici più blasonate?

Ciao e grazie.
Dario
in relta non ce niente di diverso
tutti fatti a in oriente dalle stesse fabbriche e dalla stessa lega di alluminio.

io grandi marchi montano quelle bici senza nenanche pensarci.
non è il loro core business.
 

Dariogrizzly_1981

Biker novus
29/4/20
11
0
0
43
TORINO-GENOVA
Visita sito
Bike
da comprare
Discorso Decathlon vs gli altri:
Fin quando si parla di prezzi di listino e niente sconti, Decathlon è inarrivabile, punto. Qualunque bici hai citato prima è palesemente più scarsa, per un motivo o l'altro.
Se invece si parla di prezzi effettivi scontati, e cioè con 1000€ prendi il modello che di listino ne costa 1100-1200 o quel che è, allora si può valutare se e quale è migliore.

Ottimo grazie! Ora hai chiarito perfettamente il mio dubbio!
Adesso inizio a spulciare bene il forum per abbigliamento, soprattutto pantaloncini con fondello....in attesa di prendere la bici (massimo Giugno voglio prenderla, ma penso anche Maggio).
Purtroppo nel 2016 mi stavo preparando per il Lavaredo Ultra Trail (gara di trail running) e ad un mese e mezzo circa dalla gara ho avuto un fastidio al ginocchio e ho dovuto quindi stoppare gli allenamenti di corsa. Allora, da bravo genio del male, mi sono messo tutti i giorni 1 ora sulla cylclette per mantenere una discreta forma fisica ma, dopo circa una settimana, sorpresina......quindi i pantaloncini con fondello voglio sceglierli con cura! So bene che i pantaloncini non saranno l'unica cosa da valutare con cura per evitare certe noie....

Dario
 

Dariogrizzly_1981

Biker novus
29/4/20
11
0
0
43
TORINO-GENOVA
Visita sito
Bike
da comprare
Ciao a tutti,

alla fine ho acquistato una TREK X-CALIBER 9 ad un prezzo davvero vantaggioso.

Fra le altre cose di estetica mi è piaciuta di più di quelle di Decathlon.

Oggi ho fatto la seconda uscita in un parco di Torino, quindi semplicissime strade bianche, difficoltà tecniche zero.

Al momento, per quel poco che me ne capisco, mi sembra abbia un cambio molto preciso e veloce, ottimi freni e molto comoda come bici.

La forcella mi sembra lavori molto bene anche se, al momento, ho fatto percorsi molto facili e poco sconnessi.

Primo obiettivo: prendere confidenza con la bici e aumentare l'autonomia in sella per quanto riguarda il sedere.....

Oggi ho fatto 1 ora e 15 per 26 km e un centinaio di metri di dislivello...

Ciao,
Dario
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.934
5.918
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Ciao a tutti,

alla fine ho acquistato una TREK X-CALIBER 9 ad un prezzo davvero vantaggioso.

Fra le altre cose di estetica mi è piaciuta di più di quelle di Decathlon.

Oggi ho fatto la seconda uscita in un parco di Torino, quindi semplicissime strade bianche, difficoltà tecniche zero.

Al momento, per quel poco che me ne capisco, mi sembra abbia un cambio molto preciso e veloce, ottimi freni e molto comoda come bici.

La forcella mi sembra lavori molto bene anche se, al momento, ho fatto percorsi molto facili e poco sconnessi.

Primo obiettivo: prendere confidenza con la bici e aumentare l'autonomia in sella per quanto riguarda il sedere.....

Oggi ho fatto 1 ora e 15 per 26 km e un centinaio di metri di dislivello...

Ciao,
Dario
Alla faccia che non t’interessava a il marchio blasonato..
hai preso una bella bici, ma hai pagato il marchio più che il montaggio.. la xc 100 che stavi valutando pesa 1,2 kg in meno (che a questo livello sono davvero tantissima roba).. senza addentrarsi sul montaggio..
Comunque congratulazioni per l’acquisto e buone pedalate..
 

Classifica mensile dislivello positivo